Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 5:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Politiche commerciali della Bonelli
MessaggioInviato: lun mar 07, 2011 2:20 am 
Non connesso

Sì, molto interessante questa discussione, bravi:)
Sul discorso degli arretrati: ma...c'è una cosa che mi ha sempre dato un fastidio incredibile (e forse gas l'ha anche accennata) e cioè il prezzo esorbitante che acquisiscono certi arretrati dopo che in Bonelli vengono dichiarati esauriti. Non ho mai capito bene come funzionasse la faccenda (cioè perchè non ristampassero questi determinati blocchi delle varie serie bonelliane andati esauriti) però io mi sono ritrovato (iniziando per esempio la collezione di Mister no dall'inizio) ad andare sciolto fino al numero 77 grazie alla ristampa del Tutto per poi ritrovarmi nel deserto dei "buchi" della serie grazie - o meglio, per colpa -degli introvabili. Addirittura il numero 92 di Mister No (la parte centrale della prima storia di Sclavi, sarà un caso?) aveva acquistato un valore di 50 euro (e vi parlo già di qualche anno fa). Quindi io da ignorante in materia mi stupivo di non trovarli da nessuna parte e quando li trovavo mi chiedevano cifre spropositate. Scusate, io non voglio parlare di giusto o di sbagliato ma una cosa è certa e la dico: questo mercato mi faceva schifo. Mi sono dovuto fare un culo come una casa per recuperarmi il blocco di questi albi (dove tralaltro erano comprese le 9 storie di Sclavi - sarà ancora un caso? Ancora uno e facciamo una certezza!) ma alla fine ce l'ho fatta: certo, ci ho impiegato più di 4 anni, ho dovuto girare in lungo e in largo le fiere domenicali di mezzo Piemonte ma ce l'ho fatta (e il 92 l'ho pure trovato a 1 euro al Torinocomics. Tiè). Oggi gli arretrati di Mister No sono ancora tutti esauriti, fino al numero - udite udite - 194!!! Se non fosse stato per questa inziativa della If...hai voglia ad aspettare, a trovare il tempo per girare la regione (sempre di avere la "fortuna" di stare al nord perchè da quanto ho capito in meridione è tutta un'altra realtà) e a spendere vagonate soldi. Iniziative come questa della If dobbiamo abbracciarle soltanto perchè fanno crollare di botto il prezzo del 92 e degli altri introvabili, almeno credo. Non so, io sono quanto di più lontano dal concetto di "collezionista" possa esistere su questa terra, reputo il collezionismo e le cifre di lusso per i singoli albi bonelliani un ottimo tentativo di allonantare il giovane lettore dal fumetto che ama. Se non avessi avuto uno stipendio fisso e un contratto a tempo indeterminato non mi sarei mai potuto permettere di recuperarmi i Mister No post 77. Cioè, non vi sembra ridicolo? Nessun problema per i primi 77, per i 30 successivi un'impresa folle.
E con Zagor è la stessa cosa, se non ancora peggio: fino al 235 con il Tutto ok, dal 236 in poi amen. E non parliamo della storia di Sclavi (Basta! Ora non ci credo più al caso!) di 6 puntate intitolata "Incubi": beato chi la trova e se la porta via a meno di 40 euro. E qui parliamo di albi esauriti in Bonelli fino - udite udite - al 320!!! Oeh! Cà nisciun 'è fess. Quando iniziano a puntarmi il portafoglio fregandosi le mani mentre ridendo mi dicono "Eeeehhh quest'albo ormai non lo trovi più in giro! Esaurito! 50 euro!" a me iniziano a girarmi un pò gli ammenicoli, come dice quel comico. Insomma, ragazzi, io voglio solo leggere una storia di Sclavi, di Canzio, di Castelli o chicchessia che ancora non ho. Se per assurdo lo sapessero, questi tre, sono convinto che i soldi per le ristampe ce li metterebbero pure loro...
Quello che voglio dire, probabilmente in coro a gas e nonno pippo, è: va bene tex e dylan che sono richiestissimi dai più e hanno ristampe di cui puoi solo scegliere il tipo: lunghe, larghe, spesse, sottili, piccole, medie, a pois, che ti leggono la storia loro....Ma qualcosa per sti disgraziati che si dannano per cercare anche gli zagor e mister no degli anni 80...la vogliamo fare o no!? Oppure noialtri dobbiamo continuare a subire le angherie e i prezzi prepotenti imposti dal mercato dei collezionisti? Ouh, se mi dovete rispondere "Vace, è il mercato" lasciate perdere. Ho capito.
Però che qualcuno non si spacci nemmeno per il benefattore della causa.

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2011 2:44 am 
Non connesso

Per una casa editrice gigantesca come la Bonelli il mercato degli arretrati è una bazzecola. La Bonelli guadagna in edicola. Gli arretrati li ordinano solo gli appassionati come noi, cioè una percentuale piccolissima dei loro lettori. Credo quindi che la questione sia di ordine meramente "fisico": alla Bonelli non conviene mantenere magazzini pieni di cataste di fumetti di cui vendono una percentuale bassissima, e men che mai ristampare i singoli numeri che man mano si esauriscono. Guadagnano infinitamente di più a ristampare in blocco le serie (se c'è mercato) rimandandole in edicola. E per le serie per cui non c'è mercato per una ristampa da edicola, beh... o si ha la pazienza di aspettare magari anni che ci pensi una piccola case editrice come la If, che si può accontentare di un margine di profitto molto più basso... o bisogna farsi una ragione che non tutto è sempre a portata di mano.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2011 2:53 am 
Non connesso

Minch...chiamalo "non a portata di mano"!! :D Sinceramente io non ci speravo nemmeno che una casa semisconosciuta ristampasse Mn e di questo, ripeto, sono contentissimo. Quindi, per me, il problema col pilota amazzonico è risolto.
Riguardo agli arretrati di zagor :forse, però, se in Bonelli seguissero un poco l'andamento delle richieste lo potrebbero fare questo sforzo, no? Credo lo si sappia tutti ormai (ok, tra gli aficionados...) che sto periodo del 1986, 1987, 1988, 1989 di zagor E' I N T R O V A B I L E!!!

Io lo so che Bonelli non è come la Panini che sulla faccenda degli arretrati ci lucra sopra da far schifo, ai limiti del legale, mettendosi d'accordo con le fumetterie. Quello che chiedo io è solo un pò più di attenzione per una minima fetta di pubblico che richiede a gran voce la ristampa di un piccolo blocco della serie, anche per abbattere il costo del mercato in mano ai collezionisti che chiedono cifre spropositate. Secondo me SB anzi, da puro e ingenuo com'è (in senso buono ovviamente), ignora pure la cosa....

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2011 11:44 am 
Non connesso

Eh, ok, da lettore bonelliano onnivoro vi capisco (però i Mister No li ho comprati su ebay a un prezzo irrisorio: i primi 280 numeri originali a... Boh, mi pare 160/170 euro o giù di lì: a cercarle, di offerte interessanti ce ne sono), però non è mica normale che un editore - un QUALSIASI editore - abbia sempre e comunque la disponibilità del suo intero catalogo. Non si può pretendere di voler trovare subito e senza difficoltà un albo a fumetti di 20, 25, 30 anni fa, uno delle migliaia pubblicati dall'editore! Provate, che so, a cercare un vecchio Urania - una serie mensile della Mondadori, mica di una minuscola casa editrice - degli anni Ottanta, o anche dei Novanta: auguri! Siete destinati a sbattere la testa un po' ovunque, senza risultati. Ma provate anche solo a recuperare un libro esaurito di 4/5 anni fa... Ci sto provando io, proprio in questi giorni, con alcuni volumi della Fanucci: non è per niente facile! Bisogna rivolgersi a ebay e sperare nella bontà d'animo dei venditori.

Il che non mi fa piacere, ovviamente, ma al contempo mi sembra perfettamente normale: la casa editrice stampa tot copie - quelle che si può permettere -, le immette sul mercato e stop. Non si può pretendere che, una volta che le copie sono state esaurite, un editore filantropo le ristampi sulla fiducia (quando magari a desiderarle sono poche decine di persone). Per inciso, è una cosa che, a quanto mi risulta, non fa nessuna casa editrice. Il fatto di poter trovare con una certa facilità arretrati di 10/15 anni fa è già una notevole eccezione, quindi anche in questo campo la Bonelli si distingue per un'affidabilità decisamente buona (e superiore alla media, aggiungo).

Infine, non è che la Bonelli non ci abbia provato, a ristampare le sue collane più famose: Zagor, Mister No, Martin Mystère... Le ristampe hanno chiuso perché vendevano troppo poco, ovvero perché non interessavano a molti. In più, la Bonelli è sempre pronta a cedere i diritti per eventuali ristampe ad altri editori (e, scommetto, senza chiedere cifre troppo elevate, altrimenti col piffero che la IF si poteva permettere di ristampare Mister No! Ve la immaginate - che so io - una Panini che si comporta così con le sue collane manga?): è successo con la Storia del West (Hobby & Work), con Ken Parker (Panini), con Mister No (IF), con Martin Mystère (non ricordo per chi)... Obiettivamente - ragionando "di testa" e non "di pancia", per così dire - cosa le si può chiedere di più?

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2011 12:10 pm 
Non connesso

@ Civit
Cita:
@Gas: visto che sei di Bari, passa dall'edicola della stazione. Vedrai che accanto ai 40 Tex inediti e 20 DyD inediti ci sono anche 10 Cassidy. Che, a parte me e qualche altro sfigato, non compra mai nessuno. Ci sono persino le raccolte di Dampyr e Volto Nascosto... secondo il tuo ragionamento l'esposizione dovrebbe generare vendite, ma purtroppo non è così.

Infatti è quella una delle due edicole di riferimento che ho! :wink: L'altra è in Corso Benedetto Croce, vicino alla Chiesa Russa, ma ho tempo di passarci solamente il sabato.
Cita:
Lo so che confrontare qualitativamente Magico Vento col Tex di Nizzi è una bestemmia. Ma il secondo vendeva 5 volte più del primo, ed è giusto e normalissimo che, di fronte a tanta domanda, le edicole abbondassero di Moctezuma o I fratelli Donegan. Se ci fosse stata domanda per MV, credi che la Bonelli rinunciava al guadagno che ne sarebbe venuto solo per non togliere dal posto al sole Tex?

Assolutamente no, però va detto che la Bonelli, da sempre, pubblicizza, tra retrocopertine e quarte di copertina, di più proprio i fumetti che non ne avrebbero bisogno, perché hanno già quello zoccolo duro di lettori che li comprerebbero pure se fossero scritti male, lasciando in ombra delle altre pubblicazioni...
Per esempio, che risalto è stato dato alle saghe di Nathan Never sugli albi di Dylan Dog, quando invece sugli albi di Nathan Never non si manca mai di pubblicizzare il Dylandogone, il Maxi DD o l'almanacco della paura? Che io sappia, va pubblicizzato ciò che vende meno, invece si da sempre risalto ed evidenza a fumetti che ne hanno meno bisogno :cry: tanto più che in edicola si fanno pubblicità da soli essendo esposti.
Anche ammesso che siano le vendite e il loro passato storico a decretare quali siano i fumetti "ammiragli" di una casa editrice, da parte di quest'ultima si dovrebbe un po' equiparare il trattamento in termini di pubblicità incrociata. Perché sullo speciale Brad Barron devo trovare la pubblicità del Color Fest, ma non viceversa? Perché "La casa degli uomini perduti" deve essere più famosa di "Noi siamo leggenda" o de "La leggenda del vecchio ponte"? Che gli costa all'editore permettere al potenziale lettore di sapere che oltre ai fumetti "ammiragli" ce ne sono altri sviluppati e realizzati con la medesima cura e professionalità? Magari non piacerà, non attirerà frotte di lettori, ma per lo meno il pubblico avrà il sentore che l'editore non vede un Brendon, una Julia o un Dampyr come zavorre, lasciando che li acquistino quasi solamente i lettori abituali (ai quali però verrà ugualmente propinata la copertina pubblicitaria del Dylan Dog o del Tex di turno... :roll: ).

@ vace
Cita:
Se non avessi avuto uno stipendio fisso e un contratto a tempo indeterminato non mi sarei mai potuto permettere di recuperarmi i Mister No post 77.

Quanti motivi ho per capirti, da lavoratore senza un contratto e (sostanzialmente ) senza uno stipendio... :cry:
Cita:
Quello che voglio dire, probabilmente in coro a gas e nonno pippo, è: va bene tex e dylan che sono richiestissimi dai più e hanno ristampe di cui puoi solo scegliere il tipo: lunghe, larghe, spesse, sottili, piccole, medie, a pois, che ti leggono la storia loro....Ma qualcosa per sti disgraziati che si dannano per cercare anche gli zagor e mister no degli anni 80...la vogliamo fare o no!? Oppure noialtri dobbiamo continuare a subire le angherie e i prezzi prepotenti imposti dal mercato dei collezionisti? Ouh, se mi dovete rispondere "Vace, è il mercato" lasciate perdere. Ho capito.
Però che qualcuno non si spacci nemmeno per il benefattore della causa.

Non ti diranno "E' il mercato", ma piuttosto "La Bonelli è un'azienda, non una Onlus..."
Un'azienda che discrimina alcuni prodotti a beneficio di altri, aggiungo io, che si sta buttando sulle miniserie per scopi puramente commerciali, poiché io ritengo che una serie a fumetti debba accompagnare l'appassionato negli anni, non raccontare un "romanzo a puntate" e poi chiudere bottega e ritirare il guadagno alla cassa. Non esiste! Se voglio quel genere di intrattenimento, ho già i romanzi veri e propri, non cerco fumetti! E parlo da lettore soddisfatto di Brad Barron e Volto Nascosto, non per contraddizione, ma perché mi interessavano i due generi trattati, e avrei seguito quelle serie anche se avessero avuto durata presunta illimitata. Impossibile, dirà qualcuno, una miniserie ti piace perché si gioca tutte le carte in un numero limitato di albi... D'accordo, ma io sono per le serie "a stagioni", un po' come John Doe che forse, gusto personale a parte, devo ammettere essere il fumetto italiano più "coraggioso" degli ultimi anni! Una serie a fumetti che sta lì, disposta ad accompagnarti negli anni, e a cambiare con te...

@ rimatt
Cita:
Eh, ok, da lettore bonelliano onnivoro vi capisco (però i Mister No li ho comprati su ebay a un prezzo irrisorio: i primi 280 numeri originali a... Boh, mi pare 160/170 euro o giù di lì: a cercarle, di offerte interessanti ce ne sono)

Posso chiederti se hai un lavoro con uno stipendio sicuro?
Pure io li ho visti quei blocchi in vendita, e non solo di Mister No, ma come l'editore può non avere convenienza a ristampare o a tenere in magazzino fumetti poco richiesti, anche il lettore non può aprirsi un mutuo per recuperare gli albi verso cui l'editore ha voltato le spalle!
Cita:
Obiettivamente - ragionando "di testa" e non "di pancia", per così dire - cosa le si può chiedere di più?

Per esempio dare equa reciproca visibilità alle varie uscite in edicola, in modo da limitare, dopo anni, il problema del reperimento di quegli albi come arretrati... 8-) Io ho dovuto mettermi alla ricerca "postuma" di vari albi di Nathan Never perché quando seguivo solo Dampyr e qualche Dylan Dog, il risalto dato per alcune storie di NN era pressoché nullo! Invece, con un minimo di risalto (magari non pubblicando ogni mese l'inutile - IMO ) lista arretrati, avrei acquistato quelle serie quando erano in edicola... Non sarà un discorso fattibile per fumetti molto vecchi (anche se io Akim e Mark originali li vedo in ogni fumetteria dell'usato, alla pari di Tex :o ), ma almeno questa politica editoriale sfoltirebbe le richieste di arretrati introvabili.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2011 12:39 pm 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
Posso chiederti se hai un lavoro con uno stipendio sicuro?

Attualmente no, però ogni tanto mi concedo questi regali. :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2011 6:00 pm 
Non connesso

Prima c'era il giornale SBE cartaceo praticamente ogni due mesi. Era una bella vetrina, ma erano anche una quindicina di pagine a colori in più ad albo. Probabilmente, facendo due conti, è convenuto eliminarlo (il che, assieme al boom di Tex con la Repubblica ha fatto si che stiamo pagando 2,70 € da anni) piuttosto che sperare di reclutare lettori dalla pubblicità.

Comunque sulla Nuova Ristampa di Tex negli ultimi mesi la terza (e quarta) di copertina era spesso occupata da Zagor, Nathan Never e qualche altro che ora mi sfugge. Del resto, ad ogni varo di una nuova testata la pubblicità sulla quarta di copertina è ben presente.

D'accordo invece sugli "introvabili". Ma proprio per questo serve la IF, no? Una casa editrice minuscola che ti offre le tanto beneamate ristampe che quel cattivone di Sergione vuole tenere segregate, allo stesso prezzo del colosso Bonelli, sarebbe da sostenere, no?

Che poi, poco tempo fa la IF propose un questionario sulle future serie da ristampare, e tra le tante opzioni c'era proprio Zagor. E seguendo il blog di Burattini, non è affatto escluso per Zagor ciò che è stato fatto per Tex (anche se in misura minore).

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2011 7:17 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
vace ha scritto:
Riguardo agli arretrati di zagor :forse, però, se in Bonelli seguissero un poco l'andamento delle richieste lo potrebbero fare questo sforzo, no? Credo lo si sappia tutti ormai (ok, tra gli aficionados...) che sto periodo del 1986, 1987, 1988, 1989 di zagor E' I N T R O V A B I L E!!!

confermo :wink: ...le storie di zagor dall'86 all'89 sono davvero di difficile reperibilità...anch'io li cerco, in particolare dal numero 238 al 293, e della lunga storia di sclavi, incubi!, ho solo l'albo conclusivo... :cry:

Cita:
Che poi, poco tempo fa la IF propose un questionario sulle future serie da ristampare, e tra le tante opzioni c'era proprio Zagor. E seguendo il blog di Burattini, non è affatto escluso per Zagor ciò che è stato fatto per Tex (anche se in misura minore).

seguo il blog di burattini, e ho letto il suo intervento su una possibile ristampa di zagor :wink: ...a dire il vero, io penso che basterebbe molto meno di quanto proposto: non vuoi fare una ristampa completa di zagor, dal numero 1 in poi, come fai con tex e dylan dog?....d'accordo, allora ti chiedo solo una serie (limitata) di volumi, che, seguendo il mio discorso di prima, riproponga solo le storie meno note di zagor degli anni '80 :)

non mi sembra una cosa tanto assurda, anzichè partire dall'inizio, si fa una cosa più selezionata...il titolo della ristampa, tanto per dire, potrebbe essere "Zagor", scritto in alto, e sotto la dicitura: le storie meno famose degli anni '80 :D ...un po' la stessa cosa che ha più volte fatto la disney, ristampando i classici degli anni '70 e '80, e usando come pretesto un argomento comune a quelle storie...

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2011 9:02 pm 
Non connesso

ma è troppo sperare in una futura granderistampa anche di zagor e di martin mysterè?

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 07, 2011 11:57 pm 
Non connesso

Jones ha scritto:
ma è troppo sperare in una futura granderistampa anche di zagor e di martin mysterè?
Io in quella di Mystère ci spero sempre almeno i primi 30 numeri li prendo. Certo che poi ovviamente Bonelli spera di vendere anche quelli dopo ed è un poco più difficile per un fumetto che ha già la sua bella età. forse è per questo che ancora la ristampa non arriva.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 12:49 am 
Non connesso

nonno pippo ha scritto:
non mi sembra una cosa tanto assurda, anzichè partire dall'inizio, si fa una cosa più selezionata...il titolo della ristampa, tanto per dire, potrebbe essere "Zagor", scritto in alto, e sotto la dicitura: le storie meno famose degli anni '80 :D ...un po' la stessa cosa che ha più volte fatto la disney, ristampando i classici degli anni '70 e '80, e usando come pretesto un argomento comune a quelle storie...

Ti rendi conto di come sarebbe anti-commerciale una simile collana? :o
Praticamente la comprerebbero solo quelli che non hanno quelle storie (che tra l'altro non sono certo le migliori), ma tutti gli altri - collezionisti, aficionados, lettori occasionali - la snobberebbero. :cry:

Detto questo, su ebay si trovano molti Zagor di quella fascia a prezzi ragionevolissimi (ho appena visto un blocco di 10 albi a 10 euro), e comunque cercando un po' qua e un po' là sono sicuro che quei numeri saltano fuori. Ho capito che è più comodo andare nell'edicola sotto casa e prendere l'albo a 2,70 euro, ma ci sono altri sistemi - più faticosi ma altrettanto validi- per recuperarli, e non ci si deve necessariamente svenare.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 12:35 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
veramente, io penso che sarebbe più commerciale di fare una ristampa completa dal numero 1 :D

una volta riconosciuto che, grazie alla ristampa tutto-zagor, i primi 235 numeri non sono molto difficili da reperire, l'idea sarebbe di proporre una nuova ristampa, che rappresenti un po' la "continuazione ideale" di quella, proponendo le storie successive, fino alla fine degli anni '80 :wink:

...e non ci sarebbe neppure il rischio di lanciare sul mercato un prodotto che non venderebbe, perchè tanto si tratterebbe solo di pochi albi, ad esempio si potrebbe fare una storia completa per volume, riducendo così le uscite :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 5:43 pm 
Non connesso

Ma solo io penso che nel caso si debba fare una ristampa "mirata" di un personaggio si debbano ristampare le storie migliori, anzichè quelle peggiori? :O

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 10:29 pm 
Non connesso

Migliori, peggiori... per chi? Facciamo un referendum prima? Sono concetti troppo soggettivi perchè se ne possa discutere.

Ma fai un qualcosa di pratico, che sia utile e al tempo stesso che ti faccia guadagnare (visto che come diceva qualcuno bisogna sempre guardare al guadagno)

Cita:
ad esempio si potrebbe fare una storia completa per volume, riducendo così le uscite

Ma certo, è proprio quella la mossa vincente, ma non è che ci voglia un genio eh
Qualcosa di pratico? Al volo!
Tè, fai una cosa di questo tipo come ha fatto la Mondadori

Immagine

con la storia di Sclavi che ho detto prima, "Incubi" e hai voglia a mettertene di soldi in saccoccia e in più fai contenti tanti ma tanti di quei lettori che ti ringrazieranno per questa iniziativa anche per gli anni a venire. Guarda, anche se non lo fai cartonato, best sellers o chessoio andrà a ruba lo stesso. Vogliamo stare a discutere di quanti lettori ti porta il nome di Sclavi in copertina?
E anche se non andrà a ruba, andrà bene ugualmente.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 1:25 am 
Non connesso

Migliori, peggiori secondo i gusti del pubblico. Primi 100 DyD, Tex 100-200, Zagor e Mister No di Nolitta, Nathan Never primi numeri, Nick Raider di Nizzi e D'Antonio.

Se fai la storia singola per volume, come fai a completare la collezione? (se di questo stiamo parlando).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]