Goblin ha scritto:
il RRobe ha scritto:
Garanzie dalla Bonelli?
MA a riguardo di cosa? Di una storia che non ha nemmeno annunciato ufficialmente?
Qui, ragazzi, state davvero perdendo la giusta prospettiva.
E' internet che deforma il punto di vista perché avete delle informazioni che non competono ai lettori.
E' normale che una casa editrice gestisca storie e autori come ritiene corretto in base alle sue necessità (che poi queste necessità siano compatibili o meno con gli autori e pure con i lettori, è discorso diverso).
Il dovere di una casa editrice nei confronti del lettore è quello di mantenere fede agli impegni presi. Se una casa editrice afferma che una miniserie è di 12 numeri, poi sarebbe bello che fosse davvero di 12 numeri e che non si fermasse prima, tanto per fare un esempio.
Ma questo è un caso del tutto diverso: a questa storia mia e di Massimo, la Bonelli non ha neppure mai accennato ufficialmente. Se ne è parlato, tra autori, curatori e lettori, sempre in ambito abbastanza informale.
Ergo, non ha davvero nessuna garanzia da dare a nessuno.
hai ragione ,
riguardo al lettore , questa è una notizia diciamo riservata agli addetti ai lavori , e non di competenza del lettore che comunque delle succose anteprime ha sempre fame.
Pero' facendo un ragionamento da aziendalista se fossi in te mi incazzerei , cioè tu hai lavorato ad una storia e consegnato la storia in certi tempi ,hai usato la tua professionalità per costruire una storia e poi il tuo lavoro o non vedrà luce o tarderà di molto ad uscire. Per garanzie della Bonelli intendo sia verso i lettori ma anche verso gli autori stessi , cioè pensa se ogni disegnatore per le tue storie le abbandonasse per altri progetti , per assurdo il tuo lavoro non verrebbe mai pubblicato. Poi ok , Carnevale è Carnevale , pero' secondo me c'è qualcosa che non va in questa cosa.
E, ok. A me sta benissimo che tu dica "se io fossi stato te...".
Però, permettimi: il mio rapporto con la redazione, riguardo a questa situazione e ad altre, è una faccenda professionale che mi gestisco in privato, senza doverne rendere conto su di un forum.
I miei rapporti con la Bonelli sono ottimi: ho una miniserie in uscita molto ambiziosa, di cui Massimo, oltretutto, sarà il copertinista. Ho altri progetti in cantiere, sempre per la Bonelli. C'è Tex che, prima o poi, proverò a sfidare.
Con Dylan, le cose, al momento, sono ferme. E tali resteranno fino a quando non cambieranno talune condizioni (tra cui la mole di lavoro che già adesso faccio fatica a evadere). Se, e quando, queste condizioni cambieranno, tornerò volentieri a scrivere Dylan perché è un personaggio che amo molto. Per il momento ci sono alcune storie mie che usciranno (una nel 2011 e le altre non so) e credo che questo sia quello che c'è da sapere, per quello riguarda me e i lettori. Giusto?