Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 7:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualità delle storie
MessaggioInviato: dom feb 27, 2011 1:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Ci lamentiamo spesso di come la qualità delle storie di Dylan sia calata notevolmente negli ultimi anni, però mi è capitato più volte di leggere, nella sezione storie, di gente che rivalutava le vecchie storie che ai tempi della loro pubblicazione non avevano colpito più di tanto o non erano proprio piaciute. Inoltre in un horror post di non ricordo quale numero, fra i famosi nun ce rompete, c'era quello di non lamentarsi della qualità delle storie perchè già nei numeri fra il 10 e il 20 ricevevano lettere nostalgiche dei primi 10 numeri, fra il 20 e il 30 lettere nostalgiche dei primi 20 numeri...e così via.
Mi chiedo quindi se le storie attuali in un futuro prossimo possano essere rivalutate positivamente, magari non come dei capolavori, ma come delle buone storie.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità delle storie
MessaggioInviato: dom feb 27, 2011 12:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12588
Località: Verona
Se questo accadesse vorrebbe dire che le storie future saranno ancora peggiori di quelle attuali, e francamente non me lo auguro.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità delle storie
MessaggioInviato: dom feb 27, 2011 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2874
:mrgreen: però il luogo comune dei primi 100 numeri è marchiano imo, non tanto perchè non sia vero che o si fa Dylan o si muore e compagna cantante ma piuttosto per il fatto che post100 sono state pubblicati altri capolavori (dello stesso Sclavi!!!) e che addirittura il multiperiodo Barbato-Medda è <<storico>>. Il revival è generalmente un meccanismo sadomaso, se non imperassero i mediocri e contemp. non venissero a mancare i grandi nomi probabilmente non avvertirei necessità di scartabellare vecchie rujate o di sopravvalutare i Marzano o i Cavaletto della situazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità delle storie
MessaggioInviato: dom feb 27, 2011 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 22, 2011 9:23 pm
Messaggi: 14
Per come la vedo io come in tutte le cose ci sono gli alti e i bassi,non mi sento di pretendere che ogni mese ci sia un capolavoro in edicola,però quando succede mi ripaga di tutte le storie precedenti mediocri !

Questo però è solo il mio punto di vista,un saluto a tutti :)

_________________
GROUCHO ......PISTOLA!!!!!!!!!!! vabbè capo...ma non è il caso di offendere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità delle storie
MessaggioInviato: dom feb 27, 2011 11:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Oddio, straquoto rimatt! Se davvero fra dieci anni dovessi rileggere e rivalutare storie come Senza trucco né inganno, o La strage di Graham, o Nightmare tour, spero sia solo in negativo, e se in positivo solo perché sarò affetto da demenza senile.

Comunque, quello che Dylan Dog ha visto l'inizio del suo declino dopo il 100 è una fesseria bella e buona: come dice Kramer, dopo il simbolico numero 100 ci sono state bellissime storie, capolavori, ottime storie, buone storie, storie accettabili, e cagate pazzesche (proprio come ci sono state le stesse storie nel periodo pre-100). Se proprio vogliamo individuare il momento (sempre simbolico e a grandi linee, ovviamente) in cui la testata ha cominciato seriamente a perdere colpi è dopo il numero 200: da lì sì che si cominciava ad avere brutti, ma brutti!, albi (e per un numero di mesi consecutivi a dir poco desolante), il numero di sceneggiatori è aumentato vertiginosamente, e di conseguenza era difficile sperare di trovare altri Sclavi, Barbato, Medda, ecc.. Poi come ho detto, anche la cosa post-200 è da prendere con le molle (sono sopra il 200 albi come Oltre quella porta e L'ospite sgradito, che io personalmente reputo già due classici imprescindibili della testata), ma è comunque indubbio che ora OGGETTIVAMENTE la qualità delle storie sia bassa, generalmente. E se oggi prendendo qualche mediocre albo del passato diciamo ma sì dài, così male proprio non è!, è solo alla luce del brutto periodo che sta passando (da un pò di tempo) il nostro Indagatore. Perché, ripeto, storie come Senza trucco.., La strage di Graham, Nightmare Tour, All'ombra del vulcano, o quell'altra di Ruju in cui butta Dylan a Chinatown (ho ancora i brividi al pensiero; e ho citato questa manciata di storie perché sono le prime che mi vengono in mente quando penso a "clamorosi e inequivocabili passi falsi e sbagliati della serie Dylan Dog"), insomma storie come queste sono brutte e lo resteranno (per riprendere Senza trucco.. di Di Gregrio, lì ci sono delle falle così in sceneggiatura che neanche fra duemila anni potranno sembrare accettabili).

Poi è indubbio che qualche storia è soggetta a pregiudizio o a qualche altro fattore esterno o interno al lettore, e che magari in seguito letta in altre circostanze e con fattori diversi potrà sembrarci migliore (o peggiore; per dire, io diverse storie del passato le ho rivalutate in negativo), ma ci sono, per fortuna, certi paletti oggettivi da cui non si scappa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it