Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 9:11 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 3:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Schizoid_man ha scritto:
Un pezzo di storia :o
Sfoglio sempre con molto piacere questo topic.



Grazie Schizoid, sei sempre benvenuto e non risparmiarti in commenti!
;-)

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Magnifico!

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: dom feb 06, 2011 7:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom feb 06, 2011 6:51 pm
Messaggi: 1
E' per me interessante osservando queste pagine, studiare, confrontare, INDAGARE e notare le differenze.
Per esempio prendendo l'albo stampato uscito nelle edicole proviamo un po' a guardare l'ultima striscia di pagina 10 (che comunque ho scansionato e ripropongo subito dopo).
Nella versione a matita in origine l'ultima vignetta doveva essere Sybil in primo piano ed il grido un'omatopea disegnata in verticale dallo stesso Angelo Stano.
In redazione in fase finale probabilmente si decise di variare (io purtroppo ahime non possiedo l'originale, bravo il possessore)
ma si evince che la terza vignetta della striscia è con ogni probabilità una fotocopia ingrandita della prima vignetta su cui si è applicato sopra il lettering del grido.
Se aguzziamo un po' la vista (anni e anni di settimana enigmistica) possiamo infatti intravedere sotto, nella parte sinistra della giacca della bella Sybil di schiena, le lettere G H! quindi probabilmente sotto ci sarà l'originale versione che io ho riportato nelle fotocopie a matita. Che storia! Certo che sono malato forte se mi "intrippano" queste cose qui


Bella disamina dell'indagatore CORTE! Anche io trovo molto interessanti questi aspetti, a volte nascosti, che costituiscono la genesi di un lavoro. Soprattutto quando si va a toccare l'albo n. 1 di Dylan Dog.
Dalla mia esperenza personale posso soltanto aggiungere che, molto probabilmente, la sostituzione della bella vignetta di Stano con il primo piano di Sybil (per me da preferire) con la fotocopia ingrandita della vignetta precedente é dovuta alla particolare attenzione che generalmente la Bonelli ripone nella leggibilità e comprensione della tavola.
In quel caso (soprattutto perché trattavasi del primo albo) bisognava far comprendere in maniera più semplice possibile che quell'urlo era il suono del campanello dell'abitazione e non altro.
La sequenza quasi cinematografica delle due vignette evitava qualsiasi pericolo di fraintendimento come ad esempio che l'urlo potesse provenire dalla strada o che provenisse da una persona o altro soggetto che avesse aperto la porta, cosa che invece la soggettiva del primo piano di Sybil ideata dal maestro Stano poteva in qualche modo suggerire.
Non si tratta quindi di una vignetta non gradita, ma piuttosto esigenze di sceneggiatura (mi immagino che Sclavi soprattutto in questi primi numeri sia stato super attento a tutti i minimi particolari).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: dom feb 06, 2011 11:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
He he, finalmente anche tu qui, super BENVENUTO ;-)

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: lun feb 28, 2011 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
....posto i miei trofei di mantova comics, appena ho piu' tempo saro' piu' "loquace":
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 2:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Finalmente anche quest'anno è arrivata cartoomics ed io sarò allo stand dell'amico Giuseppe di PAGINE DI FUMETTI ad ammirare le sue splendide tavole di Angelo Stano, tratte dal numero 1, dal 25 e dal numero 100 di Dylan più naturalmente tutte le altre di Giuseppe Montanari & Ernesto Grassani, Giampiero Casertano, Bruno Brindisi, Daniele Bigliardo, Piero Dall'Agnol, Luigi Piccatto e chi più ne ha più ne metta, se volete venire a trovarmi per due chiacchiere sarò li. Buona fiera a tutti.

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
caro corte ci si vede al cartoomics se tutto va ben!! ....purtroppo ho una super influenza che non mi permette oggi di andare al DYD day di milano......ma nel W.E. mi DEVO rifare li al cartoomics!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: ven mar 18, 2011 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
nel TOPIC dedicato al cartoomics ho postato un po' materiale....di cui uno in particolare (merito del grandissimo MARCO) è fonte di mia gioia continua!!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
Ma esiste un 3D per le immagini di dylan?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Come molti sapranno ormai già da tempo, Corte ha finalmente realizzato il sogno della sua vita; mi riferisco, ovviamente, alla mostra ufficiale delle sue tavole originali che si terrà Cremona a maggio e organizzata dal CENTRO FUMETTO ANDREA PAZIENZA. Come promessogli tempo addietro, lo pubblicizziamo a dovere: questa la locandina dell'evento.
Immagine


La mostra, che verrà pubblicizzata anche sull'horror post del mensile, vedrà inoltre la partecipazione di alcuni autori dylaniati e avrà una rivista ufficiale / fanzine dell'evento (nella quale verrà citato anche anche questo forum)

-------------------------------------------------------------
credo di aver detto tutto, magari Corte vorrà aggiungere qualcosa, se ha novità, dato che queste son notizie di Febbraio/ Marzo

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
come si fa ad avere la fanzine?.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 11:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Eccomi qui ragazzi, scusate l'assenza ma mi capirete.
Grazie al grande Vace per la pubblicità, altri seguiranno.
Allora ci sono delle imprecisioni.
La mostra è su tutti i 25 anni di Dylan ed è organizzata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza.
Ci saranno tre sezioni.
La prima sezione propone materiale documentale che rivela alcuni retroscena della creazione di Dylan Dog: le prove degli autori, le sceneggiature di Sclavi, le prime illustrazioni.
La seconda sezione mostra in ordine cronologico le fasi salienti della storia del personaggio, attraverso una selezione di tavole originali.
La terza sezione espone pubblicazioni, articoli di giornale, locandine, edizioni speciali, fanzines, merchandising, che attestano l'interesse e la passione suscitati da Dylan Dog ed è proprio qui che si pensava di inserire (se perverrà) qualcosa che attesti l'esistenza di CRAVEN ROAD 7 FORUM, così come di tutti gli altri però, voglio essere chiaro fin da subito, quindi vorrei che ci fossero le fanzine del Dylan Dog Fans Club vicino a quelle dei Dylandogofili, la home page stampata di DDComics vicino a quella di CR7, omaggiare insomma tutti quelli che hanno dimostrato negli anni la passione per il nostro indagatore preferito ;-)
Devo aggiungere quello che viene indicato sulle brochure e cioè:
Si segnala che gran parte del materiale utilizzato proviene dalla collezione di Marco Cortellazzi (ma vieni), appassionato e fan del personaggio (ma dai, non lo sapevate voi di CR7 vero?), che a partire dal suo incontro con il Centro Fumetto ha progressivamente costituito un fondo di originali e documenti che vedono la presenza di pressochè tutti gli autori che hanno collaborato al personaggio.
Altro materiale proverrà dal fondo del Cfpaz.
Si chiederà anche la collaborazione della casa editrice per ottenere la disponibilità degli originali eventualmente necessari.
Ma l'evento non consisterà solo nell'esposizione. Si prevedono momenti di approfondimento critico e tematico, un incontro specifico e momenti di aggrgazione.
Le iniziative editoriali (ascolta bene Vace) saranno una pubblicazione del catalogo delle opere esposte, formato A4 64 pagine colore e b/n, ristampa sceneggiatura ed edizione di una nuova sceneggiatura, cofanetto cartoline, insomma ragazzi, non potete mancare, sono anni che ve la meno ;-)

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 11:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Va bene, va bene, io verrò:)

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: lun apr 18, 2011 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
cacchio preceduto nel postare la locandina!!
per prima cosa faccio i complimenti a marco per la sua mostra!!
ovviamente sia io che miky (piu' io che lei..purtroppo..) ci saremo!!
ovviamente saremao armati di macchina fotografica (il vanto e l'orgoglio della ma dolce meta'!!)
^_^
....che dire se non .." ci vediamo a cremona!!" ......
partecipate numerosi!!!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: lun apr 18, 2011 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 31, 2011 2:11 pm
Messaggi: 237
Località: Bari
Iniziativa e collezione fantastiche, i miei complimenti.

Purtroppo è un po' fuori mano, per me :(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it