Dick Carr ha scritto:
Vedi comunque che Comics non vuol dire solo Marvel e Dc....esiste anche la MAX, la VERTIGO, l'IMAGE, WILDSTORM, ICON etc....
Ma infatti ho parlato di Comics
di massa distinguendo dunque, all'interno del mio intervento, altre linee editoriali quali la Vertigo (DC) e, più genericamente, ulteriori pubblicazioni indipendenti.
Dick Carr ha scritto:
e comunque sia nelgli ultimi anni Cap è morto, Spidey ha l'identità pubblica, Robin ha preso il posto di Bruce Wayne, Devil è capo della Mano, il Punisher è uno Zombie, Loki è diventato una donna....
E questo è parte della continuity: evolvere (o semplicemente muovere) il personaggio.
Con la direzione Quesada/Jemas, poi la cosa è stata estremizzata, facendo storcere il naso ai puristi, perché molte soluzioni erano al limite (se non oltre) della coerenza con i personaggi in questione.
Con un pregio però in termini di leggibilità: strutturare la gestione dei vari autori (chiamati dal mondo del fumetto indipendente o dal cinema) in cicli narrativi tendenzialmente autoconclusivi (più o meno quelli che vediamo raccolti nei vari 100%, nei vari starting point di cui anche tu parli).
Concordo nel dire che gli editori avrebbero solo da guadagnarci nel creare una cronologia ragionata del materiale reperibile.
Dick Carr ha scritto:
Ma sono comunque dell'idea che i manga tirano di piu indipendentemente da questo...
I manga tirano di più perchè:
1) Sono trainati dalle serie animate in tv.
2) Sono autoconclusivi e per ovvie ragioni più facilmente recuperabili.
3) Hanno un target di riferimento particolarmente suscettibile al passaparola.
4) Sono stati gestiti più uniformemente dal punto di vista editoriale (con rarissime eccezioni)
5) Hanno un preciso linguaggio fatto di codici e topoi specifici di una cultura eppure profondamente radicati nel lettore-tipo che cerca e si alimenta di quegli stessi elementi narrativi traendone soddisfazione.