Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 4:55 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

# 292 - Anime prigioniere
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 5 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 23 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 58 ]
Ottimo (9-10) 22%  22%  [ 26 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: lun gen 03, 2011 12:47 pm 
Non connesso

Non conosco "Il collezionista di bambini" citato, per cui posso giudicare solo il lavoro di Paola senza valutare l'evetuale fonte.
Storia bellissima e toccante, sviluppata in maniera magistrale e con una caratterizzazione di Dylan tipica della Barbato, finalmente spoglio di tutto quel buonismo di cui ormai non se ne può più. FInlamente un po' di reale cinismo qui e là¬, e finalmente una sceneggiatura di livello.
Grazie Paola e grande Stano!

PS: ma cosa è successo allora a Paola nell'orripilante Speciale?????

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 03, 2011 8:44 pm 
Non connesso

Cmq il fatto che la Barbato abbia preso da un romanzo già  esistente non mi pare un dramma, il genere horror (almeno nelle intenzioni DyD vorrebbe esserlo... o cmq lo è stato) è del resto fatto di continui richiami, citazioni, rielaborazioni ecc... Poi l'ha fatto Sclavi creando storie bellissime nn vedo xkè nn debba farlo la Barbato o chiunque altro, solo per fare un esempio "Dal profondo" (n 20 mi pare) è fortissimo il richiamo nella trama e nei personaggi (addirittura nei nomi) a Psycho, il capolavoro di Hitchcock (IMO uno dei più grandi della storia del cinema) che è a sua volta preso da un romanzo (come la maggior parte dei film del re del brivido) di Robert Bloch, ispirato a sua volta dalla vera storia di Ed Gein. Più che altro la bonelli con un po' di onestà intellettuale avrebbe potuto indicare la fonte nell'horror club.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 03, 2011 9:42 pm 
Non connesso

@simonjap
e la fonte di quest'affermazione quale sarebbe? sappiamo solo che ci sono stati interventi redazionali, di quale natura e intensità rimane ignoto, e nulla fa supporre che le modifiche non siano state portate dalla barbato stessa su indicazione redazionale.

@jimi
Proprio il fatto che in passato abbiano dichiarato la fonte mi fa pensare che se stavolta dichiarano esplicitamente che non c'è alcuna fonte, possano essere in buona fede e possa essere semplicemente una coincidenza, non mi pare che gli elementi evidenziati da cyber dylan siano tanto specifici da escludere con tanta sicurezza la presenza di una coincidenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 04, 2011 1:22 am 
Non connesso

a proposito di horror club.
forse è un OT o forse no, perché è una cosa che riguarda tutti gli albi quindi compreso questo.
mi sono rotto, davvero rotto. la posta di dylan dog, anni fa, era un gioiello, la leggevo prima ancora dell'albo perché mi divertivo come un matto. ora non posso leggerla prima perché si divertono a fare spoiler, e non mi fa ridere perché si limitano ad autoglorificarsi dandomi la stessa sensazione che provavo con Bunker quando leggevo Alan Ford.
ma ricordate piuttosto cose tipo "lo zingaro ungherese / con la sua faccia onesta / predisse ch'entro un mese / avrei perso la testa..."?

quanto all'albo, a me la storia è piaciuta, ben fatta, non un capolavoro ma ben fatta e meno spiegazionista del solito.
a prescindere dall'andazzo degli ultimi dieci anni, rimane cmq una buona storia.
a conti fatti, la cosa che meno mi è piaciuta è stata il modo di presentare il nuovo personaggio semifisso. troppo "presentativo", appunto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 04, 2011 3:54 pm 
Non connesso

Questa storia la posso eleggere tranquillamente come la più bella del 2010. La Barbato stavolta ha confermato il suo talento e speriamo ritorni a farci sognare come in questo albo.
Ieri sera sfogliavo l'albo e ogni tanto mi soffermavo a vedere il numero della pagina, speravo che invece di aumentare diminuissero! Veramente una bellissima storia condita dai disegni SPECIALI di Stano.
Il voto non può che essere 10.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 05, 2011 11:32 am 
Non connesso

io ho un'idea sul perché la ragazza non scomparisse, ma vorrei avere conferme o smentite dall'autrice, è possibile?
cmq secondo me alizée era ossessionata, in vita, dall'apparire (ragazza perfettina, girl up, il piercing) e pertanto in morte la sua dannazione temporanea era quella di non poter - al contrario - sparire, secondo la più classica applicazione della legge del contrappasso.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 05, 2011 1:51 pm 
Non connesso

votarxy ha scritto:
io ho un'idea sul perché la ragazza non scomparisse, ma vorrei avere conferme o smentite dall'autrice, è possibile?
cmq secondo me alizée era ossessionata, in vita, dall'apparire (ragazza perfettina, girl up, il piercing) e pertanto in morte la sua dannazione temporanea era quella di non poter - al contrario - sparire, secondo la più classica applicazione della legge del contrappasso.

Non male come possibile interpretazione! :P

Nina

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 05, 2011 3:00 pm 
Non connesso

Bene comincio a scrivere la mia prima recensioncina in questo forum :)

Compro solo da 3 anni dylan dog e i più grandi capolavori della serie li sto leggendo ora, il mio primo albo "il feroce takurr" mi sembrò stupendo, un vero e proprio capolavoro a fumetti e mai avrei immaginato di leggere storie come "memorie dall'invisibile" o "la zona del crepuscolo"... "il feroce takurr" scompare paragonato agli albi di venti anni fa, così come scomparirebbe questa storia, purtroppo.

La Barbato non mi ha mai (e dico MAI) delusa del tutto (ritengo la sua storia peggiore "Il santuario", ma è comunque sufficiente); si può dire quindi che sia una garanzia su dylan dog (quando scrive romanzi un po'meno). Angelo Stano è un disegnatore storico che amo molto e in genere illustra storie molto belle, o comunque decenti (l'esatto contrario di Cossu, in poche parole). Il risultato è una storia non brutta, scorrevole e tutto sommato piacevole. Peccato che io abbia un senso di deja-vu mi sembra di aver letto da qualche parte una storia simile in un romanzo horror o qualcosa del genere , e dato che sono una lettrice accanita di libri DI OGNI TIPO non riesco a ricondurre questo mio deja-vu ad un titolo preciso... Ho votato comunque buono (6/7), seguendo la massa :))) (cosa che in genere non faccio) :).

MODIFICA ORE 14:04
Cyber Dylan ha scritto:
Letto e... ahimé, rimasto basito. :|

Seguono massicci

S
P
O
I
L
E
R

Spoiler!
La storia in sè non sarebbe male... se non fosse che l'asse portante della trama -e che, guarda caso, coincide proprio con la parte più "poetica" dell'intera opera- è, ahi ahi ahi, spudoratamente COPIATA da un romanzo thriller relativamente famoso.

Sto parlando di Il collezionista di bambini di Stuart MacBride, edizioni Newton Compton.

Anche nel romanzo c'è un tizio un po' mattocchio che pratica l'eutanasia su cani e gatti condannati a morte certa (l'unica labile differenza è che nel romanzo gli animali non sono spacciati per via di malattie terminali, ma perché investiti da automobilisti pirata) e che quando si imbatte in una giovane ragazzina agonizzante perché investita dal pirata di turno la tratta esattamente come i cani e i gatti in questione.

E' una coincidenza che la stessa situazione si ritrovi pari pari in quest'albo di Dyd?
Ne dubito, tenuto conto che certe frasi ("c'era tutto quel sangue... e anche materia cerebrale...") sono presenti pari pari nel libro. Parimenti presenti altre situazioni, tipo l'automobilista pirata che si costituisce.

Naturalmente nel romanzo non ci sono risvolti soprannaturali, si tratta di un thriller canonico.
E infatti l'argomento funziona bene come thriller, molto meno come storia di fantasmi: l'elemento soprannaturale e quello 'giallo' nella storia di Dylan non si amalgamano granchè. Non si capisce, per esempio, perché il fantasma del cane si faccia vivo solo a una certa ora mentre quello di Lula sia sempre presente; perché Lula sia palpabile e il cane no; e via di questo passo...

Resta il fatto che la parte riciclata da MacBride funziona ed è toccante. Ma di riciclo (per non dire 'scopiazzatura'...) appunto si tratta.
Invece la parte strettamente barbatiana, ovvero la caratterizzazione dei ragazzotti e l'indagine di Dylan, zoppica. I personaggi sono tutti stereotipi. La più stereotipata è proprio Lula, che avrebbe delle potenzialità ma alla resa dei conti viene dipinta come una banalissima adolescente con le paturnie.
(Chissà, magari era morta in quel periodo del mese... :mrgreen: Ops! Perdonate la cattiveria!)
L'indagine di Dylan pure non convince molto, per non parlare dei suoi tormenti per via della personalità  di Lula che lo invade. Quando si rivolge alla madre di Lula chiamandola 'mamma' con aria da beato idiota mi sono sentito imbarazzato, tanto la scena era ridicola!

Suggerisco comunque a tutti i forumisti di risalire alla fonte, ovvero di recuperare il romanzo di MacBride. E' decisamente superiore -per atmosfere, senso di angoscia e caratterizzazione dei personaggi- a questa maldestra riciclatura.
Faccio solo presente che è un thriller parecchio crudo, dato che c'è di mezzo anche un pedofilo e che i dettagli della pedofilia sono descritti con dovizia di particolari.

Promuovo comunque l'albo, ma sarebbe meglio dire che "promuovo i superbi disegni di Stano".

Sulla trama mi sono già  espresso e non aggiungo altro.

Problema risolto ora tutto mi ritorna alla mente, grazie Cyber :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 06, 2011 12:30 am 
Non connesso

a parte i disegni superbi di stano di questa storia ricorderò ben poco.
l'ho trovata retorica, banale e piuttosto "stantia" ,ossia una delle tante storie noiose e buoniste del nostro caro dylan dog.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 06, 2011 12:02 pm 
Non connesso

Perché questa storia sarebbe buonista?

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 06, 2011 1:06 pm 
Non connesso

appena tornata dai monti innevati ^_^
commento subito questo numero di dylan:
i disegni li ho trovati fantastici, alcune tavole son davvero da urlo ( lo so che ora dirò un'eresia ma solitamente a me Stano non dice un granchè....non uccidetemi vi prego! :oops: )
la storia sinceramente mi ha un pò deluso....vista l'introduzione dell'albo mi son trattenuta dal leggere immediatamente, appena comprato, Anime Prigioniere per poterlo gustare al meglio in tutta tanquillità alla sera ma....niente, emozione zero.
Ero già  pronta psicologicamente a versare una lacrimuccia a fine albo, e invece ho solamente spento la luce e ronfato come un ghiro fino al mattino dopo.
anzi, alla scena
Spoiler!
della vecchia che soffoca il suo adorato fuffi mi son proprio girate le belotas

intrigante il nuovo personaggio introdotto e lo scambio di battute tra Dylan e Bloch
magari proverò a rileggere l'albo con più attenzione

8-)

Me On Flickr - http://www.flickr.com/photos/alice_sbrill/

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 06, 2011 3:58 pm 
Non connesso

Noto molto entusiasmo a proposito del nuovo personaggio del poliziotto.
Sì, sicuramente è una figura interessante, ma io non ho capito che cavolo c' entri con la storia, nè cosa significhi la sua presenza nel finale.
Inoltre la sua posizione non è ben spiegata, troppe informazioni incomplete su di lui sono state buttate lଠin sospeso.
Mi piacerebbe senz' altro rivederlo prossimamente, ma su quest' albo era di troppo. Secondo me, avrebbe dovuto esordire direttamente in una storia in cui avesse avuto un ruolo più importante.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 06, 2011 6:05 pm 
Non connesso

Vero che si tratta di un personaggio enigmatico con un ruolo tutt'altro che chiaro e definito, però mi pare che sia una figura che buca la pagina e che, specie nella sequenza finale, riesce a trasmettere inquietudine. Irrisolto ma con carisma, diciamo. Uhm... Mi sa che questa storia la rivaluto ulteriormente: più ci penso e più ci trovo pregi.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 06, 2011 6:28 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Vero che si tratta di un personaggio enigmatico con un ruolo tutt'altro che chiaro e definito, però mi pare che sia una figura che buca la pagina e che, specie nella sequenza finale, riesce a trasmettere inquietudine.[...]

Questo è vero, e il merito mi pare soprattutto di Stano. :)

Niente in contrario alla comparsa di un personaggio nuovo ed enigmatico (anzi!!!!!!!), ma mi è sembrato un po' eccessivo porre tutti questi elementi di mistero su una figura che, per quanto affascinante, appare per massimo una decina di pagine ed è (quasi) ininfluente ai fini della trama.

In ogni caso, siamo tutti d' accordo che sarebbe interessante rivederlo all' opera nei prossimi numeri!

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 07, 2011 2:26 am 
Non connesso

Nyarlathotep ha scritto:
rimatt ha scritto:
Vero che si tratta di un personaggio enigmatico con un ruolo tutt'altro che chiaro e definito, però mi pare che sia una figura che buca la pagina e che, specie nella sequenza finale, riesce a trasmettere inquietudine.[...]

Questo è vero, e il merito mi pare soprattutto di Stano. :)

Niente in contrario alla comparsa di un personaggio nuovo ed enigmatico (anzi!!!!!!!), ma mi è sembrato un po' eccessivo porre tutti questi elementi di mistero su una figura che, per quanto affascinante, appare per massimo una decina di pagine ed è (quasi) ininfluente ai fini della trama.

In ogni caso, siamo tutti d' accordo che sarebbe interessante rivederlo all' opera nei prossimi numeri!

In realtà, ricordo che in una stagione di Dr.House appariva in una puntata un personaggio enigmatico che sembrava poco azzeccarci con la trama della puntata stessa, ma che nel sunto della puntate successive veniva ben delineato nella vicenda complessiva visto il suo scontro aperto proprio con House. La stessa sensazione mi ha dato questo personaggio nuovo in questa vicenda. E' indubbio che Paola abbia voluto far un esperimento di continuity, anche se in questo dylandogmultiautorichescrivonosenzaguardarealpassato potrebbe essere un azzardo. Mi spiego: se questo personaggio fosse gestito da più autori la sua apparizione sarebbe ancora più interessante; la paura e che non lo rivredemo nell'immediato futuro e che poi si ci scordi quasi che esista. E' un peccato comprendere fra sei mesi o 1 anno le parole fra Dylan e Bloch come invece sarebbe giusto comprenderlo al massimo in un paio di mesi successivi.

Comunque io apprezzo il fatto che la Barbato porti questi apporti in Dylan, e devo dire che la catterizzazione di questo nuovo ispettore ha già  catturato il lettore in poche pagine di lettura.

Magnetico!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]