the Imp ha scritto:
@ cyber dylan
Abbiamo avuto smentita di ispirazioni letterarie dalla stessa Barbato. Penso sia una coincidenza, a questo punto.
Prendo atto. Mi limito a dire che le coincidenze sono più di una. Oltre alla situazione di fondo, ci sono anche parecchi altri dettagli, tipo l'automobilista che si costituisce.
Comunque, lungi da me il fare della dietrologia o delle insinuazioni gratuite.
Grazie a Dio, non scrivo nè per
Libero, nè per
il Giornale.
Mi limito a osservare che non capisco proprio come si faccia a considerare Lula un personaggio ben caratterizzato.
Quasi tutto quello che la ragazza dice o fa potrebbe dirlo o farlo anche un vecchio pensionato o un metalmeccanico di trent'anni. Non c'è mica bisogno di essere per forza una ragazza adolescente per gridare di dolore se un cane ti morde o per osservare Dylan con ammirazione mista a distacco.
Gli UNICI dettagli tipicamente "adolescenziali" che riguardano Lula sono il poster in camera e il piercing all'ombelico.
Un po' poco.
Con tutta la buona volontà , non si va oltre i luoghi più comuni sulla Generazione X.
E' anche vero che i compagni di Lula sono peggio. Oltre che stereotipati, sono pure antipatici ("Mi hai rovinato i 17 anni..." Ma per favore! A 'sto punto attribuite a Dylan anche la colpa del buco nell'ozono, tanto...). Lula almeno non lo è.
Sembra sia diventato un'abitudine per la Barbato dipingere nelle sue storie i vari personaggi nella maniera più antipatica -e irritante- possibile. Capisco che faccia parte del suo stile e che sia una scelta anticonformista, ma alla lunga stucca.