Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 6:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

# 292 - Anime prigioniere
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 5 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 23 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 58 ]
Ottimo (9-10) 22%  22%  [ 26 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: mer dic 29, 2010 9:20 pm 
Non connesso

a) Sclavi ha sclerato dopo Xabaras! della serie pongo il veto
b) Barbato ha rinnegato Xabaras! della serie ma che cazzo combino
c) Barbato non ha trovato più il filo della serie ma che cazzo combino
d) non saprei

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 11:47 am 
Non connesso

the Imp ha scritto:
@ cyber dylan
Abbiamo avuto smentita di ispirazioni letterarie dalla stessa Barbato. Penso sia una coincidenza, a questo punto.

Prendo atto. Mi limito a dire che le coincidenze sono più di una. Oltre alla situazione di fondo, ci sono anche parecchi altri dettagli, tipo l'automobilista che si costituisce.

Comunque, lungi da me il fare della dietrologia o delle insinuazioni gratuite.
Grazie a Dio, non scrivo nè per Libero, nè per il Giornale. :mrgreen:

Mi limito a osservare che non capisco proprio come si faccia a considerare Lula un personaggio ben caratterizzato.
Quasi tutto quello che la ragazza dice o fa potrebbe dirlo o farlo anche un vecchio pensionato o un metalmeccanico di trent'anni. Non c'è mica bisogno di essere per forza una ragazza adolescente per gridare di dolore se un cane ti morde o per osservare Dylan con ammirazione mista a distacco.

Gli UNICI dettagli tipicamente "adolescenziali" che riguardano Lula sono il poster in camera e il piercing all'ombelico.
Un po' poco. :cry: Con tutta la buona volontà, non si va oltre i luoghi più comuni sulla Generazione X.

E' anche vero che i compagni di Lula sono peggio. Oltre che stereotipati, sono pure antipatici ("Mi hai rovinato i 17 anni..." Ma per favore! A 'sto punto attribuite a Dylan anche la colpa del buco nell'ozono, tanto...). Lula almeno non lo è.
Sembra sia diventato un'abitudine per la Barbato dipingere nelle sue storie i vari personaggi nella maniera più antipatica -e irritante- possibile. Capisco che faccia parte del suo stile e che sia una scelta anticonformista, ma alla lunga stucca.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 1:48 pm 
Non connesso

Non hai tutti i torti, e infatti la caratterizzazione lacunosa dei ragazzi (Lula compresa) è la cosa meno riuscita dell'albo. Però c'è un Dylan vivo, c'è una sceneggiatura ben scritta, c'è tanto mestiere (che in mancanza di genio o di ispirazione brillante si fa comunque apprezzare): insomma, lo spettacolo vale il prezzo del biglietto.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 1:49 pm 
Non connesso

innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo al forum e questo è il mio primo messaggio.
La storia mi è piaciuta molto e i disegni ancora di più... peccato solo per il finale che mi ha lasciato un pò con l'amaroin bocca... mi è sembrato banale e non in linea con le grandi aspettative che mi ero fatto. VOTO 7.5

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 2:20 pm 
Non connesso

Ho pianto.

Il che non succedeva da tempo con Dylan e ne sono realmente soddisfatto. Finalmente una storia che rimarrà. Appena conclusa

Spoiler!
ho subito abbracciato la mia cagnolina. Sentivo di doverlo fare.

Ottimo Dyd. Ovviamente non da 10 ma da 7.5-8 ci va benissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 4:51 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Non hai tutti i torti, e infatti la caratterizzazione lacunosa dei ragazzi (Lula compresa) è la cosa meno riuscita dell'albo. Però c'è un Dylan vivo, c'è una sceneggiatura ben scritta, c'è tanto mestiere (che in mancanza di genio o di ispirazione brillante si fa comunque apprezzare): insomma, lo spettacolo vale il prezzo del biglietto.

Infatti io la storia l'ho promossa, anche se soprattutto per i disegni.
Se non altro Dylan è ben riconoscibile come Dylan, sia pure il Dylan "barbatiano".

C'è una bella differenza con gli albi di De Nardo dei due mesi appena trascorsi. La storia era sì sceneggiata con un certo mestiere, ma il protagonista non era Dylan bensì un incrocio tra Robert Langdon e Martin Mystère che si spacciava per lui.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 5:22 pm 
Non connesso

Certo che se si parla male anche di quest'albo siam messi proprio male... è ben sopra la media degli ultimi albi sia come disegni che come storia e sceneggiatura... magari mantenessimo quest media... forse non è il top dei primi 10 anni ma è tra le migliori degli ultimi... Stano incredibilemnte bravo e mi son sempre chiesto perché non facessero albi interi in questo modo ma solo quando si trattava di flashback, sogni incubi etc... per me il miglior disegnatore di dylan dog di sempre come forse la barbato migliore scrittrice odierna... forse con un forte tratto caratteristico ma è da prenderlo come pregio... il fatto di avere cose particolari da dire e in dirle in particolar modo... se poi ci sono migliori sceneggiatori che si accomodino...

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 5:24 pm 
Non connesso

Non mi è piaciuta, ho votato 5.

Spoiler!
Come già  detto da Cyber Dylan, il soggetto non è niente di originale. Una volta terminata la lettura mi sembrava qualcosa di già  visto, poi ho letto il suo intervento e mi sono ricordato della prima cara vecchia indagine di Logan McRae. Personalmente, non credo che la Barbato abbia copiato, almeno non volontariamente, ma rimane pur sempre una mancanza di originalità .
(a tal proposito rinnovo l'invito di Cyber Dylan a leggere "Il collezionista di bambini" il cui titolo originale è "Cold Granite" - l'ennesimo caso di titolista italiano in vena di colpire il pubblico a suon di "mecojoni")

La caratterizzazione degli adolescenti l'ho trovata piuttosto fastidiosa e, in un certo senso, incoerente.
Sono ragazzi benestanti che giocano a fare gli alternativi. Ok.
E le ragazze del gruppo leggono una rivista per ragazzine decerebrate. Non più ok.
Posso capire i poster nella cameretta o leggere in segreto Girl Up e commentare durante i pigiama party "ma hai visto quanto è bbbono Dylan!?", ma sbandierare la propria "normalità" in giro non mi sembra coerente con l'atteggiamento forzatamente alternativo del gruppo.
Vabbè, sono dettagli, ma in un certo senso è un elemento che mi è saltato subito all'occhio.

Come pure un paio di frasi messe qua e là  nell'albo.
Come il dialogo a pagina 22 dove Alternativa Col Piercing Al Naso dice "Lo sai che ogni volta che...", con quel "lo sai" che è una bella spia luminosa di dialogo farlocco. Se Tizia Morta lo sa, allora non c'è bisogno di dirlo. Come non c'è bisogno di aggiungere "così come hai fatto con tutti noi". In realtà, Alternativa Col Piercing Al Naso lo sta dicendo a Dylan e, indirettamente, a noi.
Per altri versi invece ho trovato un po' fuori luogo i riferimenti di Tizia Morta a Prometeo a pagina 23 e la tendenza di Biondo Con Capelli Ridicoli Finto Bonazzo all'autopsicanalisi di pagina 36. Cioè, che io sappia, non è che la gente di punto in bianco confessa a degli sconosciuti (che per giunta odiano a morte perché "mi ha rovinato i 17 anni! Me li hai spiegazzati tutti!") di soffrire "di un senso di inadeguatezza con le donne". Anzi, mi sembra una di quelle cose che i Biondi Con Capelli Ridicoli Finti Bonazzi non confesserebbero nemmeno sotto tortura.

Non mi è piaciuto nemmeno il già  citato comportamento di Dylan sotto l'effetto dei ricordi di Tizia Morta. Va bene tutto, ma vedere Dylan che fa gli urletti perché "uddio, ma qst è il PIRZING all'omblc ke m volevo fare!" mi ha riempito di disagio.
E' come se a un certo punto si scoprisse che dietro Miss Bella Bella ci fosse un utente maschio, adulto e sano di mente. Capito, no?

Per finire, un paio di incongruenze che non sono riuscito a digerire:
1)Il già  espresso problema del cane intangibile.
Perché il cane non si può toccare e Tizia Morta sì?
Credo che la spiegazione della Barbato sia a pagina 71, dove Dylan dice "Vedi, tu [Tizia Morta] sei un fantasma anomalo, però sei perseguitata da un fantasma normalissimo [Cane Morto]."
Il problema è che questa spiegazione, in realtà, non spiega niente. Che vuol dire che Tizia Morta è un fantasma anomalo? Perché dovrebbe essere diverso da Cane Morto?
Sono morti nello stesso giorno, uccisi dalla stessa persona, con lo stesso sacchetto di plastica e tutti e due sono vincolati a stare nello stesso posto dove sono morti e fare le stesse cose tutti i giorni. Qual è la differenza tra i due? Non è dato sapere.
Piccola nota polemica (ma non ho voglia di litigare, giuro) nei confronti di alcuni commentatori dell'albo: io sono d'accordo che la parola "soprannaturale" si presti a parecchie interpretazioni, ma di sicuro nessuna di queste è "cazzata priva di senso".
Questo perché anche il soprannaturale ha la sue regole. Un soprannaturale senza regole, è una cazzata priva di senso. Poi vabbè, bisogna sempre valutare il contesto in cui è inserito, ma non mi sembra il caso della storia del mese che è un normalissimo thriller soprannaturale, in cui tutti gli elementi hanno comunque bisogno di una spiegazione.

2)Allora, alla fine si scopre che la fonte di tutto è Cane Morto anziché Tizia Morta.
Perfetto, benissimo.
Allora perché Tizia Morta non riesce ad andarsene sin da subito?
Madame Trelkvashjhvakjsb a pagina 33 dice che Tizia Morta ha un conto in sospeso. Quale conto in sospeso? Il fatto che Vecchia Inquietante la uccida con il sacchetto di plastica?
Non mi sembra questo gran motivo per rimanere lଠa farsi mordere da un cagnetto per tre anni, due mesi, una settimana e tre giorni, cioè millecentosessantasei giorni, contando l'anno bisestile. Anzi, ora che ci penso, non vedo neanche il motivo per il quale Cane Morto debba passare tre anni, due mesi eccetera eccetera a mordere la caviglia di una che nemmeno conosce.

Per il resto, la storia non mi è piaciuta ma non mi sembra nemmeno da buttare.
Ci sono alcune buone trovate (la bestia infernale che si rivela un cagnetto da niente e l'ispettore con la faccia di Simon Pegg) e una situazione che, per quanto poco originale, ho trovato interessante (l'eutanasia di Vecchia Inquietante nei confronti di Cane Morto).
Secondo me, eliminando tutta la fuffa, l'albo si potrebbe sintetizzare nelle ultime 20 pagine. Il resto mi è sembrato un riempitivo, a tratti divertente (molto a tratti).

Nel complesso, mi è sembrata un po' una storia alla Valter Buio, fumetto che non mi è piaciuto un granché.

Sui disegni.
Stano davanti al computer resta comunque Stano e visto che il suo stile non mi piace a prescindere, per me non fa molta differenza.
Ma solo a me Tizia Morta sembra un po' il ritratto di Alizée?

EDIT:
Ah, dimenticavo di aggiungere che non ho trovato minimamente commovente la vicenda.
Sarà che la visione di Hachiko ha già  spremuto ogni lacrima che avevo in corpo.

Ultima modifica di MisterRaven il gio dic 30, 2010 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 5:28 pm 
Non connesso

le critiche mosse sono giuste e mi trovano d'accordo, ma con l'attuale situazione di dd taccio e godo.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 6:21 pm 
Non connesso

SPOILEEEEEER

Io il soprannaturale non è che non voglia comprenderlo, ma ha il suo fascino misterioso e mi scoccia a volte sentirmi fare lo spiegone finale per filo e per segno.

La mia spiegazione, non data dalla Barbato (e Dio sia Lodato) è questa. Il cane è un fantasma normalissimo, ed è la rabbia di questo che tiene relegata Lula alla terra in maniera anomala, è la sua vittima, il suo nemico tangibile, colei a cui imputa la sua condizione. E' morto arrabbiato e la rabbia tiene legata l'unica persona con cui ha qualcosa in comume, assassina e luogo. Alla fine quando il cane comprende ogni cosa e smaltisce la rabbia (sente che Lula non è il nemico) la disancora dalla terra, Lula ritorna fantasma normale, insieme vanno via. In definitiva non è Lula che ha motivo di restare, anche se non sapeva la verità  della sua morte, ma il cagnolino, che come effetto collaterale oltre quello di non "poter volare in cielo" aveva condannato un altra anima.

FINE SPOILEEEEEEEEER

Anch'io non voglio bisticciare con nessuno, credo di aver fatto passare il mio pensiero. Preferisco un autore che dia degli indizi sulle possibili cause degli eventi e che ci fa possibilmente interpretare a noi le cose, piuttosto che un autore che forzatamente inserisce lo spiegone finale appesandendo o incasinando di più la storia (ne abbiamo di esempi recenti).

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 6:46 pm 
Non connesso

Sì, Antonius, la tua spiegazione mi starebbe anche bene, il problema è che in contrasto con quello che succede nella storia.

Spoiler!
Lula dice, a pagina 93: "In una strana maniera, il suo è stato un grande atto d'amore. E saperlo... mi ha liberata, vero, Dylan?"

Quindi Lula è già  libera da quel momento in poi. Ma lei si trattiene perché è l'unica che può farlo capire anche al cane passandogli i suoi pensieri.
Quindi non è il cane che la sta trattenendo là¬. E' lei che deve avere qualcosa in sospeso, come dice la Trelkovski.
Cos'è che l'ha trattenuta lଠfino a quel momento? Il fatto che ad averla uccisa è stata la donna anziché l'automobilista? E che spiegazione del cacchio è? Uno per non rimanere ancorato alla terra deve sapere con esattezza chi è stato ad ucciderlo?

Per cui, onestamente, non mi sembra che alla luce di quanto detto nel fumetto la tua sia una soluzione plausibile. Lo sarebbe tagliando un po' di roba qua e là .

Fermo restando che la soluzione del problema non me la devi dare tu, ma la Barbato.
Io ho notato che si fa un po' di confusione quando si parla di "spiegone".
"Fare lo spiegone" non vuol dire "spiegare una situazione", ma inserire una lunga sequenza fastidiosa (molto spesso in flashback) che non ha altro scopo che far capire al lettore quello che è successo fino a questo momento.
E non è una cosa bella, perché ci sono altri modi per far capire quello che è successo al lettore. Io non pretendo lo "spiegone", mi basta anche una frase inserita coerentemente in un dialogo, un gesto o un qualsiasi altro indizio che possa spingermi verso una soluzione plausibile. E io questo non l'ho trovato da nessuna parte.

Spoiler!
EDIT: un esempio stupido, Lula anziché dire la frase da me quotata prima poteva dire qualcosa del tipo "quindi era la sua rabbia a tenermi legata qui tra i vivi".
Allora sì, tutto sarebbe stato coerente ed elegante, senza bisogno di nessuno spiegone.

Se si trattasse di un elemento marginale, non avrei nessun problema a chiudere un occhio sulla mancanza di una spiegazione, ma non mi sembra questo il caso, visto che si sta parlando della vicenda principale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 6:53 pm 
Non connesso

MisterRaven ha scritto:
Ma solo a me Tizia Morta sembra un po' il ritratto di Alizée?

Ecco chi mi ricordava. Quoto, ci somiglia proprio.

Sul resto del tuo commento concorderei anche, ma quelle che per te sono pecche rilevanti (tipo i dialoghi) per me sono piccolezze, comunque riconducibili a quello che è IMO l'unico vero difetto della sceneggiatura (ovvero la debole caratterizzazione dei ragazzotti, che ho più volte tirato in ballo). Dopo gli ultimi tre albi, Anime prigioniere è oro colato (nel platino).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 7:02 pm 
Non connesso

Eh, ma sono queste frasi:
rimatt ha scritto:
Dopo gli ultimi tre albi, Anime prigioniere è oro colato (nel platino).

Che mi fanno un po' storcere il naso.

Cioè, mi sembri un po' un orfanello che ha trovato uno scarafaggio nella zuppa di oggi anziché il topo morto in quella di ieri e tira un sospiro di sollievo.
Il che andrebbe anche bene, se fossimo tutti orfanelli costretti a sorbirci la zuppa "Dylan Dog" ogni mese per non morire di fame.

Ma visto che nessuno mi obbliga a comprare Dylan Dog e che, anzi, per il mio piatto di zuppa pago 2,70 euro, allora mi alzo, vado dal cuoco e gli dico "per favore, signore, ne vorrei ancora (possibilmente senza scarafaggio, che sotto le feste mi è un po' indigesto), grazie".

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 7:29 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Cioè, mi sembri un po' un orfanello che ha trovato uno scarafaggio nella zuppa di oggi anziché il topo morto in quella di ieri e tira un sospiro di sollievo.

Oppure come uno che ha trovato una Barbato dopo tanti Ruju\Faraci.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 8:00 pm 
Non connesso

SPOILER

storia che per me vale un bell'8...non c'è molta azione, però sa far pensare e anche emozionare...
e trovo molto interessante il fatto che bloch abbia affibbiato a dylan quel (losco) tipo...perché lo avrà  fatto? voi che ne pensate?

p.s.: la macchina di mr. bean è verde-nera, non gialla

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]