Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 12:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

# 292 - Anime prigioniere
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 5 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 23 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 58 ]
Ottimo (9-10) 22%  22%  [ 26 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 5:03 pm 
Non connesso

Ho votato Ottimo.
La Barbato come sempre non si smentisce. Fenomenale Stano.
Mi ha fatto piacere ritrovare Dylan triste come un tempo, con lo sguardo quasi sempre puntato verso terra, ma questo penso sia merito di Stano.
La storia non fa una piega e merita una seconda e terza rilettura per trovare chiavi di lettura diverse.

Ce ne fossero di storie così...ma purtroppo ci tocca una bella sfilza di albi targati Di Gregorio.
Che palle. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 5:37 pm 
Non connesso

ruju ha passato i testimone a di gregorio, è ufficiale.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 6:38 pm 
Non connesso

Sbaglio o poco fa si diceva che Di Gregorio aveva smesso (temporaneamente?) di scrivere Dylan? All'epoca della notizia mi pare che le sue storie in attesa di pubblicazione fossero una decina. Si sa se DG ha poi ripreso a sceneggiare Dylan?

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 6:58 pm 
Non connesso

ci ha illuso tutti. :mad:

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 7:03 pm 
Non connesso

Caro Rimmat è con immenso dispiacere che ti comunico che il 2011 sarà  bombardato da sceneggiature targate Di Gregorio che ci accompagneranno fino al numero 300 e oltre (mi sembra che il 301 e il 303 siano i suoi se non sbaglio). Non ricordo però dove ho letto tale notizia, mi spiace.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 7:20 pm 
Non connesso

che uomo ironico.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 7:43 pm 
Non connesso

@ cyber dylan
Abbiamo avuto smentita di ispirazioni letterarie dalla stessa Barbato. Penso sia una coincidenza, a questo punto.

@ rimatt
Il ritiro di Di Gregorio è stato smentito un pò di tempo fa.
Ora però tutti a commentare l'albo che di OT ce ne sono già  troppi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 8:22 pm 
Non connesso

SPOILER

anche la frase finale"ho l'impressione che l'incubo prima o poi avrà  un seguito"fa presagire che la storia non sia finita.....ma non è che bloch si prende quella sacrosanta pensione,alla fine?

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 8:56 pm 
Non connesso

Finalmente personaggi tridimensionali, un Dylan molto barbatiano ma vivo e parte integrante dell'azione (ultimamente si riduceva spesso a misero spettatore dei fatti!) ed una storia ben architettata (anche se mancano battute di groucho!).
Non mi sono emozionato moltissimo nel finale, ma il tutto è raccontato in maniera coinvolgente senza risultare mai melenso o di cattivo gusto. Anche temi come la solitudine, la pietà, che ben si prestano a facili moralismi, risultano ben trattati.
Il soggetto non sarà  originale, ma a me non importa. Io voglio leggere buone storie, null'altro!

I disegni sono decisamente belli e coinvolgenti; le espressioni di Dylan e dei vari personaggi risultano sempre molto convincenti. A me anche questa soluzione grafica piace tantissimo e anzi spero venga riproposta più spesso.

Promosso decisamente a pieni voti!

Sometimes you wake up,
Sometimes the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 9:48 pm 
Non connesso

Bella storia (magari più avanti recensirà con più due parole) MA

SPOILER

Solo io ho notato (o avuto l'impressione) che il poliziotto irlandese non è altro che il Simon Pegg di Hot Fuzz in versione seria???

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 11:10 pm 
Non connesso

storia molto bella.....concordo con chi dice "poche battute di Groucho".
dopo il ventennale mi aspettavo di vedere Cagliostro in giro per casa Dog ( hahahah che fine umorista!) esattamente come accade qui!!!!!
trama che ti prende ( a me particolarmente per il discorso cani e malattie)......personaggi caratterizzati benissimo,dyd che INDAGA e risolve.......storia "fantasmosa" ma non banale.... insomma un 9 pieno ( GRAZIE PAOLA!!)
..in piu' abbiamo forse una possibile sottotrama??? cos'avra' voluto dire l'ispettore Bloch con quelle sibilline parole??
..discorso a parte per i disegni: CAPOLAVORI!!!!! Stano da brividi......9 pieno pure a lui!!

insomma se il primo albo targato 2011 è cosi'............

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 11:30 pm 
Non connesso

Spoiler!
Un buon ritorno della Barbato, non eclatante da far gridare al miracolo ma molto piacevole. Una storia che naviga non sempre in maniera diritta nei soliti lidi dell'autrice, che è capace di scelte che a volte sono dure come dei pugni nello stomaco, ma questa volta sbandando, a volte sul filo del rasoio, in un lirisimo zuccheroso che alla lunga può risultare pericoloso ma che fondamentalmente è sempre evitato. Si mescolano invece un forte sentimento patemico, grazie soprattutto ad un Dylan caratterizzato senza scadere nella banalizzazione, alla protagonista dell'albo che è sconfitta dalla vita ma non si arrende, ai soliti comprimari (Trelokowksy determinante, poco ma buono Groucho, Bloch sempre reso bene), e quelli saltuari: molto bello il personaggio di Erika Grindel, affascinante per gli sviluppi futuri quello di Gorman. Caratterizzazioni riuscite tranne che per un caso: quello degli amici di Lula, vittime dello stereotipo del giovanilismo che sembrano presi di peso da uno dei teen drama in voga in questi periodi. L'eccessiva macchiettizzazione dei quattro non va comunque ad inficiare una prova nel suo complesso più che dignitosa.
I disegni di Stano sono uno spettacolo per gli occhi: nonostante il suo sia uno stile caratterizzato dalle sfumature in bianco e nero, con un tratteggio di marca prettamente espressionista, le mezze tinte non lo penalizzano assolutamente, ma anzi lo rendono vivo ed acccattivante, donando una nuova veste narrativamente potente: come vedere tante piccole copertine di volta in volta.
Penalizzata è invece proprio la copertina principale, un po' statica per la disposizione troppo geometrica dei personaggi.

SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 9
COPERTINA: 7

EDIT: @survivor82: Hai ragione, mi sono lasciato trascinare da una sorta di concitazione post-lettura :mrgreen: Ho cambiato i voti andando più vicino al mio pensiero.

Ultima modifica di Fantaman il ven dic 31, 2010 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 29, 2010 12:29 am 
Non connesso

POSSIBILI SPOILERS

Quanto Barbato c'è in questa storia? A parer mio, poca. Personaggi abbastanza piatti (eccetto il nuovo ispettore) e dialoghi pochi brillanti. Prima parte sostanzialmente noiosa, fino all'incontro con il pirata della strada. Poi si riprende lentamente e il finale mi lascia interdetto. Non saprei giudicare questa opera della Barbato. Forse merita una seconda lettura.

Una cosa è certa: è l'unica autrice a godere di una certa libertà sulla gestione della continuity e del personaggio (la possibilità di un nuovo nemico, le frasi di Bloch sospette), quindi ben venga nuove idee e nuove scelte.

FINE SPOILER

Per i disegni di Stano confermo le perplessità  di Skeletor.

Per adesso, mi astengo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 29, 2010 1:03 am 
Non connesso

storia carina hovotato 6, e di più non gli darei, carino il finale aperto, sperando che non si aspetti troppo per vedere cosa accadrà  con questo nuovo ispettore...

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 29, 2010 10:09 am 
Non connesso

@Fantaman:
ma tra i tuoi voti alti ed i tuoi commenti che esprimono qualche perplessità  mi sembra ci sia un po' di incongruenza...o sbaglio?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]