Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:47 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

# 291 - Senza trucco nè inganno
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 17 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 24 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 36 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 99
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 12:03 pm 
Non connesso

Leggendo i commenti mi chiedevo cosa mai avesse combinato di tanto grave Di Gregorio.....leggendo l'albo quasi non ci credevo....male male male!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 5:08 pm 
Non connesso

Ogni volta che mi accingo a leggere una storia scritta da Di Gregorio parto con un dubbio megagalattico: Riuscirà a deludermi o direttamente a farmi incavolare?. In questo caso è riuscito a produrre dentro di me il punto numero due della domanda. Questa storia poteva anche avermi un po' deliziato con questo alone di mistero e magia di cui pregna nelle prime pagine (e qui concordo con IMP quando dice che, sebbene l'idea sia presa da the prestige, il soggetto se ne discosta quasi immendiatamente). Ma questo dannato finale è davvero imbarazzante. Oltre ai punti sottolineati da rimatt, viene da chiedersi :
Spoiler!
Come faceva Randolph a sapere che Silvina era morta bruciata viva dal momento che Ellis, preso dal panico, ha fatto che nascondere il cadavere? Come ha fatto, quindi, ad evocarne il fantasma con i suoi REALI poteri magici? (notare: nelle battute precedenti parla di far apparire per davvero oggetti, poi magicamente evoca addirittura un fantasma) La risposta arriva poco dopo quando Randolph dice a Dylan che aveva incaricato Ellis (incontrato dal nostro in qualche pagina fatta MAGICAMENTE sparire dalla redazione) di spaventarlo/eliminarlo minacciandolo di rivelare la storia sulla morte di Silvina . Ma quindi quando cavolo si sono parlati Randolph e Ellis? E' stato il fantasma a dirlo?? Il fantasma è dotato di vita proprio o è un "ologramma" creato da Randolph che lui comanda e decide quando deve apparire e sparire? Eppure nel racconto si parla del fantasma di Silvina come alimentato da propria volontà, ma allo stesso tempo dopo due ore deve sparire!
Celoni resta una garanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 5:39 pm 
Non connesso

Ho votato "buono".
Rispetto a tante brutte storie degli ultimi anni questa non mi è sembrata per niente male.
Celoni grande come sempre!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 7:26 pm 
Non connesso

applauso per MisterRaven!
buahahaha, direi che la tua recensione per immagini rispecchia perfettamente anche il mio punto di vista sulla storia del mese. :( :( :(
belli i disegni di Celoni, ma purtroppo non bastano a raggiungere la sufficienza!!! :evil:

Me On Flickr - http://www.flickr.com/photos/alice_sbrill/

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 8:40 pm 
Non connesso

Dal mio punto di vista l'albo è sufficiente (e non assurdo come al solito). Per questo motivo è uno dei migliori albi di Di Gregorio dell'anno (ed in generale di Di Gregorio).
A parte una non ci sono incogruenze enormi. Il finale poteva essere migliore.

Spoiler!
L'incongruenza più grande è come facesse Dylan a conoscere Ellis.Doveva essere mostrata questa scena. Inoltre non è effettivamente chiaro come Randolph sapesse della morte di Silvina: si puà immaginare che Ellis gliel'abbia detto quando è passato. Il finale non mi è piaciuto, si poteva trovare qualcosa di meglio di dire che Rush era un vero mago. Il finale di The prestige è molto più interessante. E in effetti tra le due storie non c'è confronto. Anche i disegni non sono nulla di che.

SOGGETTO 6
SCENEGGIATURA 6
DISEGNI 6,5

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 12:04 am 
Non connesso

Elettra ha scritto:
Ogni volta che mi accingo a leggere una storia scritta da Di Gregorio parto con un dubbio megagalattico: Riuscirà a deludermi o direttamente a farmi incavolare?. In questo caso è riuscito a produrre dentro di me il punto numero due della domanda. Questa storia poteva anche avermi un po' deliziato con questo alone di mistero e magia di cui pregna nelle prime pagine (e qui concordo con IMP quando dice che, sebbene l'idea sia presa da the prestige, il soggetto se ne discosta quasi immendiatamente). Ma questo dannato finale è davvero imbarazzante. Oltre ai punti sottolineati da rimatt, viene da chiedersi :
Spoiler!
Come faceva Randolph a sapere che Silvina era morta bruciata viva dal momento che Ellis, preso dal panico, ha fatto che nascondere il cadavere? Come ha fatto, quindi, ad evocarne il fantasma con i suoi REALI poteri magici? (notare: nelle battute precedenti parla di far apparire per davvero oggetti, poi magicamente evoca addirittura un fantasma) La risposta arriva poco dopo quando Randolph dice a Dylan che aveva incaricato Ellis (incontrato dal nostro in qualche pagina fatta MAGICAMENTE sparire dalla redazione) di spaventarlo/eliminarlo minacciandolo di rivelare la storia sulla morte di Silvina . Ma quindi quando cavolo si sono parlati Randolph e Ellis? E' stato il fantasma a dirlo?? Il fantasma è dotato di vita proprio o è un "ologramma" creato da Randolph che lui comanda e decide quando deve apparire e sparire? Eppure nel racconto si parla del fantasma di Silvina come alimentato da propria volontà, ma allo stesso tempo dopo due ore deve sparire!

Spoiler!
Credo che Randolph abbia saputo della morte di Silvina dal suo stesso fantasma, evocato per caso quando lui non sapeva che lei fosse morta... anche se nel modo in cui viene descritta la cosa sembra che Randolph abbia avuto l'ispirazione per il trucco che ha portato all'evocazione di Silvina proprio dalla morte di lei...
Direi che il fantasma è dotato di vita e sentimenti propri, però non può girare per il mondo autonomamente, deve aspettare che Randolph la evochi, e può rimanerci solo per poche ore a partire dall'evocazione.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 12:01 pm 
Non connesso

Di Gregorio purtroppo anche questa volta non ce la fa.
Si impegna, la sua sceneggiatura è ficcante, interessa, l'atmosfera è quella giusta (grazie ad un fantastico Celoni), i dialoghi scorrono che è un piacere, sembra che possa funzionare...
Ma il soggetto è assolutamente così povero da dare fastidio, pieno di incongruenze (già  segnalate) e soprattutto senza un minimo di tensione...
Che peccato.
Voto 6. (ma sarebbe un 5,5)

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 2:27 pm 
Non connesso

snows9 ha scritto:
i dialoghi scorrono che è un piacere

approfitto di questa affermazione per dire qualcosa su cui ho sorvolato precedentemente:
i dialoghi. beh, la sequenza in cui silvina si accorge di quanto sia tardi e fugge da dylan è da encefalogramma piatto. va bene dylan è deluso perché se ne va, ma a me è sembrato un bambinetto afasico... tanto d'occhi, frasi terribilmente infantili e poi... le corre dietro :?
io mi sono immaginata di vivere realmente la situazione, se qualcuno mi dicesse "oh com'è tardi devo andarmene di corsa!" magari balbetto qualcosa tipo "mi dispiace avrei voluto stare ancora un po' con te", ma credo proprio che non mi metterei a corrergli dietro, è una reazione totalmente spropositata .

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 3:01 pm 
Non connesso

perché te sei donna, e dylan è uomo

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 4:00 pm 
Non connesso

Se devo dire la verità , a me i dialoghi sono sembrati piuttosto imbarazzanti.
Vuoti, inutili, con un Dylan che cerca sempre di fare il simpatico, in ogni singola situazione. I personaggi coinvolti sembrano sempre muoversi nel pantanto, parlano parlano ma non arrivano mai da nessuna parte.

Non si stanno "dicendo" niente, in realtà.
Sembrano chiacchiere fatte giusto per ammazzare il tempo.

Opinione personale, chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 6:34 pm 
Non connesso

Alla fine dopo lungo ed intenso ponderare ho avotato accettabile!

mi trovo d'accordo su diversi motivi di critica, tuttavia quando l'argomento è l'illusionismo si fa presto a passare dal ridicolo allo stupefacente, in fondo la storia considerato tutto non scade mai troppo in basso ed i disegni salvano il voto complessivo . . . ma forse questo è il target a cui ci dobbiamo abituare. . . w l'aurea mediocritas! a me gli occhi :roll:

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 8:04 pm 
Non connesso

the Imp ha scritto:
Elettra ha scritto:
Spoiler!

Spoiler!
Credo che Randolph abbia saputo della morte di Silvina dal suo stesso fantasma, evocato per caso quando lui non sapeva che lei fosse morta... anche se nel modo in cui viene descritta la cosa sembra che Randolph abbia avuto l'ispirazione per il trucco che ha portato all'evocazione di Silvina proprio dalla morte di lei...
Direi che il fantasma è dotato di vita e sentimenti propri, però non può girare per il mondo autonomamente, deve aspettare che Randolph la evochi, e può rimanerci solo per poche ore a partire dall'evocazione.

Ok, sono d'accordo su questo. Ma credo che il tutto sia sviluppato in maniera piuttosto oscura e della serie"tò ti butto una spiegazione così sei contento".

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 9:28 pm 
Non connesso

MisterRaven ha scritto:
Vuoti, inutili, con un Dylan che cerca sempre di fare il simpatico, in ogni singola situazione. .

ohh.... amo quando qualcuno esprime meglio di me la mia stessa sensazione! :*
il "simpatico" forzato è proprio quello che avverto a pelle, ecco.

e...Imp... sono una donna ma ti assicuro che se ci fosse da correre dietro a qualcuno lo faccio! :D
dylan in quella sequenza fa proprio la figura del cretino sfigato che non ha mai visto una donna in vita sua...

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 04, 2010 5:52 am 
Non connesso

Ecco, appunto..
Cita:
the Imp

perché te sei donna, e dylan è uomo
... parla per te.
:D

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 04, 2010 7:39 pm 
Non connesso

Storia senza particolare slancio e nemmeno particolarmente originale per via del tema di fondo, abusatissimo, del "ritorno". E non dico altro per non perdermi in spoiler. Di buono però c'è un Dylan secondo me in linea col Dylan originale sclaviano: dolente, romantico e in ultimo "perdente". Non vedo questo continuo voler fare il piacione o il simpatico denunciato in certi post precedenti. Ed anche se fosse così, sarebbe un Dylan prima maniera: un filo vanesio, un irresistibile dongiovanni (che sa di esserlo ed approfitta del proprio talento rimorchiatore doc).
I disegni sono il valore aggiunto della storia. Un Celoni, però, meno celoniano del solito, ovvero con uno stile più piacevolmente "imbastardito" da tante influenze esterne, cambi di registro...sembra di vedere Celoni, Stano, Mari, Coppola e a volte anche Freghieri...stile molto variegato. Ciò che rimane Celoniano per me è la sempre magnifica resa delle espressioni e della dinamicità dei gesti e dei movimenti.
Un albo transitorio, dall'anima genuinamente dylaniata ma con poco (tele)trasporto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]