Ieri sera,in una cupa notte gravida di nubi temporalesche,ho visto la fine di quell'epopea esistenzialista-orrorifica che ha il nome di IT.
Bellissima opera kinghiana,intrisa di significati e di trame secondarie che vanno ben oltre la semplice novella di sette ragazzi che decidono di annientare il male.
Ovvio che non siamo dalle parti di Piccoli Brividi (Licantropo Adolescente permettendo
) e in molti aspetti è cupo e veramente sgradevole (la storia di Patrick lo psicopatico...),quindi atrocemente struggente,per me,nel finale (amaro e triste davvero).
C'è un paio di cose che mi piacerebbe però chiarire,quindi occhio a possibili SPOILER:
1) Henry Bowers...non riesce a raggiungere i Perdenti nelle fogne (nel 1958) ?
It uccide prima i suoi compagni?
2) Tom Rogan,il marito scellerato di Beverly...che diavolo di fine fa?
3)Non sono sicuro di aver capito 'sto rito di Chud...Bill e compari entrano nella mente di It o cosa?
Nota: Avrebbe ottenuto lo stesso successo se fosse stato intitolato SHE ?
FINE SPOILER
Comunque,capolavoro.Ineccepibile.Straordinario.Commovente (soprattutto perché arrivare alla fine è stato come perdere degli amici ... : VOTO: 217...
I prossimi saranno Cujo,Tommyknocker (mi intriga molto) e il nuovissimo Notte buia,niente stelle (preso oggi a Derry...ops...nella mia città quasi priva di tombini,ehm....)
P.s: Potreste dirmi come si aggiunge la firma? Grazie.