Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

# 291 - Senza trucco nè inganno
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 17 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 24 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 36 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 99
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 10:47 am 
Non connesso

storia che devo ancora metabolizzare (ma carina indubbiamente) disegni e copertina MAGNIFICI!!!!

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 11:18 am 
Non connesso

Niente di particolarmente brutto, ma questa storia non mi è piaciuta molto, mi ha un po' annoiato.
Niente horror, poco intrigo e personaggi superficiali e fatti con lo stampino (i due maghi) o praticamente privi di caratterizzazione (Silvina).
Purtroppo la lettura non mi ha coinvolto e ho trovato piuttosto debole l' idea risolutiva.
La sceneggiatura fa il minimo sindacale per rendere la storia: nessun "virtuosismo", nessuna sequenza degna di nota e qualche sbavatura.
Anche Celoni mi è parso decisamente meno accurato del solito; il suo è comunque un buon lavoro, ma molto lontano dai fasti de "Il vecchio che legge", il suo capolavoro grafico.

Soggetto: 5
Sceneggiatura: 5
Disegni: 7

Ultima modifica di Nyarlathotep il mer dic 01, 2010 11:49 am, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 11:19 am 
Non connesso

Di Gregorio si salva solo per l'ottimo finale (le ultime due pagine, non la spiegazione del tutto). Il resto è la solita storiella pubblicata ogni mese. Celoni prima mi faceva impazzire, ora non più: diciamo un lavoro onesto.

Voto 6

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 2:53 pm 
Non connesso

Votato accettabile.
Dalla prima trentina di pagine ero pronto a dargli anche dal 7 in su, poi man mano che il racconto procedeva l'entusiasmo è andado scemando fino ad arrivare ad una sufficienza, senza infamia e senza lode.
Anche Celoni si è mantenuto su di un livello di normalità, niente di esaltante ma comunque sempre efficacie.
La copertina acquista notevolmente di più dal vivo che nelle anteprime; di sicuro la cosa più bella dell'albo!
-
-
spoiler
-
-
ps: concordo anch'io sul dubbio di Nemesis sulla pagina 80: anche per me c'è una grossa incongruenza, o forse più sempliciemente c'è stato un'errore dello sceneggiatore, insomma mi sembra proprio che Dylan non abbia mai incontrato prima Ellis nel corso della storia, nè che ne abbia parlato o sentito parlare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 3:23 pm 
Non connesso

Numero noioso e poco avvincente. I disegni d Celoni mi sono piaciuti come sempre ma non mi hanno fatto impazzire, copertina di Stano nella media, niente di eccezionale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 7:14 pm 
Non connesso

Personalmente lo considero un buon albo,le cui incongruenze non guastano più di tanto il piacere della lettura.
Storia godibile,con pochi sussulti orrorifici,è vero,ma coglie l'attenzione senza pretendere troppissima attenzione da parte del lettore(vedi storie Barbatiane :? ).
Poi adoro i personaggi tipo Diabolo il Grande e con i personaggi ambigui e perversamente egocentrici come questo dell'albo in questione ci vado proprio a nozze. :tc:

I disegni li ho trovati superbi,superiori a quelli di albi come Il tocco del diavolo:un Celoni puro e da apprezzare a prescindere.
La copertina la trovo buona ma non eccezzionalmente bella: da vicino sembra stereoscopica...

COPERTINA: 6.5

DISEGNI: 9

SCENEGGIATURA: 8.5

TOTALE VOTO: 8

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 9:11 pm 
Non connesso

Numero gradevole, ma niente di che.

Sometimes you wake up,
Sometimes the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 10:47 pm 
Non connesso

non mi aspetto proprio nulla da un albo di Di Gregorio, mi aspetto solo di leggere su internet di una sua defezione. O che almeno nell'horror post ammettano l'immensa minchiata di valutazione hanno commesso sulle qualità dell'autore e forse anche della persona visto che diabolicamente persevera. Tutte le sue storie o quasi sono incommentabili per quanto fuori luogo e persino scritte male talvolta, quest'ultima è scritta benino ma la solfa è la solita. Ma cosa vuoi commentare?! Qui addirittura scopiazza dal revival illusionista che c'è stato qualche anno fa (The prestige, The illusionist, eccetera.) senza un sussulto, senza una traccia d'interesse, financo senza aderenza al personaggio. Di Gregorio non è il peggior autore di Dylan di tutti i tempi, ma di sicuro è il più raccomandato. Bye, Di Gregorio.

e chi è moderato non è dylaniano (no, scherzo).

Celoni un pò tirato via però sempre Celoni.

cover fantastica per un albo s.v. Senza Vergogna

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 11:04 pm 
Non connesso

6 pieno perché i disegni sono davvero magnifici, anche se il naso di dylan mi sembra assurdamente a becco... capisco la piega ornitologica del nostro eroe, ma non fino a questo punto :g:

l'albo regge bene fino alla stretta finale

SPOILER

in cui dylan sale sul palco e l'odioso randolph se ne esce con un "ma andiamo con ordine....." e spiega per filo e per segno tutta la storia, nel più classico riepilogone finale....
a volte il riepilogone ci sta, a volte mi si piazza sullo stomaco, come un'uscita di servizio imboccata frettolosamente tanto per concludere.
per il resto visto the prestige, the illusionist ci si aspetta il colpaccio della morte di silvina, ma questo non incide significativamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 11:40 pm 
Non connesso

Ottimi come al solito i disegni di Celoni, alcune facce sono veramente splendide!!
Storia carina ma con troppi debiti verso i film di magia degli ultimi anni, inoltre con quell'errore che avete fatto notare già  in molti...un vero colpo di magia del sceneggiatore! :o

Voto Accettabile.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 1:21 am 
Non connesso

Per cortesia, evitate di parlare di raccomandazioni. Non è la prima volta che succede.
Anche le critiche più feroci sulla capacità di autori e redazione sono accette, ma non vedo perché postulare mancanza di buona fede.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 9:33 am 
Non connesso

the imp è un moderatore raccomandato :P

Rossella scrive: *ma tu lo sei con stile

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 9:57 am 
Non connesso

riletto l'albo e son convinto che i disegni siano di buonissimo livello ,cosi' come la magnifica copertina!!
purtroppo mi accodo alle critiche anche io....incongruenza che effettivamente stona e finalone che pesa come un masso!!!!!
..peccato perché era una buona partenza e stava prendendo un'ottima piega!!!

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 11:18 am 
Non connesso

L'albo del mese fila liscio per tre quarti, per quanto innocuo: scritto passabilmente (nonostante la sintassi pesante e involuta di alcuni balloons) e discretamente ritmato, fino a un certo punto si lascia leggere con indifferenza ma non spiacevolmente. Nell'ultima parte, per controbilanciare, la sceneggiatura inanella una sfilza di boiate da fare impressione. Roba che non ci credevo, mentre sfogliavo l'albo. Ma andiamo con ordine...

S
P
O
I
L
E
R

La rassegna inizia a p. 80, con Dylan che grida: "Ellis?!". Ellis chi? Vi conoscete? Se i due si erano già  incontrati precedentemente, sarebbe stato carino da parte di Di Gregorio mostrarcelo. Ma tutta la scena con Ellis è... sgradevole, diciamo. Perché Dylan chiama la polizia? Perché non va all'appuntamento da solo? E' convinto dell'innocenza di Norwood (lo dice lui stesso)... Eppure avvisa lo stesso gli agenti!? Certo, Dylan si comporta in modo coscienzioso e prudente, da bravo cittadino: va all'appuntamento ma prima allerta le forse dell'ordine, che riescono nella gloriosa impresa di spingere Ellis a suicidarsi*. La sequenza mi ha irritato: ok, Dylan non fa niente di terribile, ma il suo comportamento mi sembra comunque sbagliato, incoerente, poco "da Dylan" (uno che coscienzioso e prudente non lo è spesso). Perfino vigliacchetto, a dirla tutta. Ma tutta la scena, comunque, è sballata: la polizia, che pure c'è, non interviene quando Ellis sta per accoltellare Dylan, ma entra in azione mentre l'uomo è del tutto innocuo e sta confessando! Vedere Dylan che poi, dall'alto del piedistallo su cui Di Gregorio lo colloca spesso e volentieri, punta indignato l'indice verso Rush, accusandolo di essere il vero respondabile della morte di Ellis (solo perché l'aveva mandato all'appuntamento al posto suo), è stata la ciliegina sulla torta. Anzi, il danno oltre la beffa. Uno sberleffo al personaggio, per come la vedo.

Passando oltre (e non è facile), si arriva allo spiegone finale. Qui le boiate sono almeno due: prima c'è Silvina che muore arsa viva durante le prove dello spettacolo: il numero era "assolutamente privo di rischio", tutto era stato calcolato alla perfezione... Eppure lei ci rimane! Come? Boh! Non manca qualche passaggio che spieghi - almeno per sommi capi - come mai un esperimento sicurissimo sia sia trasformato in una trappola mortale? Va bene la sospensione dell'incredulità, ma qui si esagera! E che dire di Rush, che - vien fuori - è davvero un mago, e ha il potere di richiamare in vita i morti o gi๠di là¬? La cosa ci viene spiattellata così, senza il minimo di pathos (e di vergogna), come si stesse ripassando la lista della spesa: "Ah sì, dimenticavo di dirvelo: sono davvero un mago, ho incidentalmente richiamato in vita il fantasma di Silvina. Poi però l'ho fatta tornare nell'aldilà, non preoccupatevi". Siamo all'assurdo: uno spiegone che non spiega, che non si sforza minimamente di giustificare le assurde scelte narrative dell'autore ma che si rivela di una piattezza e di una sciatteria disarmante. Come sia possibile mandare nelle edicole una sequenza come quella delle pagine 80/98 di Senza trucco né inganno va oltre le mie capacità di comprensione: siamo oltre la decenza, oltre la vergogna, oltre tutto. Una sciatteria che neanche in Nizzi.

Ci sarebbe ancora da segnalare la grande prova di Celoni, che sceglie un tratto meno barocco e appena meno dettagliato del solito e disegna un Dylan superlativo, ma il suo lavoro si perde "come lacrime nella pioggia": è del tutto sprecato, in un simile contesto. Peccato.

Ma ho scritto troppo. Una parola sarebbe stata sufficiente: vergogna.

*A scrivere così mi vengono i brividi, perché per uno strano cortocircuito tra finzione e realtà ieri sera leggevo l'albo quando il grande, grandissimo, immenso Mario Monicelli si era appena suicidato nello stesso modo. :cry:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 1:05 pm 
Non connesso

SPOILER

anche a me non è piaciuto quando dylan ha chiamato la polizia. non è una cosa da lui.. e poi mi aspettavo un pò più di dolore quando è morta silvina,invece ... boh ..... come se fosse umanamente dispiaciuto ma non più di tanto

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]