Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 1:23 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 418 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Paola Barbato
MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 5:34 pm 
Non connesso

Come lo scrive Ruju, bravo, per l'amor del cielo pero Paola è Paola. Però è giusto, ha scritto molte storie e quindi un bel pezzo della vita di Dylan, si dai decisione molto giusto, vai Ruju vaiiiiiiiiii....

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 9:11 pm 
Non connesso

Nemesis III ha scritto:
Come lo scrive Ruju, bravo, per l'amor del cielo pero Paola è Paola. Però è giusto, ha scritto molte storie e quindi un bel pezzo della vita di Dylan, si dai decisione molto giusto, vai Ruju vaiiiiiiiiii....

Non ti capisco.
:r:

Dio in sei giorni creò il cielo e la terra, il settimo si suicidò.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 2:30 pm 
Non connesso

tranquillo , non mi son capito neppure io :D:D

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 16, 2010 4:07 pm 
Non connesso

e basta dar contro ruju anche quando non c'entra, ormai è sport nazionale. e poi non siete alla moda ora c'è di gregorio per queste cose...

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 16, 2010 6:42 pm 
Non connesso

niente post multipli, e niente provocazioni.
come più volte promesso, cancello tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 8:14 pm 
Non connesso

Si sa già  quali saranno i prossimi lavori della Barbato???

E' la scrittice di Dylan Dog che mi ha colpito di più in questi ultimi anni (al suo pari c'è Recchioni nelle mie preferenze).

Non seguo i fuori serie quindi l'ultimo albo che ho letto di lei è "Il giardino delle illusioni", metafora della paura e credo in special modo del panico vero e proprio.

Ho notato che sul forum c'è un amore-odio nei suoi confronti. Personalmente credo che sia un autrice che abbia portato in Dylan una ventata di aria fresca, con storie innovative e mai banali. Nei suoi albi appare chiaramente (Oltre quella porta) quegli aspetti che lei non predilige in Dyd, che sinceramente non condivido molto, anche se rispetto. Dylan è Dylan, è colui che così è nato... se ami una persona la perdi nel momento stesso in cui cerchi di forzare il lei un cambiamento.

Comunque, tutto sommato trovo il suo apporto alla serie positivo. Sono innamorato del numero 200, ma ho apprezzato di meno la doppia del ventennale (lo xabaras papà è milleanni luce meno personaggio dallo xabaras necromante e diabolico dei primi albi... personaggio che non doveva dire molto visto che la sua figura parlava da sola).

Credo che Paola abbia tutte le carte in tavola per scrivere ottimi racconti, ma che non deve per forza di cose Barbatizzare Dylan, Dylan è Dylan a prescindere da lei.

Comunque, strizzatina d'cchio, pacca sulla spalla e...

OOOOOOK!

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 18, 2010 5:31 pm 
Non connesso

fra pochissimo (il mese prossimo) c'è una storia con stano, e più in là  una con casertano

https://www.cravenroad7.it/news/2010/06/ ... ni-ciechi/
http://www.sergiobonellieditore.it/auto ... pers=DYLAN DOG

poi, ci sono da recuperare le sue storie fuori serie, l'ultimo speciale non è un granchè, ma lo scorso gigante (con tueentoun) è un must

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 18, 2010 8:04 pm 
Non connesso

Wow.Le tavole di Casertano sono bellissime :o

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 18, 2010 9:38 pm 
Non connesso

https://www.cravenroad7.it/news/2010/05/ ... a-barbato/
Anche qua c'è qualche anticipazione

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 20, 2010 1:20 pm 
Non connesso

Ma a Paola si può chiedere quanto guadagna scrivendo x DD ? cioè più o meno circa così indicativamente x curiosità non sono della gdf :mrgreen:

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 20, 2010 2:56 pm 
Non connesso

sicuramente non ci guadagna in salute...

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 20, 2010 8:41 pm 
Non connesso

Una volta rispose, vai a trovarlo nel topic delle domande :D
Però penso che ormai sia variato, visto che aumenta con l'anzianità.
Non ricordo la cifra, comunque si viene pagati un tot a tavola, più i diritti per le ristampe.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 20, 2010 9:30 pm 
Non connesso

penso che oggi, visto che ha scritto anche romanzi di successo, prenda giustamente di più.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 5:03 pm 
Non connesso

topten e downfive

1 Il Senza Nome disegni di Alessandrini, gigante n°13: una scorciatoia per l'Olimpo, la rivalutazione del Mito, la rielaborazione dell'Iconografia, la celebrazione (lo studio svuotato), la sdoganizzazione (Xabaras?), un malloppone di 240 pagine ovvero la via crucis (lavanderia-teatro-giardinetto-sartoria-cinema-biblioteca-taxi-lavanderia), l'eredità sclaviana sia nei contenuti che nella forma "episodica" dei primi speciali. La corsa finale e liberatoria è da standing ovation.
2 Il prezzo della morte disegni di Freghieri, n°189: il complotto? Sclavi ci aveva avvertito: l'Orrore è talvolta una patina che confonde logica e passionalità. Ma come non cascare ebeticamente nel calderone di acida malinconia? Come non ammettere di non aver mai pensato che la vittima morale potesse essere un aspirante serial killer? Della serie ne abbiamo viste tante, di cotte e di crude, e le prime ti fregano sempre. Donne in fuga, capitolo 1. Fuoco lento che sembra morto eppure vive nel ghiaccio groenlandese come in quello dei nostri marciapiedi. Una nuova vita dalla cenere, un regno personale.
3 Nebbia disegni di Brindisi, n°206: un cancello, un parco, una catartica nebbia, un angolo di natura giudicante (o immanenza divina?) rubato alla metropoli e raggi accecanti di paura, la paura è "vita" e perciò ci culliamo nell'impossibilità di discernere la lacrima dal dolore, il dolo dalla colpa, il delitto dal castigo, il diavolo dal male, il dio dalla pietà, l'evento dal riflesso. Donne in fuga, capitolo 2. La sofferenza strozzata in gola, la commiserazione "perché proprio a me?".
4 Memorie dal sottosuolo disegni di Casertano, n°172: il sottosuolo è "sfogo" dei sentimenti e dello spirito di sopravvivenza serpeggianti fluidi-carnali (vedi favoloso personaggio della necrofila Henna e memorabile dialogo finale) e persino "comprimario", "fonte" e rifugio contrapposto al deformatissimo Orrore di superficie, di famiglie, di maniaci, di riti, di rimorsi, di memoria e di amnesia. Donne in fuga, capitolo 3. Henna, l'affrancamento e il suo regno, il sottosuolo.
5 L'ultimo arcano disegni di Mari, n°234: spettacolare, definizione cinica ma calzante alle palate di pathos non autoreferenziale; la catena shock di vite stroncate ripercorre la lezione sclaviana dell'"universo vivo quindi moribondo" ma la matrice è barbatiana: l'immedesimazione. Mavì la cartomante è uno strumento di Orrore, Ironia, Desiderio e l'ultima tavola ci consegna un "what if" epocale. Donne in fuga, capitolo 4. Mavì, l'affrancamento e il suo regno, i tarocchi.
6 Sciarada disegni di Piccatto, n°191: Angelique un ibrido tra Sinead O'Connor e Hannibal Lecter, Rascal il poliziotto che cova morbosità, Giltslak il brillantissimo primario che cova sentimento, gli enigmi da sciorinare, un giallo dalla soluzione facilona; sì, a parole. Ma coi fatti? Quella della Barbato è una versione perfetta, cupa ed emozionale. Donne in fuga, capitolo 5. Angelique, l'affrancamento attraverso la mostruosità (indotta) e il suo regno, la sciarada.
7 Lo specchio dell'anima disegni di Mari, n°169: il difetto? La verbosità che caratterizza i primi lavori nonchè nudi meccanismi giallistici; il che non intacca lo spessore narrativo di chicche (non necessariamente originalissime) quali il machiavellico Joe Montero, il soggiorno forzato, la visionarietà, il finale degli specchi, un'atmosfera strabordante dai confini tra il bianco e il nero. Forse tendente più al nero. Un programmatico esistenzialismo e l'eccezionalità dell'assenza femminile (Dylan=donna?).
8 Tueentoun disegni di Brindisi, gigante n°18: pubblicata dopo vana incubazione chissà forse per la manifesta superiorità su un moralismo ugualitario imperante; persino scontata la metafora del microcosmo (il classico "villaggio" di degenerati riflesso del globale e immedesimazione prospettiva) ma un "progetto" che è ossigeno per ogni dylaniano che si ritenga tale. Donne in fuga, capitolo 7. Vedi "Memorie dal sottosuolo", l'affrancamento dal "consiglio degli uomini".
9 Qualcuno nell'ombra disegni di Freghieri, almanacco n°11: ...
10 Il sonno della ragione disegni di Brindisi, n°157: vedi "Lo specchio dell'anima" per la verbosità, ma l'esordio zampilla già  di coinvolgente padronanza nello stile e negli argomenti; la tragedia di Daisy si fa valere nel connubio di horror (le corsie, la malattia, la telepatia, gli esperimenti in Africa) e fantascienza (le dimensioni). Donne in fuga, capitolo 8. Daisy, l'affrancamento attraverso il ritorno dal futuro e il suo regno, la conoscenza.

5. Il giardino delle illusioni disegni di Soldi, n°279: claustrofobia, pipistrelli, vertigini, sociofobia, un-due-tre-stella. Presuntuoso esercizio di stile; ma ad avercene. Il Di Gregorio-style rende qualunque scarto senza smalto dell'ultima calante Barbato una sorta di salvifica flebo.
4. L'esodo disegni di Montanari & Grassani, maxi 2001: un freak elettromagnetico si rifugia a Craven Road; niente più di una sempliciotta caccia all'uomo; il mosaico raggio ascensionale più che un'icona è il sintomo dello spompato filone degli alieni. Dylan è ininfluente come una pezza da piedi.
3. Il santuario disegni di Freghieri, speciale n°24: una storia romantica e ironica dove sogno e realtà si confondono nonchè una strumentalizzazione del capolavoro "Il volo dello struzzo" n°109. A disturbare non è tanto la simpatica odissea quanto l'assenza di gusto in certi dialoghi e caratterizzazioni; piattume malcelato dalla carta stagnola freghieriana e sintomo di un calo qualitativo evidente. Speriamo nella pausa di riflessione
2. Il numero duecento disegni di Brindisi, n°200 (a colori): inutile e dannoso come 100 e 121, ma a differenza di questi anche scarso. I dialoghi introduttivi al flashback sono scialbi. Banalità e manipolazioni a gogò, talune simpatiche (vedi Groucho e Safarà) altre irritanti (vedi Bloch o pseudo-Zanardi con tanta voglia di coccole). L'albo celebrativo in sè si salva per l'affettuoso gioco delle figurine (celò mi manca celò mi manca).
1. Il settimo girone disegni di Roi, n°202: per quanto sia apprezzabile la metafora biblica la trama rimane ingenua, sfacciata, macchiettistica (vedi le tre parche). Dunque teoricamente un divertssiment però con pecche inedite per una firma coma Barbato. Mamma mia che insopportabili l'infermiera killer, il liceale neonazista, l'ex-galeotto disoccupato nonchè la barbona del vicolo malata di tifo.

Ultima modifica di Kramer76 il ven mag 13, 2011 3:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 1:13 am 
Non connesso

Che ti ha fatto di male il settimo girone?
L'atmosfera opprimente di quella storia la redne una delle mie preferite.
Viceversa il senza nome, per quanto scritto bene, l'ho trovato troppo lungo, l'unico dylan che ho finito a fatica, pur avendolo grosso modo apprezzato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 418 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]