Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven ott 18, 2024 8:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

# 290 - L'erede oscuro
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 11 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 18 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 24 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 35 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 7 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: ven nov 05, 2010 2:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11282
Località: Napoli
rimatt ha scritto:
Quote spoileroso:


Mah, non sono convinto che questo controfinale possa essere definito "chiaverottiano": non è gratuito, non è insensato e non è scollegato dal resto della storia. Un finale a sorpresa di questo tipo sarebbe stato IMO abbastanza motivato e perfino logico (non è strano che i cattivi abbiano un piano di riserva); il problema è che, così com'è, è mostruosamente improbabile.



In effetti non ha le caratteristiche di inserzione ad minchiam che chiaverotti infondeva nei suoi controfinali, però è stato inserito seguendo la stessa esdigenza di sporcare il lieto fine che spingeva il buon chiaverotti.


Aggiungo un altra cosa che non mi è piaciuta del finale
( e quindi SPOILER)


Trovo disonesto il fatto che Dylan dica alla trelkovski che Bill ha la lancia, mentendo al lettore in funzione del colpo di scena finale. Niente di gravissimo, però avrei preferito che Dylan non rispondesse proprio piuttosto che dicesse una cosa falsa.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: ven nov 05, 2010 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
skeletor ha scritto:
sei parente di dan brown?.



precisamente sono suo figlio...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: dom nov 07, 2010 7:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven mag 28, 2010 10:09 pm
Messaggi: 53
Un albo orrendo. Ho votato il minimo.
Già mi irrita che Dylan prenda spunto da un romanzo mediocre qual è Il codice Da Vinci, ma che si snaturi al punto di esser il protagonista di questa risibile caccia al tesoro, ricca solo di enigmi improbabili davvero è troppo!
I dialoghi sono di basso profilo, gli enigmi inutili, i personaggi mediocri, non salvo davvero nessun aspetto di questi due numeri!
A quanto pare, però, sono in netta minoranza: addirittura il 79% dei votanti gli ha dato la sufficienza o un voto superiore! :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: dom nov 07, 2010 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Scusate eh, io sarಠscemo, ma non ho ancora capito che c'entra il Codice Da Vinci con la storia del mese.

A prescindere dalla qualità dell'uno e dell'altro, avrei trovato molto più calzante un paragone con Indiana Jones (enigmi da risolvere che sbloccano porte in caso di successo o trappole in caso di fallimento).
Per esempio la scelta del prisma giusto a me ha ricordato la scelta del calice di Cristo in Indiana Jones e l'Ultima Crociata.
In questa storia c'è pure il manufatto sacro/magico da recuperare, da sempre una figura centrale nella saga di Indy che, vorrei ricordarlo, è nata 25 anni prima del romanzo di Dan Brown.

Che diavolo c'entra il Codice Da Vinci!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: dom nov 07, 2010 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 26, 2009 2:08 pm
Messaggi: 6107
Località: Terremotopoli
sono un genio del male...ho comprato il 290 avendo saltato il 289 -.-

_________________
fidatevi di me,ho un piano.beethoven.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: lun nov 08, 2010 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11282
Località: Napoli
@raven
la struttura a caccia del tesoro, con ogni enigma che porta all'indizio per l'enigma successivo fa decisamente pensare a Dan Brown

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: lun nov 08, 2010 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
La struttura della Caccia al Tesoro dipanata a colpi di enigmi è vecchia di decenni.
Non è certo stata inventata da Indiana Jones, che tra l'altro non ha propriamente "inventato" nulla. Nè ha mai avuto la pretesa di farlo: Indy si rifà deliberatamente alle vecchie avventure pulp puntando a ricrearne lo spirito rutilante e disimpegnato.

Nemmeno Dan Brown ha inventato nulla. Ha riutilizzato la vecchissima architettura svecchiando solo un po' il materiale di costruzione.

Ciò comunque conferma quel che aveva detto Raven qualche post fa: questa è una storia rigorosamente "di formula". Segue una ricetta collaudatissima che permette di offrire senza troppi sforzi al lettore un po' di divertimento disimpegnato. Basta che lo sceneggiatore sia un professionista sufficientemente abile, non sono necessari colpi di genio.

E' un po' come la storia del sosia-malvagio-del-protagonista. O della macchina del tempo coi suoi paradossi. Si tratta di argomenti (benchè vecchi come il cucco) che "di per sè" sono avvincenti a sufficienza da cavarne una storia leggibile, anche se l'ispirazione latita.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mar nov 09, 2010 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:47 am
Messaggi: 60
A me questa doppia storia è piaciuta molto. Il secondo numero si è dimostrato all'altezza del precedente. Magari gli albi mensili di Dylan Dog si mantenessero sempre a questi livelli!

Complimenti soprattutto a Bigliardo che è migliorato tantissimo e ora i suoi disegni possono competere con quelli di qualsiasi disegnatore di Dylan Dog :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mar nov 09, 2010 9:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2760
la prima parte mi aveva profondamente delusa e annoiata al punto da saltare le pagine a manciate, soprattutto quelle in versione wikipedia con dei wall of text da far tentennare la mia storica insonnia.
la seconda parte, udite udite, mi è piaciuta, soprattutto grazie ai disegni magnifici e alla sorprendente simpatia che dylan mi ispira da ben due numeri (uno è lo speciale con bird).
di solito lo prenderei a mazzate al primo piagnucolio retoric-ambientalist-animalist, ma siccome qui non ce n'è traccia mi godo serenamente il mio albetto, senza irritarmi più di tanto.

SPOILERUN
sgrano lo stesso gli occhi quando emerge la seconda lancia, sconvolta dall'impudenza di una simile trovata :o
il sotterfugio mi delude, almeno quanto lo scoprire che di tutti gli indovinelli io non avrei avuto nè la voglia, nè forse la capacità di risolverne UNO, e sarei morta trafitta da millemila dardi :cry:
ecco, la lancia mi delude, non è una trovata ma una fregatura, un incipit per creare suspance (la lancia in mano ai pazzi demoniaci) un stupidaggine per cavare d'impaccio dylan e l'amico.
per quale motivo mettere una seconda lancia? allora mettine 45 già  che ci sei, così sei ben ben ben sicuro fino alla consunzione dei tempi che non cadrà in mani sbagliate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
Bel racconto, non c'è che dire, entusiasmante.

La storia scorre via che è un piacere (mi riferisco a tutte due insieme).

Il finale è telecomandato su una scelta che a primo impatto sembrerebbe forzata, ma in un albo permeato da enigmi, mistero e soprattutto magia (vedi la presenza del mago-nano) le coincidenze tendono a stare a zero.

Contento!

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:35 pm
Messaggi: 272
Località: Canino (Vt)
un bel numero, non all'altezza del precedente, cmq un 7 netto glielo concedo, ingegnosa la soluzione della bilanci....^_^....

_________________
Post by Gabriele THE ORIGINAL


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: dom gen 23, 2011 6:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 23, 2011 6:01 pm
Messaggi: 2
Leggendo i vari giudizi la maggior parte di voi ha massacrato questa storia, che invece a me è piaciuta assai ( ed ancor più la prima parte ) trascinato dai disegni Straordinari di un Bigliardo in stato di grazia.

Devo dire che nonostante la sceneggiatura peschi a piene mani da una serie imprecisata di fonti letterarie e cinematografiche ( le maggiori le avete già citate più volte ) non ho trovato per niente fastidiosa la cosa...anzi mi è piaciuto l'esperimento di portare Dylan un'pò fuori dai suoi canoni abituali...ed anche il plot e lo svolgimento della trama, che simpaticamente qualcuno ha riscontrato essere una via di mezzo tra un'avventura del Prof Layton e del buon vecchio zio Martin Mistere, mi è sembrata scorrevole e divertente.

Mi è piaciuto poi il ritorno del personaggio di Bill, che avevo già apprezzato a suo tempo alla prima apparizione, per quanto quella storia non fosse poi niente di speciale.

Il finale, per quanto imprevedibile ed irrazionale, mi è sembrato un omaggio ai vecchi film horror di serie Z, che spesso cercavano un finale aperto per colpire lo spettatore talmente improbabile e raffazzonato da risultare azzeccato e divertente...ed è proprio il caso del finale in questione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 7:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 02, 2010 1:29 pm
Messaggi: 14
Voto con ritardo per la insufficienza. Ho votato la prima parte della storia optando per la mediocrità, mentre giudicando la storia completa mi vedo a malincuore costretto a dare questo voto non tanto per la piacevolezza e la scorrevolezza ma per il fatto che la storia nel complesso è del tutto inadatta al nostro Dylan, che ricordiamo essere un fumetto horror non è Conad il barbaro con lance magiche e demoni delle montagne, non è Robert Langdon di Angeli e Demoni ma è Dylan Dog. Votando invece la storia singolarmente, segnalo il finale all'acqua di rose che (ahinoi)
Spoiler!
minaccia (tranquilli, non ho sbagliato verbo) un seguito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Niente di esaltante, pur avendo qualche buono spunto.
Nonostante sia una storia divisa in due parti, però, la sensazione arrivato alla fine è stata quella di una conclusione/scontro troppo veloce e sbrigativa.
SPOILER

Il finale ha risollevato un pò il quadro generale della storia, che rimane però troppo "avventurosa" e poco "horror".

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: lun giu 13, 2011 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 764
"L'ered oscuro" chiude una storia doppia interessante. La si legge bene, come deve essere una storia di un fumetto seriale (ornai alla soglia dei 300 albi regolari). Ci sono alcune forzature: Dylan si dimostra spesso più abile nei trabocchetti dell'esperto Bill e il balordo in punto di morte non ha di meglio che spiegare al professore la sorte della moglie. Dylan Dog è il protagonsita però è anche un antieroe, questo De Nardo qui avrebbe forse dovuto ricordarselo. Altrimenti l'aiuto di Bill risulterebbe superfluo. Idem quello della Trelkovski, qui nel semplice ruolo di amica di Winston McCloud.
De Nardo fa un bell'errore a pag. 60 nell'ultima vignetta: il suo Dylan dice a Bill di mettersi SUPINO (a pancia in su), ma nelle vignette successive questi è PRONO (a pancia in giù). Questi errori andrebbero evitati...
Bigliardo è davvero bravo qui, specie nelle scene dei suicidi dei fanatici di Atamaru e nello sguardo del figlio di Moena. I bei disegni hanno migliorato la storia nel suo complesso. Posso ritenermi abbastanza soddisfatto dopo queste quasi 200 pagine. Il finale ci può stare: non l'ho trovato così forzato come colpo di scena.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it