Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 10:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 824 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 55  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 9:53 am 
Non connesso

the Imp ha scritto:
Survivor82 ha scritto:
Io invece sto cercando di leggere "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Calvino.
Ma non mi prende proprio. Se continua così non lo concluderò di sicuro.

era un pò che non si bannava qualcuno... :roll: :x:

L'ha pure interrotto... Bisogna proprio buttarlo fuori! :x:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 11:17 am 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
Ehehe tra l'altro confermo di averlo abbandonato dopo 60 pagine...sorry!
Però sono in attesa del libro di Augias "I segreti del Vaticano".

survivor significa sopravvissuto.
Che nick ingannevole
:tc: :x: :tc:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 28, 2010 8:54 am 
Non connesso

Immagine

Finito. E' stato definito il libro dell'anno, quello che alla fiera di Francoforte gli editori facevano a gara per accaparrarsi.
Considerato da molti critici come un libro di potenziale interesse internazionale, originale, sorprendente, in realtà è una storia (per me) soddisfacente, non nuova, basata su un'unica idea che attraversa il libro dalla prima all'ultima pagina. Lo stile è molto semplice, scorrevole, ma non è una scrittura che ammalia.
Quanto alla trama, il tema dell'amicizia o dell'amore dove una delle due parti mostra segni di squilibrio o gelosia incontrollata è, come dicevo, non nuovo; a tal proposito mi vengono in mente Attrazione Fatale, Schegge di Follia e vari altri...diciamo un genere di punta negli anni 80. L'idea centrale che attraversa il romanzo (il senso di colpa), l'autocritica feroce è tavolta davvero petulante ed a questa deve aggiungersi anche l'eccessiva staticità di alcuni personaggi di contorno, davvero poco "vivi", delle lastre immobili senza speranza di evoluzione o cambiamento.
Tuttavia, nel suo incedere, la trama è godibile, non concede troppo ad effettacci o portando all'estremo la morbosità di alcuni punti ai quali sarebbe stato semplice attaccarsi...ed in definitiva coinvolge il lettore fino all'ultimo senza subire cali eccessivi di tensione, senza punti morti e mantenendosi dignitosamente lontano da inutili pruriginosità. Ovvero, il romanzo non raggiunge mai picchi, ma ha il pregio di mantenersi costantemente su un discreto livello, senza stancare mai.
Quanto al caso, al fenomeno creato, c'è da dire che in effetti l'inizio -e parlo delle prime 20 pagine e dell'incipit- è molto buono. Crea immediatamente un certo tipo di aspettativa, il desiderio di capire perché tutto è andato a puttane...
Non un romanzo che rimarrà nella storia in quanto a stile od originalità , ma buon prodotto di intrattenimento per young adults -un genere in crescendo- apprezzabile per conduzione globale, meno per delineazione dei caratteri e stile di scrittura, spesso proprio poverello.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 11:55 am 
Non connesso

Il mio prossimo acquisto :P :P

http://www.einaudi.it/libri/libro/bret- ... 8880620525

#siamotuttihater

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 12:53 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Solomon Kane ha scritto:
Dopo 4 lunghi anni...dopo averlo lasciato a prendere polvere sul comodino per tutto questo tempo...

Secondo me dovevi perseverare nell'ignorarlo. :mrgreen:
Odio doverlo dire ma avevi ragione.
Adesso ho inziato a leggere "un cantico per Leibowitz". ;)

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 11:52 am 
Non connesso

Vedrai che con quello ti va meglio. ;-)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 2:50 pm 
Non connesso

Finito La fine del mondo e il paese delle meraviglie di Murakami Haruki (davvero molto bello, una delle cose più belle che abbia letto ultimamente). inizio Mystic River di Lehane.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 5:56 pm 
Non connesso

Bello! Lo lessi subito dopo aver visto il film di Eastwood, e rimasi stupito nel rendermi conto di quanto la sceneggiatura di Helgeland ricalcasse il romanzo (alcune scene sono identiche fin nei dettagli). Ciò nonostante, mi piacque moltissimo.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 7:40 pm 
Non connesso

Io invece ho quasi finito "Una vita" di Maupassant, il romanzo scandalo dell'800, e sempre dello stesso autore anche "Le horla".

Non so, sono andato in uno di questi mercatini dell'usato e ho trovato questo tomo "Maupassant. Tutti i romanzi". prezzo 3.50€. Che fai, lo lasci l� Peccato, no? Poi andando avanti ho trovato "Tutti i romanzi fantastici e horror di Bierce", altro malloppone a 1€. :)
Di quest'ultimo ho iniziato a leggere i più brevi (lunghi anche solo una pagina o due, sembrano più che altro reportage di fatti misteriosi e inquietanti in voga al tempo, sparizioni, apparizioni, storie di fantasmi e così via...comunque vi assicuro che leggere questi raccontini, per la maggiorparte dei casi scritti in forma tra il grottesco e il semidocumentaristico, fa il suo effetto. All'epoca poi B. fu preso a modello anche da molti scrittori del genere).
Per ironia della sorte anche la sua dipartita è avvolta nel mistero: è infatti sparito nel nulla come uno dei protagonisti dei suoi tanti racconti.
Così come il Maupassant, che impazzì del tutto come il protagonista del suo Le horla.

Quale arcano e inquietante fascino cela questo tuffo che sto facendo a fine '800....! Aaahhh

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 3:52 pm 
Non connesso

vace ha scritto:
Poi andando avanti ho trovato "Tutti i romanzi fantastici e horror di Bierce", altro malloppone a 1€. :)

Ti odio.

In simpatia, eh!

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 1:35 pm 
Non connesso

Vi informo che sto leggendo "I segreti del Vaticano" di Corrado Augias e "Il cimitero di Praga" di Umberto Eco.

Sono all'inizio di entrambi i libri, ma non mi sembrano un granché. Tuttavia mi propongo stoicamente di concluderne la lettura e di scrivere una (breve) recensione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 7:22 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Bello!

Non aggiungo altro. In effetti questo libro (Mystic River) è bello, punto. Ottima trama, ottimo intreccio, ottimi dialoghi, e ottimi personaggi. Tutto questo fa del libro un bel libro, doloroso, spietato, ma bello. Una delle letture più soddisfacenti, e coinvolgenti, avute ultimamente. E nonostante io avessi visto il film (e quindi conoscevo a grandi linee finale ed eventi), mi sono goduto la lettura e ogni singolo "colpo di scena" al 100%.

Ora probabilmente inizio un Philip Roth.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 21, 2010 10:09 pm 
Non connesso

Dunque, ho appena finito il libro più venduto in Italia. Trent'anni esatti dalla pubblicazione de "Il nome della Rosa" e sei anni dal precedente romanzo, è uscito "Il cimitero di Praga" di Umberto Eco.

Immagine

Un libro difficile, pieno di citazioni coltissime, non per tutti, nonostante sia al primo posto dei libri più venduti in Italia. 512 pagine. Preciso che avevo letto solo Il nome della Rosa di Umberto Eco.

Spoiler!
La storia è ambientata dal 1830 al 1898 e narra le vicissitudini dell'avvocato e capitano Simonini, unico personaggio inventato della storia, che lavora come spia internazionale per diversi governi, dal piemontese, al francese, al vaticano, al russo. Partecipa all'impresa dei mile con Garibaldi e alla campagna di diffamazione contro gli ebrei e Dreyfus.

La storia, ambientata nell'800, è interessante, ma non così scorrevole come ad esempio i romanzi di Dan Brown o Il nome della Rosa, per cui a volte risulta un po' noisa nelle sue parti descrittive (maniacale l'attenzione verso le ricette culinarie).
Un po' noiose le prime cento pagine ed alcune parti.
Comunque un buon libro, anche se non ha più livelli di lettura come Il nome della Rosa, in quanto la trama è strettamente intrecciata ai fatti storici e letterari ed è difficile scinderli.
Voto 7.

Letto anche "I Segreti del Vaticano" di Corrado Augias. In realtà non è che l'autore abbia grandi segreti da comunicare. Parla di arte, storia del Vaticano. Gli unici spunti interessanti (o inquietanti) sono sulla fine dello sfortunato Giovanni Paolo I (sarebbe stato un papa rivoluzionario, purtroppo è stato un nuovo Celestino V), su Opus Dei (inquietante!) e sul crac del Banco Ambrosiano Veneto e relativa implicazione dello IOR (non solo nella persona fisica di Marcinskus).

Voto 6- (per il titolo ingannevole).

Ultima modifica di Survivor il gio dic 02, 2010 8:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 24, 2010 10:46 pm 
Non connesso

Stò leggendo "Soffocare" di Chuck Palahniuk. Me l'hanno regalato in occasione del mio compleanno i due "malefici" disegnatori...ho letto le prime 70 pagine più o meno...e già  lo amo!!!

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 24, 2010 11:59 pm 
Non connesso

Bravissima! Il libro che ho maggiormente pubblicizzato nella mia vita; abbiamo anche il topic di Chuck, poi rispolveralo per l'occasione

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 824 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 55  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]