Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven ott 18, 2024 8:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

# 290 - L'erede oscuro
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 11 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 18 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 24 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 35 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 7 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: lun nov 01, 2010 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Io fra l' altro non vedo che analogie molto vaghe fra questa storia e i romanzi di Dan Brown.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mar nov 02, 2010 12:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11282
Località: Napoli
Tutto l'OT su Dan Brown è stato spostato in una discussione apposita, potete continuare là¬:
viewtopic.php?f=46&t=6405&p=315993#p315993

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mar nov 02, 2010 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2874
ho votato mediocre, perché come temevo gli spiegazionismi hanno preso il sopravvento e gli eventi sono scontati. Probabilmente meno che mediocre, come albo in sè.

nel complesso una storia da 5,5, confermo che Bigliardo ha sfornato un'ottima prova, confermo che non sono un maniaco delle incongruenze e confermo che tra le storie doppie non ho mai visto capolavori ma qualche ottima magari, qui siamo addirittura alla frutta per equilibrio tra le due parti e nel materiale che di solito viene stiracchiato in una doppia. All'utente che proponeva la svolta per il numero di albi rispondo che l'auto-conclusività non è tanto una mera tradizione quanto il raggio vitale stesso di Dylan Dog, fare svolte in questo senso sarebbe certificare da parte di questa svergognata redazione la sconfitta creativa del parco sceneggiatori attuale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mar nov 02, 2010 4:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
Mi sembra offensivo, oltre che esagerato, apostrofare la Redazione in tale maniera. Capisco che la delusione possa far alzare i toni, ma ritengo che l'annata del Nostro sia stata ampiamente sufficiente.

_________________
La mia ferita è la geografia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mar nov 02, 2010 6:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
Penso che definire l'autoconclusività il raggio vitale di Dylan Dog sia oramai un anacronismo, forse l'autoconclusività era tale quando c'erano persone cn le palle come Sclavi o Chiaverotti, qnd si aveva ancora un minimo di fiducia nei lettori e ci davano in pasto storie come Morgana o Storia di nessuno che erano complicatissime, ma Tizianone non si sarebbe mai sognato di perdersi nello "spiegone", almeno non ai livelli di oggi. Però rendiamoci conto che quei tempi non torneranno, ora abbiamo autori che non possono competere con i big che fecero grande dyd, e secondo me questa loro tendenza a perdersi nello spiegone proviene anche da un loro disagio di fronte alle 94 pagine, credo sinceramente che questi non siano più in grado di chiudere una storia coerente e snz strafalcioni in 94 pagine. Se dyd resta così è condannato a sopperire sotto i colpi di manga, marvel e dc. Personalmente io ho cominciato a leggere anche altro (Batman e Berserk, in particolare) proprio perché stanco di questa autoconclusività. Cambiare rotta non sarebbe una sconfitta ma una presa d'atto delle nuove esigenze degli autori e soprattutto dei lettori, perché in tutto ciò a me sembra che Bonelli se ne infischi delle nostre lamentele (nonostante sembri che il blog sia letto da qlcn di loro) perché tnt sa che siamo affezzionati a dyd e lo compreremo cmq in attesa di un raggio di sole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mar nov 02, 2010 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11282
Località: Napoli
moderazione:

se volete parlare di serialità e autoconclusività in dyd, aprite un topic (oppure usate uno di quelli già  aperti, se ce n'è uno), qui si parla esclusivamente della storia del mese

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mar nov 02, 2010 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
MisterRaven ha scritto:
Ho votato 5.

Spoiler!
Mah, le premesse non mi entusiasmavano più di tanto, ma siamo andati calando.
Le storie ad enigmi mi provocano gonfiore testicolore e voglia di prendere a calci nel culo le vecchie che leggono molto cristianamente Famiglia Cristiana sul treno da Roma Ostiense a Viareggio e che, da brave cristiane, non fanno minimamente cenno di cedere il posto a due fidanzati che vorrebbero sedersi vicini (ogni riferimento a blabla è puramente bla).

Non appena intravedo l'improntaccia infame del Quesito della Susi in una qualsiasi storia (a fumetti e non) mi cala la libido da lettore.
Il perché è semplice:

1) la necessità di inserire questo o quell'altro enigma provoca forzature logiche da antologia delle cazzate (e nel fumetto in questione ce ne sono, anche se non molte a dire la verità ).
2) sono storie che si assomigliano tutte, perché non sono altro che una differente edizione della caccia al tesoro. Bisogna variare soltanto tre elementi: il tesoro (in questo caso la lancia magica che fa cose magiche), la mappa del tesoro, sia essa cifrata oppure no (la valigietta) e l'avversario contro cui giocare (il solito diavolaccio, Almanegra, i motociclisti from hell e la versione demoniaca di Nelson dei Simpson...a proposito, bella la scena in cui fa cadere il prof, eh? Alla fine ci starebbe bene un bel "HA-HA!" col dito puntato). Paradossalmente, se ci pensate bene, nelle storie ad enigmi gli enigmi stessi sono la parte meno rilevante. Poco importa se Dylan deve infilare il prisma giusto nel buco giusto, se deve fare pressione su una mattonella anziché su un'altra o se deve inserire nel modo corretto le spade nel pirata Popop (IL PIRATA POPOP/NELLA BOTTE AL SICURO/SCHIZZA COME UN SILURO/SE GLI BUCHI IL POPO'!), l'importante è che si verifichi il momento del LUI CE LA FA E GLI ALTRI NOâ„¢ perché lui è il protagonista e la spunta sempre.
3) se voglio fare la Settimana Enigmistica compro la Settimana Enigmistica.

Io Dylan Dog lo compro perché voglio leggere una bella storia, con dei bei disegni. Quindi il mio voto lo baso su questi elementi. Gli enigmi potrebbero anche essere geniali, ma sono un elemento esterno, un grazioso fiocco sulla vecchia caciotta inacidita.
Originalità, intreccio, dialoghi, suspense, sorpresa. Sono questi gli elementi fondamentali di una bella storia. E il numero in questione mi sembra carente sotto ogni punto di vista.

Il primo numero il 6 lo strappa, questo proprio no.
Il soggetto in sé è una supercazzola banale, il finale è atroce e la sceneggiatura include alcuni dei momenti più fastidiosi che si possano leggere in un fumetto (il tizio che fa le offerte che non si possono rifiutare in punto di morte, per esempio. Sei ridotto come Pinhead e ti metti a fare 'ste cose? 'Nsomma, dai, via, muori in pace e basta.)


Quindi, il voto di questo secondo numero è un 4 risicato.
Facciamo la media, scriviamo 5 e domani voglio vedere i suoi genitori.

Belli i disegni di Bigliardo.
Meriterebbero una storia migliore.

Buona anche la copertina.

P.S. (molto OT)
Ma solo a me Dan Brown sembra un giallista incompetente e ricopione?


RA-VEN, RA-VEN, RA-VEN! :) Concordo su tutto e aggiungo solo che un finale così mediocre proprio non me lo aspettavo!
Spoiler!
La trovata della lancia falsa unita alla scena in cui dylan sbaraglia tutti gli indemoniati con un fascio di luce mi ha fatto vagamente pensare a topolino, non a dyd. E poi, Gwen la seconda progenitrice??!! Forse De Nardo voleva creare un controfinale per destare il lettore ma, per me, è riuscito solo ad aggiungere una forzatura alle tante altre di cui è tempestata questa storia.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mar nov 02, 2010 11:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
non si può dire che la storia nel globale sia brutta. il problema è che tutto scorre senza sussulti, colpa anche di personaggi deboli e atmosfere inesistenti.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mer nov 03, 2010 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:34 pm
Messaggi: 240
Ho votato 6 ma è un 6 risicato.
Sinceramente continuo a non capire De Nardo, autore a volte di ottime prove e altre volte sul filo della sufficienza.
In questa storia in particolare ho trovato veramente poco interessanti i dialoghi, a cui solitamente De Nardo da molta attenzione, e la figura di Dylan sembra veramente un Robert Langdon della domenica.
Carteerizzazione pessima.
Ottimi i disegni di Bigliardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 2:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11282
Località: Napoli
Alla prima parte avevo dato accettabile: prodotto non del tutto dylaniato, trama con le incongruenze ben riportate da numero6, ma prodotto molto curato e ottima atmosfera creata.
Qua non riesco ad andare oltre il mediocre, tutto troppo lineare e prevedibile, nessun momento realmente emozionante, ma un semplice susseguirsi di enigmi snocciolati l'uno dopo l'altro, con qualche caduta distle a condire il tutto.
Sicuramente è la peggiore delle doppie, nel complesso un prodotto dignitoso, facendo la media alla sufficienza ci arriviamo, più o meno, ma da una storia doppia si può chiedere di più.

Note aggiuntive spoilerose:
-In una storia tutta dedicata agli enigmi almeno la spiegazione di ogni enigma dovrebbe essere chiara, possibilmente concisa, e senza errori.
Invece la storia della corda è di difficile lettura, forse è colpa anche di Bigliardo che doveva mostrare meglio i nodi, e far vedere anche nel finale che erano raggruppati a gruppi di 2, 4 e 3. (Fra l'altro è da capire perché la corda vada letta 2, 4 e 3 e non 3, 4 e 2).
-Quello che doveva essere il colpo di scena dell'albo, il trtadimento di Bill, è stato rovinato dall'annunciare che ci sarebbe stato un tradimento: visto il numero esiguo di alleati di Dylan era abbastanza facile indovinare che ci sarebbe stato, e che sarebbe stato un tradimento fuffoso, costretto da minacce/possessione mentale.
In ogni caso, è stato anche gestito maluccio, come già  evidenziato da altri.
-La gravidanza di Gwen è il controfinale chiverottiano più brutto di sempre dopo quello di frankenstein, primo perché troppo prolisso, secondo perché richiede una serie di coincidenze ridicola, terzo perché dovrebbe servire a riscattare un finale troppo disneyano, ma finisce solo per appesantirlo.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12575
Località: Verona
Quote spoileroso:



the Imp ha scritto:
-La gravidanza di Gwen è il controfinale chiverottiano più brutto di sempre dopo quello di frankenstein


Mah, non sono convinto che questo controfinale possa essere definito "chiaverottiano": non è gratuito, non è insensato e non è scollegato dal resto della storia. Un finale a sorpresa di questo tipo sarebbe stato IMO abbastanza motivato e perfino logico (non è strano che i cattivi abbiano un piano di riserva); il problema è che, così com'è, è mostruosamente improbabile.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Ultima modifica di rimatt il gio nov 04, 2010 1:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 7:48 pm
Messaggi: 192
Località: Vicenza
Ho votato MEDIOCRE (5), complessivamente per i due numeri.

SPOILER

Se la prima parte, pur non appassionandomi più di tanto e pur essendo assai poco "dylaniana", era tutto sommato gradevole e scorrevole e con alcuni elementi azzeccati (i due lupacchiotti, ad esempio.... inquietanti!), questa seconda l'ho trovata piuttosto noiosa e scontata.

Come rilevato da alcuni il soggetto era di per sè troppo "debole" per poter sostenere una doppia, tutto un po "già  visto" e il finale poi ha dato un colpo di grazia al tutto: affrettato, forzato e con un controfinale assolutamente improbabile (mi chiedo in base a quale coincidenza astrale la "seconda scelta" sarebbe dovuta essere GUARDACASO la moglie di uno dei co-protagonisti della storia che, prima del coinvolgimento nella stessa, nulla avevano a che fare con la vicenda.... mah! :o )..

Tenendo conto poi che:

a) non vado matto per i giochini tipo "settimana enigmistica"

e che

b) trovo Bill uno dei personaggi secondari seriali più antipatici e forzati dell'intera serie 8-)

non posso che esprimere un parere negativo. :wink:

_________________
"...wait in the fire..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Hola!!!

Ho votato accettabile ma ripensandoci me ne pento un po'...la storia è basata su una serie di enigmi che vengono risolti con una facilità e velocità talmente disarmante che non ti permette di apprezzarne nemmeno l'intreccio.
Ok, non si potevano certo spendere 2-3 pagine per ogni singolo indovinello, ma in questo modo il tutto è ridotto a una caccia al tesoro da centro estivo.
E' il demone??? Ce lo liquidano così?? neanche una scenetta in cui si dispera, o in cui è lଠlଠper uscire, niente..

No, non mi è proprio piaciuto...quasi come tutti gli album in cui c'è McCloud...

Disegni accettabili...

Il finale tenta di dare un colpo di scena, il piano di riserva, ma non mi aggiunge nulla di particolare a un album di per sè schematico e noioso..

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
David.Brown ha scritto:
Hola!!!

Ho votato accettabile ma ripensandoci me ne pento un po'...la storia è basata su una serie di enigmi che vengono risolti con una facilità e velocità talmente disarmante che non ti permette di apprezzarne nemmeno l'intreccio.
Ok, non si potevano certo spendere 2-3 pagine per ogni singolo indovinello, ma in questo modo il tutto è ridotto a una caccia al tesoro da centro estivo.
E' il demone??? Ce lo liquidano così?? neanche una scenetta in cui si dispera, o in cui è lଠlଠper uscire, niente..

No, non mi è proprio piaciuto...quasi come tutti gli album in cui c'è McCloud...

Disegni accettabili...

Il finale tenta di dare un colpo di scena, il piano di riserva, ma non mi aggiunge nulla di particolare a un album di per sè schematico e noioso..

sei parente di dan brown?.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 11:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 09, 2010 10:01 am
Messaggi: 273
Località: milano
come storia direi assolutamente Mediocre:

Spoiler!
coinvolgimento zero, ho trovato assurdo che Dylan non venisse colpito nemmeno da un dardo ( mi riferisco alle scene prima dell'intervento di McCloud); l'amico Bill tanto esperto di enigmi è assolutamente inutile.
a pagina 66 , ultima vignetta è segnato un 40 al posto di 90 :o...e sinceramente quell"indovinello" è veramente banale
la scena finale dove dylan fa la sua entrata da eroe (pag 88) l'ho trovata veramente ridicola...tanto più che con la lancia non sa nemmeno cosa fare, e ha la solita botta di....fortuna :D -.-'
il bimbo demonicao alla fine non combina niente
ma soprattutto.....il demone? dove cavolo è finito?


salvo questo volume solo per i disegni, anche se il Nostro con questa mandibola molto squadrata american style non rientra nei miei personalissimi gusti personali :)

storia: 5 (anche qualcosa meno)
disegni 7
totale: un 6 scarso

_________________
"Sognatore è chi trova la sua via alla luce della luna... punito perché vede l'alba prima degli altri" -Oscar Wilde-

Me On Flickr - http://www.flickr.com/photos/alice_sbrill/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it