Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven ott 18, 2024 8:18 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

# 290 - L'erede oscuro
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 11 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 18 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 24 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 35 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 7 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 7:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1528
Località: cremona
la storia in se non è male,molto intrattenimento/dan brown....ma scorre piacevole...certo il finale non mi ha esaltato e certe scelte (come elencato nei post precedenti!!) non mi hanno convinto in pieno..... ma non ho rimpianto i soldi spesi!!!!!
..sara' un attacco di bonta' pre lucca??? ^_^

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 593
Località: Twin Peaks
Votato buono...finale troppo semplice come spesso accade...ma nel complesso gli enigmi erano da settimana enigmistica...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Dan Brown
MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 10:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 01, 2005 3:08 pm
Messaggi: 187
Località: Midlands
Spettacolo!
Ho dovuto ragionarci un po'
Spoiler!
per capire che la prima Irminsul era un falso

_________________
solo sassi sapete lanciare
meritate di andare per me nell'Eterno Dolore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Se la prima parte era in grado di creare un clima piuttosto intrigante aprendo la strada al suo seguito, questa seconda parte dà l' idea che il potenziale della storia non sia stato sfruttato al meglio, fra enigmi noiosetti, colpi di scena fiacchi e qualche incongruenza di sceneggiatura.
Peccato, perché l' inizio aveva tutte le carte in regola per far pensare ad una doppia di maggiore valore: buoni dialoghi, un pizzico di violenza e cattiveria, lo spunto lovecraftiano del manipolo di disadattati che vogliono far risorgere un dio malvagio...
Come detto, le promesse non vengono del tutto mantenute in questa seconda parte, che rimane comunque di livello accettabile.
Personalmente ritengo "La via degli enigmi" da 7 e "L' erede oscuro" da 6.
Particolareggiati ed espressivi, quindi degni di lode, i disegni (a parte il Bloch magro che qualcuno ha già  fatto notare).

Soggetto: 6,5
Sceneggiatura: 6,5
Disegni: 8,5

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il sab ott 30, 2010 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10735
Località: Sardegna
Storia leggibile ed abbastanza divertente se ovviamente si riesce a dimenticare alcune incongruenze grandi come una casa.
Merita comunque la sufficienza.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Concordo con gli ultimi commenti del Nyarlatopa e di Solomon.
Leggero calo rispetto alla prima parte, dovuto principalmente ad una sequenza iniziale davvero troppo lunga (1/3 della storia ambientato nel sotterraneo dei prismi), ai troppi, numerosi, alla lunga fastidiosi indovinelli da risolvere, al finale affrettato e chiuso ad accettate. Amo gli albi-game, ma gli indovinelli non dovrebbero essere usati come mero riempitivo e qui certe volte si ha la sensazione che abbiano proprio questo ruolo. Mi lascia inoltre perplesso l'atteggiamento di Dylan verso Bill, nel finale.

Spoiler!
E' vero, il tradimento è stato causato dal rapimento della moglie, ma non credo che Dylan si sarebbe rifiutato di aiutare l'amico e non credo che Bill potesse pensare che uno come Dylan non l'avrebbe aiutato.
E non credo che, anche a vicenda risolta, Dylan sarebbe stato dell'umore adatto di dire "ma si, famo festa, che ce frega! E' andato tutto bene, no?" a Bill...


Trovo sia uno sviluppo poco credibile.
La vicenda resta tutto sommato su un livello sufficiente, avvince e tanto basta a non rimpiangere i soldi spesi, alcune scene sono ben riuscite (la sequenza di suicidi e quelle col bamboccio malefico)...
Spero che Bill torni e
Spoiler!
possa affrancarsi dallasua colpa in un nuovo spettacolare albo-game

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Sono rimasto un pò deluso rispetto alla prima parte, ma rimane sopra la sufficienza, 6.5/7.
Spoiler!
Non riesco a capire come Bill abbia sbagliato a risolvere l'indovinello sui nodi della corda,e abbia preso la lancia fake. Mi sembra l'unica forzatura di tutto l'albo, insieme al fatto che il piano di riserva del demone sia proprio la moglie di Bill :|

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 2:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
Sarò un po' blasfemo ma voglio sapere la vostra. Visto ke qst albo se pur criticato (da me in primis) cmq ha ottenuto ottimi voti, l'80% dei voti è fra il sei e l'otto (io ho dato 6), e questo non accadeva da una vita (giusto per farci un'idea il numero prima del doppio, "Lavori forzati" in qll stessa fascia ha ottenuto il 63%, e il tanto atteso "Il santuario" il 28%), secondo voi quanto è merito del doppio numero? E secondo voi quanto potrebbe essere salutare per dyd un abbandono dell'autoconclusività? Io ad esempio sarei felice di vedere qlcs come 5-6 numeri in cui si intrecciano singoli casi che si risolvono nell'arco di una storia e sullo sfondo un grande Villain che proietta la sua ombra su tutti i misfatti e che sia l'elemento comune dei numeri, una piccola saga insomma. Sono curioso di sapere la vostra. Buona Domenica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 7:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ago 16, 2010 10:12 pm
Messaggi: 20
ho votato 6 per la storia complessiva.
lo scorso numero era da 7 e questo da 5
il tradimento di billy con un dylan dog che la prende "a tarallucci e vino"e il figlio che probabilmente presuppone un seguito non l'ho proprio sopportato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
jimi_syd ha scritto:
Sarò un po' blasfemo ma voglio sapere la vostra. Visto ke qst albo se pur criticato (da me in primis) cmq ha ottenuto ottimi voti, l'80% dei voti è fra il sei e l'otto (io ho dato 6), e questo non accadeva da una vita (giusto per farci un'idea il numero prima del doppio, "Lavori forzati" in qll stessa fascia ha ottenuto il 63%, e il tanto atteso "Il santuario" il 28%), secondo voi quanto è merito del doppio numero? E secondo voi quanto potrebbe essere salutare per dyd un abbandono dell'autoconclusività? Io ad esempio sarei felice di vedere qlcs come 5-6 numeri in cui si intrecciano singoli casi che si risolvono nell'arco di una storia e sullo sfondo un grande Villain che proietta la sua ombra su tutti i misfatti e che sia l'elemento comune dei numeri, una piccola saga insomma. Sono curioso di sapere la vostra. Buona Domenica


sono anni che chiedo una trama orizzontale, che non arriverà mai...

_________________
Un paradosso racchiuso in un ossimoro, schiacciato da una contraddizione
---
Dr.AndreA & Mr.KhA`ronT scrive: *pure io so cretino e mene vanto :)=
Rossella scrive: *ma tu lo sei con stile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 10:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Ho votato 5.

Spoiler!
Mah, le premesse non mi entusiasmavano più di tanto, ma siamo andati calando.
Le storie ad enigmi mi provocano gonfiore testicolore e voglia di prendere a calci nel culo le vecchie che leggono molto cristianamente Famiglia Cristiana sul treno da Roma Ostiense a Viareggio e che, da brave cristiane, non fanno minimamente cenno di cedere il posto a due fidanzati che vorrebbero sedersi vicini (ogni riferimento a blabla è puramente bla).

Non appena intravedo l'improntaccia infame del Quesito della Susi in una qualsiasi storia (a fumetti e non) mi cala la libido da lettore.
Il perché è semplice:

1) la necessità di inserire questo o quell'altro enigma provoca forzature logiche da antologia delle cazzate (e nel fumetto in questione ce ne sono, anche se non molte a dire la verità ).
2) sono storie che si assomigliano tutte, perché non sono altro che una differente edizione della caccia al tesoro. Bisogna variare soltanto tre elementi: il tesoro (in questo caso la lancia magica che fa cose magiche), la mappa del tesoro, sia essa cifrata oppure no (la valigietta) e l'avversario contro cui giocare (il solito diavolaccio, Almanegra, i motociclisti from hell e la versione demoniaca di Nelson dei Simpson...a proposito, bella la scena in cui fa cadere il prof, eh? Alla fine ci starebbe bene un bel "HA-HA!" col dito puntato). Paradossalmente, se ci pensate bene, nelle storie ad enigmi gli enigmi stessi sono la parte meno rilevante. Poco importa se Dylan deve infilare il prisma giusto nel buco giusto, se deve fare pressione su una mattonella anziché su un'altra o se deve inserire nel modo corretto le spade nel pirata Popop (IL PIRATA POPOP/NELLA BOTTE AL SICURO/SCHIZZA COME UN SILURO/SE GLI BUCHI IL POPO'!), l'importante è che si verifichi il momento del LUI CE LA FA E GLI ALTRI NOâ„¢ perché lui è il protagonista e la spunta sempre.
3) se voglio fare la Settimana Enigmistica compro la Settimana Enigmistica.

Io Dylan Dog lo compro perché voglio leggere una bella storia, con dei bei disegni. Quindi il mio voto lo baso su questi elementi. Gli enigmi potrebbero anche essere geniali, ma sono un elemento esterno, un grazioso fiocco sulla vecchia caciotta inacidita.
Originalità, intreccio, dialoghi, suspense, sorpresa. Sono questi gli elementi fondamentali di una bella storia. E il numero in questione mi sembra carente sotto ogni punto di vista.

Il primo numero il 6 lo strappa, questo proprio no.
Il soggetto in sé è una supercazzola banale, il finale è atroce e la sceneggiatura include alcuni dei momenti più fastidiosi che si possano leggere in un fumetto (il tizio che fa le offerte che non si possono rifiutare in punto di morte, per esempio. Sei ridotto come Pinhead e ti metti a fare 'ste cose? 'Nsomma, dai, via, muori in pace e basta.)


Quindi, il voto di questo secondo numero è un 4 risicato.
Facciamo la media, scriviamo 5 e domani voglio vedere i suoi genitori.

Belli i disegni di Bigliardo.
Meriterebbero una storia migliore.

Buona anche la copertina.

P.S. (molto OT)
Ma solo a me Dan Brown sembra un giallista incompetente e ricopione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: lun nov 01, 2010 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
Votato accettabile, confermo più o meno il giudizio del precedente, poteva uscire una seconda parte migliore, anche nell'ambito mysteriano! comunque certe forzature secondo me puntano a creare un effetto di sorpresa ad ogni costo, che dipende dal gusto personale! magari Bloch è a dieta x sensibilizzare i lettori contro i rischi derivanti da una cattiva alimentazione :mrgreen:

P.s. Brown è un caso alla HP od alla Twilight, prodotti creati con un'abile lavoro promozionale. . . finiranno nel dimenticatoio quando ci sarà  il prossimo fenomeno, ma adesso si fanno leggere!

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: lun nov 01, 2010 11:45 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
jimi_syd ha scritto:
Sarò un po' blasfemo ma voglio sapere la vostra. Visto ke qst albo se pur criticato (da me in primis) cmq ha ottenuto ottimi voti, l'80% dei voti è fra il sei e l'otto (io ho dato 6), e questo non accadeva da una vita (giusto per farci un'idea il numero prima del doppio, "Lavori forzati" in qll stessa fascia ha ottenuto il 63%, e il tanto atteso "Il santuario" il 28%), secondo voi quanto è merito del doppio numero? E secondo voi quanto potrebbe essere salutare per dyd un abbandono dell'autoconclusività? Io ad esempio sarei felice di vedere qlcs come 5-6 numeri in cui si intrecciano singoli casi che si risolvono nell'arco di una storia e sullo sfondo un grande Villain che proietta la sua ombra su tutti i misfatti e che sia l'elemento comune dei numeri, una piccola saga insomma. Sono curioso di sapere la vostra. Buona Domenica



E' un'idea che spalancherebbe interessanti evoluzioni della serie e che accoglierei con favore; credo però che la struttura stessa del personaggio, inteso come serie, non preveda un nemico riocrrente. C'era Xabaras e se ne sono disfatti....
Piuttosto, sto rileggendo i vecchi albi...una delle cose che manca tantissimo al Dylan attuale è l'ironia degli inizi.

_________________
La mia ferita è la geografia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: lun nov 01, 2010 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
non ho voglia di leggerlo.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: lun nov 01, 2010 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 19, 2010 5:29 pm
Messaggi: 170
votato accettabile ma sono stato di manica larga.Incongruenze,prevedibilità e una trama di fondo molto scontata (il demone,l'erede e la lancia che lo sconfigge).....la prima parte era buona,questa scarsa quindi ho fatto una media...

_________________
gloria numquam defluo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it