Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 8:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

# 24 S - Il santuario
Insufficiente (1-4) 38%  38%  [ 27 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 18 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 11 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 4 ]
Voti totali : 71
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: ven ott 01, 2010 6:54 pm 
Non connesso

Piccola chiosa.

Un altro pezzo del forum di Cravenroad7.it è trasmigrato nella scheda che accompagna la recensione: chiedere a Jones delle incongruenze. ;-)
Non mi resta che ringraziarlo, insieme a Vincenzo e Tristano per gli interessantissimi spunti di riflessione.

Come già  detto all'interessato, lo dedico a Riccardo, perché gliel'avevo promesso.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 02, 2010 9:54 am 
Non connesso

Resta poco da aggiungere a quanto già  scritto da quelli che hanno bocciato la storia.
La storia é largamente insufficiente :? ma la cosa che più mi ha fatto irritare é il fatto di avere normalizzato tutto, di avere dato un seguito così "banalmente razionale" ad una delle storie più poetiche scritte da Tiziano Sclavi.
Ottimo invece il lavoro di un Giovanni Freghieri ispiratissimo :P

#siamotuttihater

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 02, 2010 2:17 pm 
Non connesso

io ho votato insufficiente e darei lo zero se ci fosse la possibilità.
sceneggiatura bislacca, storia come al solito piena di buonismo e sentimento come neanche i romanzi di liala lo erano.
non ne posso più di questo dylan dog in versione san francesco.
è horror questo fumetto ,caspita!
ci devono essere cattivi da "amare" per la loro crudeltà ,non questi personaggi nè carne nè pesce.
io sono stufo ,veramente ..scusate lo sfogo ma leggo dylan dog da 20 anni e quando mi capitano storie del genere divento nero di rabbia.
ps: ma il titolo "il santuario " che senso ha?qualcosa a che fare con l' isola era come minimo più logico..anche se in fondo è giusto così perché di logico e interessante in questa storia c'è nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 9:42 pm 
Non connesso

Assegnato anche per settembre il premio del mese, di nuovo a un albo fuori serie, e per giunta da una premiatrice d'eccezione!

https://www.cravenroad7.it/news/2010/10/ ... supplenza/

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 10:05 pm 
Non connesso

In realtà la fedy è rimasta incantata sin dal primo aggettivo qualificativo usato dal nostro rimatt nel suo testo: bislacco.
già  da allora non ha più voluto sentir ragioni circa il vincitore:D

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 10:21 pm 
Non connesso

...e come darle torto? :g: Comunque, grazie! E' un onore, sia per il premio sia per la premiatrice! :*

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 9:10 am 
Non connesso

vace ha scritto:
In realtà la fedy è rimasta incantata sin dal primo aggettivo qualificativo usato dal nostro rimatt nel suo testo: bislacco.
già  da allora non ha più voluto sentir ragioni circa il vincitore:D
Proprio Lei parla, che mi ha iniziato a Kill Killer (ieri, nei fumi del sonno, ho letto il fantastico n. 2)! Trattossi di votazione democraticissima, e la scrivente - triste figura, ricordiamolo sempre - ha ratificato la volontà popolare [su «volontà popolare» alza la voce di quattro toni. Oh mio Dio, sono un mostro!].

Bambini, non fatelo a casa (l'OT).

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 7:04 pm 
Non connesso

...nell'horror post del numero della serie regolare fanno pubblicità a questo speciale e parlano di "un'ispiratissima Paola Barbato" e di "un vecchio amico che vi strapperà qualche lacrima"...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 7:47 pm 
Non connesso

Bob Cooper ha scritto:
...nell'horror post del numero della serie regolare fanno pubblicità a questo speciale e parlano di "un'ispiratissima Paola Barbato" e di "un vecchio amico che vi strapperà qualche lacrima"...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

anche con i calci nelle palle si trappano le lacrime...e poi ribadisco: basta solo dylan malinconico strappa lacrime, vogliamo il sangue!. :evil:

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 9:53 pm 
Non connesso

Quoto alla grande.. sangue mmhh. . . ehm!

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 8:59 pm 
Non connesso

Ieri sera ho visto Nodo alla gola di Hitchcock. Nella prima sequenza del film due giovani strangolano un loro amico e nascondono il suo cadavere. I due assassini, parlando fra di loro, lasciano intuire che l'omicidio non era stato premeditato, ma è scaturito dalla degenerazione di un banale litigio. Stando così le cose, mi è subito venuto un dubbio (dubbio che sarebbe rimasto tale anche dopo i titoli di coda): come mai, già  durante lo strangolamento, i due ragazzi avevano i guanti?
Non potevo credere che un Maestro come Hitchcock fosse caduto in un errore così vistoso.
Tornato a casa, ho consultato Wikipedia e ho risolto il mistero: nel doppiaggio italiano era stato stravolto il dialogo in lingua originale, dal quale emergeva chiaramente che l'omicidio era stato premeditato e aveva come movente il puro gusto di commettere un delitto perfetto.

SPOILER

La Barbato non è Hitchcock, ovvio, però l'ho sempre considerata una scrittrice talentuosa e meticolosa. Ecco perché, di fronte alla lista di incongruenze stilata da Jones, mi sono chiesto se anche la nostra Paola sia stata vittima di qualche "doppiatore italiano".
Alcune delle incongruenze della lista sono perdonabili (purtroppo negli ultimi Dylan abbiamo visto di peggio), ma altre sono talmente evidenti da non poter essere qualificate come semplici sviste (una su tutte: un'ambientalista tanto estremista ed invasata da arrivare ad uccidere i cacciatori, come può, di fronte a stormi di uccelli carbonizzati, parlare ironicamente di barbecue?).
Come è possibile? Le mie ipotesi sono queste (dalla meno alla più probabile):
1) la Barbato non è partita da un soggetto ben definito, piuttosto ha scritto la storia di getto, inventando sul momento i vari colpi di scena; a lavoro terminato, non ha riletto neppure una volta la propria opera (!);
2) la storia era stata scritta, riletta e ultimata, ma è stata rimaneggiata in un momento successivo, forse perché si è deciso all'ultimo momento di dirottarla su un albo di 160 pagine, oppure perché in sede di supervisione sono state proposte delle modifiche;
3) l'autrice è così maldestra che, pur di depistare il lettore per poi sorprenderlo nel finale, inserisce nella storia elementi (battute, situazioni, ecc.) efficaci nel punto in cui vengono collocati, ma ingiustificabili a posteriori, una volta che la lettura è terminata.

Incongruenze a parte, il motivo principale per cui non ho apprezzato Il santuario lo ha individuato vace in un passaggio bellissimo che cito alla lettera:
vace ha scritto:
ma perché, se nell'ultima pagina del n.109 si chiude con un Birdy che spicca il volo verso l'isola (che alla fine dei conti rappresentava la classica chimera, un sogno, un'utopia, un ideale, un luogo irraggiungibile, un castello in aria, una specie di Isolachenonc'è ma che poi - FORSE - c'è), qui c'è Birdy che vola DAVVERO con le ali finte qui e là  per l'isola? (...)
Come se domani a uno venisse in mente di spiegare perché Mastroianni in 8 1/2 volava veramente sopra le altre macchine e ci facesse un film sopra. Cioè scusatemi ma siamo ben OLTRE l'assurdo. E' il tentativo dichiarato di disfacimento e dissoluzione di ciò che è arte e poesia.

Il discorso è sempre lo stesso: Dylan Dog è un fumetto surreale, non fantasy. Ne Il volo dello struzzo si rifletteva sulla cruda realtà (uxoricidii, pazzi usciti dal manicomio che sognano di volare) analizzandola per mezzo di situazioni volutamente incredibili e oniriche (il fantasma di una ragazza, il libro di Birdy che sembra scriversi da solo) che lo stesso Dylan non sapeva se fossero o meno il frutto della propria immaginazione. Il santuario, invece, è una banalissima storia fantasy, nella quale il confine tra realtà e sogno è tagliato con l'accetta e il lettore è chiamato a credere a una caterva di stramberie inverosimili.
Se a quanto detto si aggiungono dei personaggi caratterizzati tanto male da sembrare schizofrenici, un'ovvia morale della favola (guai a chi vuol rovinare col cemento le bellezze della natura!) e la totale mancanza dell'horror, non resta che dimenticare in fretta Il santuario e augurarsi che la Barbato dedichi più attenzione al povero Dylan.

V.M. (vietato ai minori)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 6:04 pm 
Non connesso

Ma cos'è successo a Paola?
Assolutamente insufficiente, se non peggio.
Storia di bassissimo livello con una sceneggiatura imbarazzante (a parte alcune buone scene, come la vendita degli oggetti in casa Dog, e il simpatico siparietto del cane infestato con il suo finale)
Ma tutto lo svolgimento nell'isola è assurdamente poco ispirato e spesso senza senso logico.
Malissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 13, 2010 12:18 pm 
Non connesso

Dopo tanto sono riuscito a finirlo...era meglio se mi fermavo a pagina 44 :?

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 18, 2010 1:57 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Ormai UBC potrebbe avere un (secondo) sottotitolo: "quelli di CR7". E' infatti comparsa la recensione della nostra Fedy all'ultimo Speciale: recensione precisa e misurata, che mi trova d'accordo su tutta la linea. :wink:

Recensione eccellente. :wink:

Io però avrei scelto un altro titolo.
Per amore di assonanza l'avrei intitolata: "IL TONFO DELLO STRUZZO" :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 7:22 pm 
Non connesso

premetto che l'ho comprato perché avevo la febbre e la noia rischiava di uccidermi.
ormai ho imparato a girare alla larga dagli speciali e dai "giganti" del nostro dylan, perché sono pacchi tremendi.
inizio a leggere con la morte nel cuore per le battute di groucho, più che freddure sono le battute tipiche del mio amico sfigato dell'infanzia, che faceva ridere solo se stesso.
quando dylan accetta il lavoro come disinfestatore canino inizio a sperare, con l'occhio lucido di trepidazione... è finalmente sceso dal temutissimo, odiosissimo piedistallo.
da lଠin poi una contentezza mi assale.
dylan è simpatico, dinamico, non rompe le balle con sermoncini, incontra un colibrì adorabile e "straccio", ancora più adorabile e tenero.
passo sopra con elegante dribbling alle

SPOILER
insondabili ragioni percui wells è impazzito, ma penso che con una gnocca simile al proprio fianco persino gandhi avrebbe tremato. non mi interessano, o perlomeno poco, le strane macchinosità della trama, il progetto (ci può stare) gli uccelli che cagher****ro sui turisti come scusa (va beh, abbiamo visto di mooooolto peggio) sono strabiliata da dylan e non capisco più nulla. mi commuovo e penso un paio di OHHHH qui e là .
voto ottimo e sono contenta :D
questa volta non rompo le balle con le mie critiche

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]