N.6 ha scritto:
Jones ha scritto:
Uscite annue Tex = 112*12+ 282 + 256 + 94 = 1976 TAVOLE
Uscite annue Dyd con il nuovo maxi = 94*12 + 282*2 + 256 + 94 + 128 +160 = 2330 TAVOLE
Facendo un rapido conto di questo passo fra 101 anni Dylan Dog raggiungerebbe Tex
C'è qualche errore. Le tavole di fumetto di Tex sono 110 non 112. Il Maxi Tex invece non ha sempre la stessa lunghezza, la maggior parte delle volte ne ha 326, di fumetto, ma a volte un po' meno. Mentre il gigante ne ha 224.
Il gigante di Dylan invece attualmente ha 236 pagine di fumetto (94*2+24*2).
Si tratta comunque di diffirenze talmente minime che il risultato non cambia e le ho fatte notare perché sono rompicoglioni ;oP
In effetti c'èra ben più di qualche errore (io sono ancor più rompicojoni di te).-_-
Ne approfitto quindi per fare qualche precisazione.
Quest'anno Dylan ha toccato il tetto massimo di pagine inedite pubblicate:
2156. Da suddividere tra i 12 mensili (1128pg.), 2 Colorfest (256), 1 Speciale (160), 1 Almanacco (94), 1 Maxi (282) e 1 Gigante (236). Per un totale di
29 storie (altro record).
Con il presunto arrivo del secondo maxi arriveremmo a quota
2438. Non c'è precedente per nessun personaggio, credo, nella storia del fumetto.
Se pensate che fino a 4 anni fa gli episodi erano "solo" 18 (formula editoriale durata per un bel periodo) per un totale di 1900 pagine tonde (e parliamo del post 2000 con l'avvento dello speciale di 160 pagine), la differenza (di 538 pagine) è un'enormità .
ps: Per la questione autori vi rimando alle mie schede in Discussioni varie:D .Pubblicità @vacetrademarkcorp.
Tex è stato sorpassato tranquillamente già da tempo: tra i mensili (1320pg.). il Gigante (224), il Maxi (svaria ma ci sono stati anche maxi di 350pg, teniamo buona la media di 330pg.) e l'almanacco (94) non raggiunge le 2000 pagine annue.
Cita:
rimatt
E comunque... Più di 70 storie pronte!? In un anno, contando i due Maxi, se ne potrebbero pubblicare... Vediamo... 12 (mensile) + 6 (doppio Maxi) + 1 (Speciale) + 4 (Gigante) + 8 (doppio Color Fest), ovvero 31.
Hai dimenticato l'almanacco:
32.Calcolo elementare: 64 storie in due anni e quindi
96 in un triennio. Pensate che nel periodo che va dal 1986 a tutto il 1992 ne uscirono 10 di meno.
Altra curiosità interessante: le storie di lunghezza standard, cioè di 94 tavole, sarebbero (continuo a usare il condizionale)
21. Quindi
10 quelle brevi (presenti nel Color fest e nel gigante) e
soltanto una superiore alle 94 pagine, quella ovviamente dello speciale.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CONSIDERAZIONI PERSONALI.
Per coloro che, come me, sono amanti delle storie fiume, questa nuova struttura editoriale è una mezza catastrofe.
Fosse per me eliminerei almeno metà delle brevi e una mezza dozzina delle classiche standard (toh! Giusto i due maxi, vah!) per dedicarmi anima e corpo a storie un pò più impegnative anche (E NON SOLO!) nella lunghezza (tipo le 236 pagine modello precedente Gigante sarebbero l'ideale).
Ragazzi, non possiamo tenere SOLTANTO UNA STORIA superiore alle 100 pagine su 32 TOTALI. Al di là del "mi piace, non mi piace".... è troppo disomogeneo.
Scusate tanto ma qui tra sangue inesistente, "volgarità " bandite, storie brevi in continua crescita e colori sgargianti stiamo inseguendo sempre più il modello Disney italico. Anzi direi proprio che l'abbiamo già bell'e che raggiunto.
Per questi motivi quindi, per quanto mi riguarda, quest'impianto non mi piace per niente. Anzi, si allontana sempre più dal mio esempio di testata ideale.