Non ho molto da aggiungere a quanto è stato detto fin qui. Sostanzialmente, condivido le opinioni dominanti: questa storia è BRUTTA in quanto MAL SCRITTA.
Non so chi abbia aggiunto le nuove 66 pagine alle 94 di base, ma si sente lontano un miglio che l'autore si è limitato ad allungare il brodo, aggiungendo inutilissime digressioni e indigeribili ripetizioni/ridondanze.
seguono
S
P
O
I
L
E
R
Non è tollerabile che ogni volta che l'autore/autrice non sappia come far procedere la storia tiri fuori il
deus-ex-machina, ovvero il colibrì scassapalle.
Quante volte quel dannato uccello picchietta sulla spalla di Dylan per fargli vedere qualcosa (solo vedere, sia chiaro, perché Dylan in questa storia fa SOLO lo spettatore)? Dieci volte? Venti? Io so solo che a un certo punto pregavo perché il colibrì schiattasse! Almeno il tormentone agonico sarebbe finito...
Non è tollerabile che di dieci personaggi tirati in ballo non ce ne sia uno caratterizzato decentemente. Ci sono gli "apparentemente buoni" che si rivelano cattivi e gli "apparentemente cattivi" che si rivelano schizofrenici... o qualcosa del genere. Nient'altro.
L'ornitologa che recita la parte della menefreghista anche quando vede gli uccelli morti (ma se deve interpretare un'ornitologa, porcazozza!!!!) sembra uscita da una recita parrocchiale! Groucho e Wells sono stati scritti da qualcuno che non ha la più pallida idea della loro personalità . Birdy, poi, si limita a rifare (male) Birdy e il suo ruolo è del tutto ininfluente.
Non è tollerabile che Dylan, come nei peggiori Ruju/Di Gregorio, si limiti a vagare qua e là nell'attesa che qualcosa accada. Eppure è così: non fa niente, tranne venire un po' sballottato dal colibrì scassapalle e ammirare persone e uccelli. Manco quando vede i cattivi pronti a usare il lanciafiamme si decide a intervenire!
Non è un "protagonista", è una comparsa in balia degli eventi, i quali si risolvono da soli senza bisogno dell'intervento di nessuno. Persino Straccio ritorna in vita da solo! Urrà !
Non è tollerabile che, siccome ci sono pagine da riempire, vengano buttate gi๠alla carlona sequenze del tutto inutili. Ne è un esempio il sogno di Dylan che si vede ucciso da Bloch e Groucho: non crea alcuna tensione, visto che anche il lettore più sprovveduto capisce trattarsi di un sogno (ecchecavolo! abbiamo visto Dylan addormentarsi una vignetta prima!). Altrettanto intollerabile il lunghissimo e inutilissimo spiegone di Dylan sul sigaro acceso e la minestra calda, a meno che Dylan non pensi che i suoi compagni -e tutti i lettori- siano una manica di ciechi e di idioti!
Beh, io un po' idiota devo esserlo, visto che ho speso soldi per comprare 'sto fumetto...
Non è tollerabile! A parte questo, il soggetto è troppo esile e lineare e viene sviluppato senza alcuna sorpresa né trovata narrativa originale.
Neanche per 94 pagine sarebbe andato bene, sospetto, ma forse sarebbe stato un po' più tollerabile, senza tante odiose ridondanze.