Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 12:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 674 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rat Man
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 12:04 pm 
Non connesso

Ho letto di filato i primi quattro numeri dell'esalogia: eccellenti, nel complesso. Probabile che averli letti consecutivamente me le abbia fatti apprezzare di più, ma mi sembra che il ivello sia sempre quello (altissimo) a cui Leo ci ha da tempo abituati.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 1:16 pm 
Non connesso

Si, anch'io prima del nuovo numero ho effettuato una rilettura delle parti precedenti e secondo me leggendo tutte le storie insieme si acquisisce quel senso di insieme che mette anche albi più deboli, come ad esempio la prima parte, in una nuova luce perché funzionali allo svolgersi della vicenda. Comunque, ribadisco, la parte migliore per me è quest'ultima :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2010 4:16 pm 
Non connesso

Grandi nuove!

Partiamo dalla preview del quinto numero dell'Esalogia di New York, che ci aspetta tra una manciata di giorni (dovremmo poterlo stringere fra le nostre zampette a tre dita il 9 del mese):

Immagine

Rat-Man collection n. 80, bimestrale
Il paradiso perduto

Soggetto, Sceneggiatura, Disegni e Copertina: Leo Ortolani

Okay, okay, ormai lo sapete tutti: Rat-Man è ancora a New York (c’è dal numero di gennaio!) a cercare di combinare qualcosa. Che cosa? Per esempio capire che per anni ha vissuto dentro a una menzogna. Pagando anche un discreto affitto. Glielo rivelano i supereroi più potenti della Terra, quelli che abitano a New York, per l’appunto. Che cosa vuol dire tutto ciò? Questa è una bella domanda ma non fatela a Ortolani, che ha già  fin troppo da fare a scrivere e disegnare questa storiona alluvionale per sapere anche come va a finire. E se lo volete sapere voi, meglio che ve lo compriate, questo numero, soprattutto se siete di quelli, poveretti, che hanno comprato anche gli altri numeri! E non finisce nemmeno qua!

Echi miltoniani a parte, la copertina ripropone chiaramente una scena clou del fumetto supereroistico (e tout court, direi...). Tutto sommato iniziava a farsi chiaro l'intento di muovere verso quella direzione.

Ma piuttosto leggete qui!

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 3:16 pm 
Non connesso

Ancora non ce l'ho ma si può fare qualche considerazione: continuano le copertine citazioniste di Leo, con quel sapore retrò che potrebbe persino lasciar intendere che sia un fumetto serio (inteso come "che no fa ridere") mentre per come è presentata la storia potrebbe essere davvero la svolta della saga, forse anche della serie. Di Avarat girava voce da tempo, ma vedere l'annuncio in via ufficiale è certamente rincuorante, dato che il buon Leo a volte annuncia intenzioni che poi revoca dopo qualche tempo...

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 8:20 pm 
Non connesso

mmm sono il primo a commentarlo?
ok allora nel dubbio
Spoiler!
Ragazzi...non mi è piaciuto... detto molto semplicemente.
Alcune sequenze strappano piu' di un sorriso (come quella di ratty e la sua reazione annoiata all'arrampicamuri ) altre una gran bella risata ( ironcrash ed il messaggio :D )
pero'... questa serie mi ha abituato a ben altro...

forse sono i continui e - per me - eccessivi rimandi alle serie marvel , che pure mi piacciono,eh, come il passaggio dei favolosi 4 - che tra l'altro è serio e non parodia - insomma...
a ratman chiedo piu' risate , o almeno una trama piu' esilarante che non venga interrotta da questi omaggi. Il prossimo numero promette bene , visto il finale di questo.

PS MA QUALCUNO DI VOI E' RIUSCITO AD INDIVIDUARE IL LAPSUS DI ORTOLANI DI CUI SI PARLA IN SECONDA DI COPERTINA?

ultima domanda:

ma gli speciali :

il signore dei ratti
e starwars

sono storie che appaiono in tutto ratman o avro' la possibilita' di leggerle solo aquistandoli?
perché non mi va di prenderli se poi li ritrovo in tuttoratman...

io no... :(

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 11, 2010 11:52 am 
Non connesso

@van: no, il signore dei ratti e star rats non li mettono su Tutto Ratman, li hanno ristampati a parte.

In ogni caso, preso e letto il RMC 80.
Spoiler!
Mi sembra il "romanzo di formazione" del nostro eroe, inteso come una sorta di passaggio ad un'età "adulta" (ogni virgolettato è d'obbligo). Formazione che passa attraverso le vicende già  raccontate dai supereroi ispirati alla Marvel, come quell'Arrampicamuri un po' virgiliano che mette Rat - Man al cospetto della triste realtà su di un' inutilità del supereroe in sè una volta che esaurisce la sua funzione. Da un lato c'è questa consapevolezza, dall'altra i supereroi che sembrano non voler rinunciare al loro ruolo, attaccati ad uno status conferito loro da una realtà "fumettistica" costruita appositamente perché qualcuno credesse in loro. Ed in virtù di questo modo di essere, è proprio a Rat - Man, il figlio putativo di un mondo a fumetti, che l'Arrampicamuri si rivolge per portare tra i Supereroi la fine. Ortolani quindi costruisce una storia estremamente seria, con un corpus compatto venato di tanto dalle solite gag costruite con un mestiere che gli si riconosce da sempre affidandosi a personaggi dallo caratterizzazione importante e dalla vis comica innata, dal Senso di Nano che riesce ad avere il suo momento di gloria nonostante sia presente in pochissime vignette, o Iron Crash con una comicità "muscolare", sino ai deliri dell'Arrampicamuri che oscillano tra follia e lucidità. Oltre a questo i soliti richiami simil-Kirbyani a cui Leo sembra sempre debitore, con inserimenti di pezzi presi in prestito dai "veri" fumetti di supereroi e riadattati per l'occasione. Insomma, una storia che va presa come un passaggio lento verso la consapevolezza di Rat- Man, quindi privo del consueto ritmo che è parte integrante della comicità scoppiettante del fumetto ma che si rende necessario per una crescita del personaggio. Per il resto, spazio ampiamente dedicato al Leo Ortolani d'antan, ed un po' acerbo, con il solito appuntamento con "Quelli di Parma" in cui si riconoscono però anche alcune strip riutilizzate dall'autore per quel piccolo capolavoro chiamato "Le Meraviglie dell'Uomo e della Natura". Menzione d'onore per la posta con la "marchesa Della Bona Frananti" in cui Leo crea un personaggio che tiene la scena in maniera egregia, quasi fosse una storia ulteriore.

Comunque, il lapsus non l'ho trovato neanche io, boh.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 13, 2010 9:51 am 
Non connesso

Forse il lapsus si riferisce al fatto che nella storia si fa riferimento alla lettera d'invito scritta dagli eroi newyorkesi come se fosse stata effettivamente scritta da loro... Ma non è affatto detto che sia un errore. Altro non ho trovato. Comunque la storia mi è sembrata ottima, anzi, direi che finora mi è sembrata la più convincente dell'esalogia. Disegni bellissimi, oltretutto. Detto questo, inizio a sospettare che Leo non abbia più molto da dire sul Ratto: continua a scriverlo benissimo ma non vorrei che stesse iniziando a stancarsi del personaggio.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 15, 2010 3:29 pm 
Non connesso

Molto, ma molto bello!
Eccellente la capacità di scivolare dall'ironia cattiva al tocco malinconico (emblematici i passaggi delle pp. 8 e 20) e sblocco, finalmente, della situazione.

Inizio però a nutrire dubbi sull'iniziativa nel suo complesso: si poteva condensare il tutto in meno albi.

La Marchesa Della Bona Frananti rulla!

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 24, 2010 9:54 am 
Non connesso

Ortolani sembra voler portare avanti, ormai da qualche tempo, un discorso serio (sebbene lo affronti con gli strumenti dell'ironia) sulla fruizione del fumetto supereroistico da parte degli appassionati. Questa saga è densa. Offre decine di spunti di riflessione ma non a tutti immediatamente fruibili per via dei numerosi riferimenti alle strategie editoriali e narrative Marvel.
Da diversi numeri l'autore sembra chiedere lo sforzo di elevarsi dalla riuscita demenzialità che per anni ha contraddistinto il personaggio e affidarsi ad una sentita digressione sull'idea di supereroe e sui rapporto uomo-mito.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 1:26 am 
Non connesso

Oggi ho comprato Avarat in 3D.
Sono molto perplesso. Ancora non ho letto il fumetto, mi sono limitato ad una occhiata veloce con gli occhiali ed il risultato è stupendo almeno in alcune tavole...ho qualche dubbio di conservare lo stesso entusiamo dopo una lettura di più pagine, non mi pare molto facile leggere un fumetto in 3D.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 12:33 pm 
Non connesso

Avarat è troppo una commercialata per i miei gusti: per la prima volta dal 1997, ho lasciato in edicola qualcosa di Ortolani. In compenso, l'ultimo numero del Ratto è un capolavoro.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 1:50 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Avarat è troppo una commercialata per i miei gusti: per la prima volta dal 1997, ho lasciato in edicola qualcosa di Ortolani. In compenso, l'ultimo numero del Ratto è un capolavoro.

Sono completamente d'accordo sulla commercialata, però l'ho comprato ugualmente: del resto solo leggendolo mi sono accorto che è tale.
Sono un po' meno d'accordo sulla qualità dell'ultimo numero che chiude l'esalogia, dove non ho notato un esito di quelli che ti lasciano qualcosa (in più) su cui riflettere: ho semplicemente chiuso l'albo. Si tratta di un'esalogia che mi ha appassionato, trattandosi dell'ennesimo tentantivo di Ortolani di dare un senso all'esistenza del suo personaggio, permettendogli di confrontarsi con i suoi miti, ma all'atto pratico, benchè sia in qualche modo suggestiva
Spoiler!
l'immagine finale dei supereroi che marciano più consapevoli verso l'oblio,
sembra che quest'immagine nulla aggiunga all'antefatto dell'esalogia stessa, in cui si parla sin dall'inizio della necessità dei supereroi di tornare nell'ombra.
Insomma, una buona esalogia conclusa però in modo IMHO insoddisfacente e un po' ripetitivo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 8:05 pm 
Non connesso

Io ho trovato il nuovo numero un bel numero, anche se l'eccessivo lirismo penalizza lo humor in valore assoluto (vedi ruolo limitato del Senso di Nano), pur se c'è qualche trovata geniale come
Spoiler!
Gambanelli che tramortisce Capitan Battaglia
. Comunque molto bello
Spoiler!
il what if con i figli, con un umorismo velato da una leggera malinconia.
D'accordo con Bunny che l'esalogia altro non è che una sorta di romanzo di formazione del nostro, ma proprio per questo non bisogna vedere cosa hanno imparato i supereroi, quanto cosa ha imparato Rat-Man.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 8:10 pm 
Non connesso

AVARAT:

Male,male...
Non so se sia una cosa solo mia, ma la lettura in 3d mi ha disturbato tantissimo, tanto che a meta' ho rinunciato e finito l'albo senza l'ausilio delle lenti...all'inizio riuscivo ad apprezzare alcune sfumature, ma poi dopo un po' non si capiva nulla,mi bruciavan solo un po' gli occhi...
Sulla trama, si sorride ma non ride, qualche gag carina giusto sull'abbigliamento dell'indigena, ma per il resto nulla di eclatante...
sono davvero in dubbio se acquistare o meno la seconda parte, sinceramente credo che saltero'. Va bene come cosa episodica, ma il fumetto è qualcosa che non si accosta bene - almeno per me - con il 3d.

RATMAN - SIA QUESTA L?ULTIMA BATTAGLIA

Bello,bello...divertente, demenziale, pieno di gag , chiude alla perfezione tutto cio' che era rimasto sospeso nelle parti precedenti. Non mi servono troppe altre parole per parlarne , ampiamente sopra la media degli ultimi mesi , trovate geniali , peccato dover dire addio al personaggio del Nano che avrebbe potuto accompagnare Deboroh fino alla fine della serie , in ogni caso finalmente ho compreso il messaggio di Ortolani (o almeno credo) sulla necessita' che un fumetto abbia una fine , che non duri indeterminatamente . Mi ha fatto riflettere un po' sui vari pro e contro , in effetti ho abbandonato la marvel proprio perché una morte non ha senso se poi sai che il protagonista tornera' tra qualche mese... sembra quasi che l'autore si giustifichi con i lettori per il fatto che un giorno le avventure del ratto finiranno, che non saranno eterne... e stavolta posso anche dirgli che lo capisco, Lo stesso discorso varrebbe forse per dyd , ma sinceramente mi fa ancora troppo piacere rinnovare l'appuntamento mensile con lui , quindi qui farei una eccezione.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 12:12 am 
Non connesso

Quoto in pieno il discorso di Van su Avarat e il 3D. :(
Ho letto il due volte con una lunga pausa in mezzo per riposare gli occhi( eh noi poveri vecchi!) temevo di perdere la vista...se proprio devo diventare cieco preferisco che sia colpa di Pamela Anderson! (anche se non è la donna dei miei sogni!)
Sono molto in dubbio sulla seconda parte...acquistare per non lasciare a metà  il volume oppure no?

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 674 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]