Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

# 24 S - Il santuario
Insufficiente (1-4) 38%  38%  [ 27 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 18 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 11 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 4 ]
Voti totali : 71
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: mer set 22, 2010 11:44 pm 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
Mi chiedo che senso abbia far sceneggiare ed ampliare da un terzo autore (per quanto bravo) il seguito di una storia importante scritta da SCLAVI, il quale seguito era stato sceneggiato inizalmente sei anni prima da un autore non dichiarato...va bene che bisogna vendere....ma qui ci sono tutte le premesse per fare figure barbine con i lettori. La colpa non è della Barbato, poverina, ma di chi fa questi giri strani, scusate.

Francamente 5 € non li spendo per quest'albo. Con sommo dispiacere però.

Non capisco.......che giri strani?

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 12:06 am 
Non connesso

La storia fu scritta e impostata inizialmente per la classica lunghezza standard di 94 pagine, in seguito - sempre l'autrice - ha ampliato la sua sceneggiatura scrivendone altre 66 e aggungendole alle precedenti, trasformando così un albo "normale" in uno Speciale.
Non ci sono "terzi autori" o autori non dichiarati...(!?)

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 12:24 am 
Non connesso

ah, allora non me l'ero sognato.
avevo cancellato una parte del mio post credendo di essermi confuso con un'altra storia.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 12:25 am 
Non connesso

Una delusione totale, a tratti imbarazzante, si salvano solo i disegni., sono senza parole.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 3:11 am 
Non connesso

Per me ha detto tutto Jones nell' ultimo post di pagina 1.
Una storia sballata e, a me è parso, dalla sceneggiatura a tratti mal calibrata.
Non che in una storia tutto debba per forza quadrare alla perfezione, ma qui non c' è una storia con delle incongruenze: qui c' è una storia di incongruenze. Una sequela di incongruenze che formano un intreccio piatto e inutile.
Anche i dialoghi in alcuni punti lasciano perplessi.
Paola Barbato non ha mai brillato per tecnica, ma qui in certi punti risulta addirittura ingenua; per di più mancano l' ironia, la cattiveria e l' anticonformismo che fanno di Paola uno sceneggiatore dylaniato fra i più apprezzabili.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 8:18 am 
Non connesso

Il colpo di scena (?) finale è stato solo il colpo definitivo ad una storia imbarazzante, come la maggior parte dei sequel...certo propinarci una storia di 6 anni fa della barbato è come dire "tiè, vi dovevamo dare uno speciale, beccatevi sto scarto dello scarto allungato solo per raggiungere il numero di pagine per considerarlo Speciale", che poi di speciale ha solo il prezzo...

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 9:35 am 
Non connesso

vace ha scritto:
La storia fu scritta e impostata inizialmente per la classica lunghezza standard di 94 pagine, in seguito - sempre l'autrice - ha ampliato la sua sceneggiatura scrivendone altre 66 e aggungendole alle precedenti, trasformando così un albo "normale" in uno Speciale.
Non ci sono "terzi autori" o autori non dichiarati...(!?)

Io la cosa non me la sono inventata.
Su Facebook la Barbato ha scritto: "questo albo era nato (anni fa) in un modo, per diventare poi uno Speciale attraverso interventi non miei".

Quanto abbiano influito questi "interventi" lo possono sapere solo la redazione e la Barbato, ma non vedo motivo di mettere in dubbio quello da lei stessa dichiarato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 10:09 am 
Non connesso

Certo che se la storia fosse stata effettivamente allungata/modificata da qualcun'altro molte cose si spiegherebbero. E però, al contempo, mi sentirei un po' (molto) preso per i fondelli: per carità , lo Speciale l'avrei comprato anche se sul tamburino, alla voce sceneggiatura, ci fosse stato scritto Barbato/Gualdoni o Barbato/Taldeitali, però almeno avrei saputo cosa tenevo tra le mani.

Se la notizia fosse vera, per la Bonelli sarebbe un brutto tonfo (di stile). :cry:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 10:16 am 
Non connesso

N.6 ha scritto:
Su Facebook la Barbato ha scritto: "questo albo era nato (anni fa) in un modo, per diventare poi uno Speciale attraverso interventi non miei".

Quanto abbiano influito questi "interventi" lo possono sapere solo la redazione e la Barbato, ma non vedo motivo di mettere in dubbio quello da lei stessa dichiarato.

Allora perché risulta solo la Barbato come sceneggiatrice? Dite che è stato per la Bonelli un modo per invogliare più persone possibili all'acquisto?

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 10:24 am 
Non connesso

N.6 ha scritto:

:o

Io non intendevo questo!

Tyler Durden ha scritto:
Si tratta di un sequel a tutti gli effetti. E conferma la pessima fama che hanno i sequel. Ennesima storia della Barbato che non sembra della Barbato

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 10:41 am 
Non connesso

Schizoid_man ha scritto:
Allora perché risulta solo la Barbato come sceneggiatrice? Dite che è stato per la Bonelli un modo per invogliare più persone possibili all'acquisto?

Non è necessario pensare male per forza.
Forse, semplicemente, è stato ritenuto che gli interventi non fossero così pesanti da modificare la visione dell'autrice.
Personalmente, però, credo che sarebbe stato più corretto indicarlo in ogni caso.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 11:31 am 
Non connesso

Brutalmente, non mi importa chi ci ha messo le mani, l'albo è brutto e secondo me è anche brutto forte. Parte benissimo e dopo 10 pagine si sfalda in un modo assurdo.
E più scorrono le pagine e peggio è!
Son d'accordo sull'essere corretti nell'indicare chi ci ha messo le mani oltre la Barbato ma sinceramente questo non giustifica nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 11:37 am 
Non connesso

Ma infatti nessuno dice che giustifica: casomai aggrava la situazione (nel senso: è chiaro che la storia risulti caotica se è stata scritta da due autori diversi in due momenti diversi).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 1:55 pm 
Non connesso

Block -a dieta dal 56- ha scritto:
Son d'accordo sull'essere corretti nell'indicare chi ci ha messo le mani oltre la Barbato ma sinceramente questo non giustifica nulla.

Non è una questione di giustificare o no le eventuali pecche dell'albo, anche perché non credo che in redazione si divertano a modificare il lavoro degli sceneggiatori tanto per far qualcosa. Quindi, evidentemente, loro ritenevano ci fossero ottimi motivi per metterci le mani.
Ma se posso comprendere che non si fosse indicata la presenza di un altro autore in "Oltre quella porta" per la modifica dei testi dell'ultima pagina, in questo caso mi pare di capire che l'intervento redazionale sia più consistente e quindi avrei ritenuto giusto che venisse indicato anche il nome di chi vi ha messo mano.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 23, 2010 1:59 pm 
Non connesso

"interventi non miei", interessante, sarebbe bello sapere cosa intende esattamente.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]