Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

# 24 S - Il santuario
Insufficiente (1-4) 38%  38%  [ 27 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 18 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 11 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 4 ]
Voti totali : 71
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 7:15 pm 
Non connesso

Caspita! Volevo comprare l'albo, ma dopo tutte questre stroncature, e nonostante adori Freghieri, mi sa che salto. Il salto di uno strunzo per il seguito del volo dello struzzo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 21, 2010 7:30 pm 
Non connesso

aggiungo molto bella e poetica la copertina di stano.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 21, 2010 8:45 pm 
Non connesso

Sapete cosa, facciamo che per me Birdy è cascato da un dirupo e forse, forse si è rialzato in volo, verso un isola che forse, forse esiste da qualche parte, ma forse, forse ricordo male io. :roll:

5 euro risparmiati.
Certe cose preferisco non rovinarmele.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 21, 2010 11:49 pm 
Non connesso

Non riesco ad andare avanti,sono fermo a pagina 44 e non ne posso già  più,non so se lo finirò.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 22, 2010 1:46 am 
Non connesso

Sì, col cavolo. Proprio una pagina prima dell'arrivo di Coso, il colibrì che vola all'indietro? Eh no, caro...tu ora vai avanti e lo finisci.
(Ti ho messo curiosità, eh? :D )

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 22, 2010 9:36 am 
Non connesso

Comunque, specifico: è uno Speciale brutto e non lo nego, ma IMO non è neanche questo disastro leggendario: diciamo una storia da 5, via. Lo ricorderò come una delle storie peggiori della Barbato ma non certo come una delle peggiori storie di Dylan in assoluto (in passato si è fatto abbondantemente di meglio).

Ciao,
Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio: uyoto
MessaggioInviato: mer set 22, 2010 11:01 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Comunque, specifico: è uno Speciale brutto e non lo nego, ma IMO non è neanche questo disastro leggendario: diciamo una storia da 5, via. Lo ricorderò come una delle storie peggiori della Barbato ma non certo come una delle peggiori storie di Dylan in assoluto (in passato si è fatto abbondantemente di meglio).

Concordo assolutamente. Per quanto mi riguarda quello che per la Barbato è un tonfo clamoroso, per me rappresenta la normalità per autori come il Ruju degli ultimi anni, il De Nardo di sempre e il primo Di Gregorio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 22, 2010 11:43 am 
Non connesso

Ok,mi avete convinto.

Non lo compro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 22, 2010 12:24 pm 
Non connesso

Votato Accettabile (6)

Da un pò di tempo non mi sto soffermando molto a commentare le ultime uscite. Sull'ultima fatica barbatiana però, devo pur sempre dire la mia (senza spoiler alcuno) :)
Ieri , in preda ad un attacco nostalgico, mi vado a rileggere Dopo mezzanotte e Golconda.
Una magia incalzante, pagina per pagina.Certo lଠstiamo parlando di capolavori che hanno fatto la fortuna della serie (insieme a tanti altri), ma non è per paragonarli a "Il santuario" che ho fatto quella premessa.Sarebbe ingiusto e altamente anacronistico.Ho fatto quella premessa perché la vicinanza tra le due letture mi ha fatto riflettere.Riflettere su quello che finora è stato il punto forte(o se vogliamo innovativo) dell'opera di Paola , ovvero l'umanizzazione esasperata dei personaggi.Far emergere ancor di più i loro lati oscuri.Luci e ombre(sembro Minzolini :D ).Passioni,dubbi e talvolta incongruenze con quelli che finora erano gli stereotipi dei vari amici/nemici di Dylan Dog. Proprio questa ricerca di nuove sfumature ieri mi ha fatto storcere il naso.E non poco!
Vedere un Lord Wells così introspettivo e misterioso mi ha infastidito.Ma non perché son contrario all'evoluzione di un personaggio , per carità . Solo ad un certo punto rivendico quella leggerezza con cui venivano affrontati i vari caratteri.Mi spiego meglio.Ci siamo abituati a conoscere Wells come un tipo scanzonato , geniale e sempre con la testa tra le nuvole. Un tipo che anche quando ha una parte importante (vedi La casa infestata per fare un esempio) e non una semplice apparizione, mantiene quelle che sono le sue peculiarità e caratteristiche.Muovo una critica di cui forse un giorno mi pentirò ma questo approfondire continuo che si fa dei personaggi e delle situazioni ha cancellato quella leggerezza di cui parlavo prima.Quella magia e quel non sense che ci faceva strabiliare e stupire, ridere e piangere.Ho 27 anni...e ieri rileggendo "Beh , Suzanne , mi piacerebbe star qui a vedere cosa sogna...ma abbiamo tanto altro sonno da seminare nel mondo...e tanti altri sogni" ho avuto un brivido, accompagnato da una lacrima.Era da tanto che non mi succedeva.Tanto di quel tempo che mi sono incazzato come non mai. Perché non posso più riprovare quella stesse emozioni ? Perché non posso sorridere da solo mentre vedo situazioni rocambolesche in cui viene catapultato il nostro eroe?
Sono cresciuto mi dirà qualcuno.Non lo leggi più con lo stesso spirito.Non è vero, gli rispondo!
Sono ancora capace di commuovermi per un bel film,avere la pelle d'oca per un passaggio in un libro , sorridere per una battuta stupida di Groucho.Certo son molto più razionale di una volta ma in quei venti minuti di lettura sono il bambino di sempre.Un bambino che chiede solo un emozione in più...
Aveva ragione Vace quando mi diceva "non leggeremo più frasi come 'Muoviti o violento e uccido anche te' detto ad un uomo da un altro uomo in un albo di Dylan Dog".
Penso che tu capisca a cosa mi riferisco...e avevi ragione!Eccome se avevi ragione! :wink:
Lo spunto di Wells ne "Il santuario" era solo per esprimere un rammarico.Un rammarico che va al di là  del singolo albo o del modo di impostare le storie della Barbato che rimane pur sempre, insieme a Medda, la mia sceneggiatrice preferita.
Saluti.

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 22, 2010 12:49 pm 
Non connesso

aggiungo solo una cosa agli interrogativi che ho posto nella pagina precedente.
c'è una "mancata citazione" che mi è dispiaciuto non vedere.
ad un certo punto l'ornitologa apre il libro di birdy , lo stesso che appare nel primo episodio, e legge la descrizione del colibri.

mi sarebbe piaciuto che si mantenesse la stessa impostazione del volo dello struzzo , con una vignetta che mostrasse il libro aperto con una vignetta presa dall'albo in questione... sarebbe stato un rimando carino. fatto 30 si puo' fare anche 31...

e comunque nessun mi ha risposto...
ma quale è il santuario?

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 22, 2010 12:52 pm 
Non connesso

il santuario è l'isola.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 22, 2010 12:58 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
il santuario è l'isola.

mmm

io credevo si riferisse alla casa di mattoni e paglia di birdy....

ma allora , se è come dici , nessuno ha notato un richiamo alla serie lost?
anche per l'atmosfera di alcune scene , in particolare per la presenza del dodo...(bella scena)

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 22, 2010 2:05 pm 
Non connesso

"ma allora , se è come dici , nessuno ha notato un richiamo alla serie lost?"

Io l'ho notato...

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 22, 2010 9:34 pm 
Non connesso

A me nonostante i difetti la storia è piaciuta. La cosa più difficile da digerire è il comportamento strambo di Groucho (ma anche di Wells) e il finale un po' buttato lଠcon un assurdo arrivano i nostri, che risolvono tutto in quattro e quattr'otto. Però a livello di atmosfere ci sono parti che ho apprezzato parecchio e mi hanno emotivamente coinvolto.
Comunque la Barbato su Facebook ha affermato che la storia risale a 6 anni fa ed è stata modificata ed ampliata da qualcun altro per trasformarla in uno speciale.
Premesso che non conoscendo la versione originale è impossbile stabilire se necitasse o no di essere modificata, ritengo che sarebbe stato più corretto da parte della casa editrice indicare non solo la Barbato come sceneggiatrice, ma anche l'autore che ha apportato aggiunte e modifiche.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 22, 2010 10:23 pm 
Non connesso

Mi chiedo che senso abbia far sceneggiare ed ampliare da un terzo autore (per quanto bravo) il seguito di una storia importante scritta da SCLAVI, il quale seguito era stato sceneggiato inizalmente sei anni prima da un autore non dichiarato...va bene che bisogna vendere....ma qui ci sono tutte le premesse per fare figure barbine con i lettori. La colpa non è della Barbato, poverina, ma di chi fa questi giri strani, scusate.

Francamente 5 € non li spendo per quest'albo. Con sommo dispiacere però.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]