Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 14, 2024 10:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mafia siciliana
MessaggioInviato: mar set 07, 2010 2:43 pm 
Non connesso

Bene, allora proseguo qui.

Cosa Nostra, specie quella di una volta, non ha mai voluto che si facessero soprusi alla povera gente. Per una questione di principio e prestigio. E' da vigliacchi rubare ai poveri. La Mafia, in genere, non va dai "piccoli". Il punto di riferimento di Cosa Nostra sono i grandi imprenditori, sono loro che cerca di sfruttare. Poi pero' e' successo qualcosa. E' spuntata la gente anonima, che si organizza per gruppi e telefona ai negozi chiedendo i soldi del pizzo. Per questo e' importantissimo distinguere tra Cosa Nostra e criminalita' comune, cosa che invece non accade, facendo di tutta l'erba un fascio. La Mafia in genere guadagna con il contrabbando, la ricettazione, la rapina e con le attivita' lecite ma non con la piccola estorsione perche' non viene ritenuta un'attivita' onorevole. Viene equiparata all'usura. E' una questione di principio, come nel caso della prostituzione. Sono altri a organizzare queste cose, i malavitosi, la gente della criminalita' comune. Poi e' vero che ci possono essere delle differenze da citta' a citta'. A Palermo, il pizzo lo pagano tutti, anche i piccoli negozi ma SOLO perche' la popolazione mafiosa e' tanta e deve essere mantenuta da qualcuno. Ogni rione, ogni quartiere, ogni strada di Palermo sono governati da una famiglia. Sono queste a fornire la protezione dalle bande della criminalita' comune. I media pero' dicono un sacco di falsita', tendono a generalizzare i reati comuni con quelli mafiosi, per far crescere l'odio tra la gente.

Prima di continuare pero' vorrei porre una domanda agli utenti del forum: perche' se Cosa Nostra e' cosi malacarne come dite, il popolo italiano non si decide a eliminarla? In fondo nel passato siamo riusciti a ribellarci a tutti gli invasori stranieri...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La Mafia Siciliana
MessaggioInviato: mar set 07, 2010 3:09 pm 
Non connesso

Mi intrometto anche io nel discorso, ho letto solo questo messaggio, e avrei qualcosa da ridire:

1: spero che la frase: "La mafia si arricchisce con attività lecite" fosse un errore di stampa, manchevole di un suffisso IN.

2: Non so davvero dove tu abbia sentito che Cosa Nostra non colpisce/non colpiva i cittadini umili ma solo i grandi imprenditori (la Sicilia notoriamente puuullula di piccoli imprenditori...... :o ).
Guarda, io non mi sono particolarmente documentata su Cosa Nostra, ma è evidente che il principio stesso di Mafia si abbraccia indissolubilmente ed inevitabilmente col "cittadino comune", laddove non c'è un capillare sussidio dello Stato.

3:Come tu affermi coloro che pagano il pizzo in Sicilia sono davvero un numero spaventoso di gente (ho letto proprio ora su wiki che il pizzo equivale a 1,3 punti percentuali del PIL regionale).
Quindi quanto tu dici
"E' spuntata la gente anonima, che si organizza per gruppi e telefona ai negozi chiedendo i soldi del pizzo" hai automaticamente dato una definizione di MAFIA.
Non a caso l'attività del pizzo è dichiaratamente una attività di stampo mafioso....la mafia non è solo Cosa Nostra, Sarea Corona Unità....la mafia è un'associazione organizzata di criminalità. Punto.
Credo comunque che ormai non esista più, ammesso che ci sia stata, una distinzione tra Cosa Nostra e altre mafie, in Sicilia.

4:l'attività di richiedere il pizzo non è considerata piccola estorsione! Chiamala piccola!!

Per rispondere alla domanda: Cosa Nostra messa male...? Ma quando mai!!!

Il giovane Holden

Ultima modifica di LadyJane il mar set 07, 2010 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 3:35 pm 
Non connesso

no sentite, io non ce la faccio, questo è delirio allo stato puro, ho contato fino a 10, l'ho fatto per 3 volte, bene, adesso posso rispondere con la dovuto calma.

1- Cosa nostra cos'è che avrebbe di lecito e legale?
2- La microcriminalità è scaturita da cosa nostra non credi? sarà  perché hanno preso esempio?
3- Dunque, tu mi stai dicendo che la mafia è cosa buona e giusta, che ha ammazzato un mucchio di gente che ha per portavoce Borsellino e Falcone per diritto? Mi stai dicendo che sono tutte tante brave persone eh?
4- Se la mafia ruba agli imprenditori ruba al popolo, dato che gli imprenditori ripiegano sui loro operai, ti trovi? Se fosse un'organizzazione buona e giusta come dici tu dovrebbe importargliene qualcosa di questo, no? invece no, mi dispiace, robin hood non esiste, è solo un circolo di denaro.
5- Il fatto che le famiglie proteggano i mafiosi non ti dice nulla? Sarà perché hanno il TERRORE di andare contro di loro?

per finire rispondo alla tua domanda: perché semplicemente la mafia è OVUNQUE, è nel governo, è tra la gente, è come l'erbaccia, la strappi, la strappi, ci provi, ma è ovunque... non è così semplice, Cristiano.

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 4:26 pm 
Non connesso

Poi ci si chiede perché la mafia attecchisca, e perché non venga sconfitta. Risposta facile: perché in Italia ci sono anche (fortunatamente non solo) persone come te. Ma non ti vergogni almeno un po'? Spero che i moderatori eliminino in fretta questo topic spazzatura.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 4:31 pm 
Non connesso

Bah, io sento puzza di fake. O almeno, spero che tu lo sia...

Dio in sei giorni creò il cielo e la terra, il settimo si suicidò.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 4:40 pm 
Non connesso

Bè Cristià, non so se sia vero che Cosa Nostra, rispetto alle altre mafie, abbia un codice che gli imponga di non mettere le mani in pasta in certi traffici come quello della droga o quello della prostituzione, ritenuti più immorali di altri; magari è anche vero, ma la gente saltata per aria e i bambini sciolti nell' acido restano.
E soprattutto resta il fatto che chi nasce in un contesto mafioso non ha possibilità di scegliere.
Per cui rispetto ogni punto di vista, capisco che tu voglia dire che Cosa Nostra si distingue in certi aspetti da 'Ndrangheta e altre organizzazioni mafiose, e forse ciò la rende anche meno schifosa di queste, ma resta pur sempre schifosa.
Al limite accetterei il discorso che lo Stato, che si riempie tanto la bocca di lotta alla Mafia, iniziasse a prendere un pò più le distanze da certi atteggiamenti mafiosi che ha in comune con essa.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 4:45 pm 
Non connesso

Nyarlathotep ha scritto:
Bè Cristià, non so se sia vero che Cosa Nostra, rispetto alle altre mafie, abbia un codice che gli imponga di non mettere le mani in pasta in certi traffici come quello della droga o quello della prostituzione, ritenuti più immorali di altri; magari è anche vero, ma la gente saltata per aria e i bambini sciolti nell' acido restano.
E soprattutto resta il fatto che chi nasce in un contesto mafioso non ha possibilità di scegliere.Per cui rispetto ogni punto di vista, capisco che tu voglia dire che Cosa Nostra si distingue in certi aspetti da 'Ndrangheta e altre organizzazioni mafiose, e forse ciò la rende anche meno schifosa da queste, ma resta pur sempre schifosa.

Infatti!è impossibile da dimostrare che non avessero affari anche nella prostutuzione.Come mi sembra impossibile che non ricorressero alla riscossione del pizzo dai piccoli commercianti,che potranno dare pure poco ma sono così numerosi che gli introiti all'organizzazione sarebbero spaventosi.La storia del fatto che sarebbero attività "poco onorevoli" non regge visto che facevano ben di peggio.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 4:57 pm 
Non connesso

Non riesco a cogliere la differenza che tu stai cercando di delineare: quali sono queste attività "lecite" con cui la mafia guadagna?
Mi pare che in tanti anni la mafia abbia dimostrato che il suo unico codice d'onore sia quello di curare i propri interessi senza fermarsi davanti a niente e nessuno.
Inoltre non capisco perché il fatto di prendersela coi grossi imprenditori sia un motivo di vanto: secondo te quindi chi è ricco o presunto tale deve pagare pizzo o altro?
Riguardo la domanda finale il mio punto di vista è che la mafia è infiltrata un pò ovunque e quindi fra quelli che dovrebbero conmbatterla c'è chi invece la protegge. Se poi c'è gente che difende il loro presunto codice d'onore....

Come diceva qualcuno "la mafia è una montagna di merda"

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 5:26 pm 
Non connesso

Allora, il topic l'ho aperto per discutere di questo "problema" della Mafia solo dopo che the Imp mi disse che potevo. Inoltre sono su questo forum gia' da tempo e ho sempre parlato solo di Dylan Dog... e mi sa che facevo meglio a continuare, visto che ca uno appena dice sinceramente come la pensa su un argomento piu' serio di un fumetto, gridate subito allo scandalo! Mi sto sforzando di dire che ci sono diverse realta' e non e' facile classificarle in giuste o sbagliate... ognuno vive delle proprie esperienze e da quelle si fa un'idea sul mondo. Credete, ad esempio, che lo Stato Italiano sia immacolato?! La sua storia e' di gran lunga piu' sporca, solo che su questo si tace.

@ LadyJane: credo che faresti bene a documentarti di piu', io sto parlando solo di Cosa Nostra che non e' assolutamente da confondere con le altre realta' criminali, come hai fatto tu, capito?

@ DylanQuirky:

1- Ho scritto che si occupa ANCHE di affari leciti... ma credi veramente che i mafiosi una volta campassero solo di "crimini"?!
2- Sbagliato. La criminalita' comune c'e' sempre stata, anche prima della mafia...
3- Ma dove l'ho scritto?!
4- Gli Imprenditori sarebbero il popolo?! :mrgreen:
5- O magari sara' che sanno da che parte stare?

I mafiosi veri non sono gente irresponsabile. Alcuni lo sono stati, sono d'accordo con voi, quando hanno fatto le stragi, le cose brutte, le cose sporche. Ma non hanno mai fatto queste azioni gratuitamente. Perche' se TUTTA la Mafia si comportasse cosi, dovremmo concludere che non ragiona. E se la Mafia non ragiona, com'e' che lo Stato non riesce a vincerla?! La verita' e' che quando i giovani di un quartiere vedono il rispetto, la deferenza, le premure di cui e' circondato l'uomo d'onore, finiscono con l'innamorarsi della Mafia. Non e' con il terrore che governa Cosa Nostra, e' questo che non capite...

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 5:36 pm 
Non connesso

credo che nessuno di noi si illuda che lo stato italiano sia immacolato

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 5:37 pm 
Non connesso

Credo che gli "affari leciti" siano altrimenti identificabili con "riciclaggio di denaro sporco". Che di per sè non è lecito, perciò... Comunque, la concezione dell'uomo d'onore servito e riverito perché portatore di istanze "nobili", secondo me, è anacronistica oltre che pericolosa. Magari qualcuno, andando a pescare nelle origini strettamente correlate con il brigantaggio, nel suo immaginario vede ancora questo parallelo e secondo lui la Mafia vive nella foresta di Sherwood, ma da tempo ormai gli interessi sono cambiati e non si guarda certo in faccia allo status economico.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 6:05 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Poi ci si chiede perché la mafia attecchisca, e perché non venga sconfitta.

purtroppo al di là  di certe espressioni "sbagliate" (attività LECITE???) di Cristiano credo che ci sia un grosso equivoco.

la mafia è sopravvissuta nei secoli per i motivi detti da Cristiano. E la mafia oggi attecchisce perché sull'argomento ci si ferma ancora a scontrarci tra noi "non-mafiosi" come sta per succedere in questo topic. Per incomprensioni, equivoci, mezze frasi dette male e contesto "sbagliato" (un forum sui fumetti ??!). Cristiano non dice nulla di nuovo, è la realtà delle cose espressa attraverso termini e ragionamenti fuori luogo e attraverso un dogma che non sta in piedi: dove c'è mafia non c'è altro tipo di criminalità organizzata della potenza che Cristiano attribuisce alle sue "micro-criminalità comuni". Ed è estramamente scorretto parlare di Palermo come una città divisa in rioni medievali. Ci sono quartieri e quartieri, famiglie e famiglie. Attenzione a non passare dalle teorie del complotto scontatissime e risapute alla generalizzazione. Per essere breve e per evitare le solite vagonate di retorica (del tipo "io sono siciliano, voi non potete capire, la mafia è un fenomeno", ecc.) dirò che la Mafia si combatte con l'evoluzione. La Mafia è il passato della Sicilia, così come camorra e n'drangheta sono il passato di Calabria, Campania, Basilicata, ecc., il fattore eclatante delle stragi o delle intimidazioni o del pizzo o delle infiltrazioni politiche non deve far pensare che l'intera popolazione siciliana viva ancora nel passato prossimo (altro termine sbagliato di Cristiano: POPOLAZIONE MAFIOSA???!), la svolta dello sgancio tra politica e mafia è avvenuto già  da parecchio perché alla politica non conviene più il contatto diretto con un'organizzazione ormai svergognata (anche grazie a quelle "stragi" dell'irragionevole Riina, se prendiamo sul serio la tesi di Cristiano sulla "razionalità mafiosa"... il mafioso è un animale capobranco o il galoppino del capobranco), c'è un contatto indiretto e poche sono le sacche di contatto diretto, ormai. Persino Totò Cuffaro ora è finito a mangiarsi solo la parcella di senatore :D quindi il quadro negativo di Cristiano è una minestra riscaldata. Ci sono i dirigenti, i magistrati, i politici, gli inquirenti, i siciliani che combattono per l'affrancamento e ci saranno (anzi, ci saremo) sempre, sino alla fine dei tempi. E la Mafia ci sarà  anche lei ma riducendosi sempre più, e ci saranno sempre i padri di famiglia che si vedranno costretti a pagare il pizzo, e questo senza dover subire l'analisi antropologica o psicologica di nessuno. Il problema è che tanti siciliani non hanno nemmeno idea di cosa significhi COMBATTERE, pensa chi non è siciliano. COMBATTERE & VIVERE, vivere con la mafia, convivere sono cose che non si escludono a vicenda. Cristiano, se dici che tante sono le sfumature tra bene e male, come fai a dire poi che un popolano è in genere mafioso per SOLIDARIETA'??? Ti auguro di non conoscere mai a fondo la PAURA delle ritorsioni che serpeggia nella grossa parte di quella che tu definisci POPOLAZIONE MAFIOSA, altro che "sindrome di stoccolma".

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 7:10 pm 
Non connesso

Cristiano ha scritto:
@ DylanQuirky:

1- Ho scritto che si occupa ANCHE di affari leciti... ma credi veramente che i mafiosi una volta campassero solo di "crimini"?!
2- Sbagliato. La criminalita' comune c'e' sempre stata, anche prima della mafia...
3- Ma dove l'ho scritto?!
4- Gli Imprenditori sarebbero il popolo?! :mrgreen:
5- O magari sara' che sanno da che parte stare?

Cristiano... io ti ho chiesto QUALI SAREBBERO secondo te gli affari leciti di cui si occupa la mafia.
Intendevo che la presunta microcriminalità che chiede il pizzo ad esempio è scaturita dalla mafia, non che non esistesse.
Non è che l'hai proprio scritto che secondo te la mafia è una cosa buona e giusta, ma l'hai lasciato intendere, sai com'è, se uno ti viene a dire "la mafia è un'organizzazione onorevole"...
Io non ho detto che gli imprenditori sono il popolo (cosa per altro vera dato che TUTTI sono il popolo) ma che gi imprenditori ripiegano sul popolo per non perdere comunque una lira dopo che è passata la mafia a chiedere il pizzo...o credi che se ne stiano lଠbelli e rapinati? la vittima diventa carnefice.
In più le famiglie sanno da che parte stare, hai ragione, ma solo perché hanno paura della mafia. tu l'hai descritta come se fosse amica del popolo, invece è assolutamente il contrario!

per quanto riguarda lo stato...beh, la mafia è anche l'ì!

adesso sono stata più chiara e comprensibile?

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 9:07 pm 
Non connesso

Kramer76 ha scritto:
la Mafia si combatte con l'evoluzione.

Appunto: si combatte, non si difende. Francamente, non riesco né riuscirò mai a prendere seriamente una discussione del genere. "A Palermo, il pizzo lo pagano tutti, anche i piccoli negozi ma SOLO perche' la popolazione mafiosa e' tanta e deve essere mantenuta da qualcuno". Ma per favore... :evil:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 11:37 pm 
Non connesso

DYLAN THE QUIRKY ha scritto:
Cristiano... io ti ho chiesto QUALI SAREBBERO secondo te gli affari leciti di cui si occupa la mafia.

Concessionarie, agriturismi, hotel, ristoranti... e poi in Sicilia si dice che i soldi fanno i soldi e i pidocchi fanno i pidocchi.

@ Kramer: Quando ho scritto popolazione mafiosa non intendevo la popolazione globale della citta' ma solo quella dei mafiosi!!! Se cito Palermo lo faccio per motivi miei, che dici?...

- A Palermo esistono diecine e diecine di famiglie mafiose. Sono piu' di cinquanta, almeno una per ogni quartiere, a differenza di altre citta' dove non c'e' questa densita'. Basti pensare che ogni famiglia ha un "rappresentante", un capo, e ha almeno trenta o quaranta uomini d'onore. Aggiungeteci che ognuno di questi e' sposato, ha figli, fratelli, parenti e abbiamo un uomo d'onore con due o tre bei figli maschi!

- Sui Mafiosi = capobranco selvaggi o galoppini: non sono d'accordo... va bene che Bino Provenzano era soprannominato u viddano per la finezza dei suoi modi ma non si puo' generalizzare a questa maniera. Basterebbe citare Toto' Greco "Cicchiteddu", Michele Greco, Gaetano Badalamenti o Pippo Calderone: tutti mafiosi "vecchio stampo" che non si sono macchiati di atti infami come Giovanni Brusca, per esempio. Fermo restando che rimangono anch'essi "criminali" per lo Stato.

- Sulle ghenghe: ti sbagli a sottovalutarle. Sono folle di migliaia di ragazzi sbandati che col tempo si sono ingrandite fino a diventare delle bande potenti e agguerrite e che, tutte assieme, sono sicuramente piu' forti (a livello di numero) dei picciotti. Questi ultimi pero' sono piu' esperti, piu' uniti, meglio organizzati ed equipaggiati. Percio' riescono a contenerli e ad arruolare i piu' svegli tra le loro fila.

@ Fantaman: gli uomini d'onore pero' oltre a rappresentare quello che dici tu, sono anche una specie di autorita', delle persone a cui tutti si rivolgono per chiedere favori, per risolvere problemi. Il Mafioso cerca il potere e se lo prende, e ne e' orgoglioso, e' vero. Ma gran parte del suo potere glielo danno gli altri, la gente comune.

Insomma hanno un altro tipo di coscienza rispetto a quella di una persona "comune". Ad esempio, la parentela, l'amicizia non valgono niente di fronte alla fedelta' a Cosa Nostra. Se e' in gioco l'interesse della Famiglia, tutti questi sentimenti scompaiono, passano in secondo piano. Ma non sono imbarazzati di tutto cio' e non si puo' parlare neanche di tradimento in questi casi, visto il loro giuramento.

Comunque alla domanda che vi avevo posto non avete dato una risposta approfondita e sopratutto convincente...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]