Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 5:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 3:10 pm 
Non connesso

Domanda difficilissima....provo a dire per ogni serie la storia migliore ma ne escluderei veramente troppe altrettanto belle:

Dylan Dog: partita con la morte
Nathan Never: l'abisso delle memorie/undicesimo comandamento
Nick Raider: Una giornata nera
Tex: Tra due bandiere/Quando tuona il cannone
Magico Vento: la mano sinistra del diavolo
Martin Mystere: la setta degli assassini/il segreto dei templari
Dampyr: Transivanian express
Jonathan Steele: vincitori e vinti
Ken Parker: un uomo inutile
Legs: Tre bambine in pericolo

Bah, probabilmente domani avrò un'altra classifica troppo difficile come dimanda!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 4:03 pm 
Non connesso

Da non dimenticare il settimo Speciale di Nick Raider: <i>Una giornata nera</i>, capolavoro assoluto di D'Antonio/Brindisi.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 8:58 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Tex: Tra due bandiere/Quando tuona il cannone<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

penso ce ne siano di migliori.

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"...la scienza cieca ara vane zolle, la fede pazza vive il sogno del suo culto,
un nuovo dio è solo una parola, non credere o cercare: tutto è occulto."
(Fernando Pessoa)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 8:44 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lon Chaney</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Tex: Tra due bandiere/Quando tuona il cannone<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">penso ce ne siano di migliori.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

sicuramente è tra le migliori a parimerito con altre (IMO). mi viene in mente el muerto/collina degli stivali...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 12:39 pm 
Non connesso

Nathan Never "Gli occhi occhi di uno sconosciuto" (n? 9)...Uno dei più bei fumetti di sempre

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 1:03 pm 
Non connesso

Vero.
Una delle migliori sceneggiature Bonelli.

Di Nick Raider mi piace ricordare anche "Jimmy e Juanita".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 3:40 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br />Vero.
Una delle migliori sceneggiature Bonelli.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ricordo male o è di Medda (come tutte le altre storie di NN che hai citato)? [;)]

Anche <i>Jimmy e Juanita</i> è una bellissima storia, vero. Il Nizzi di allora ci sapeva proprio fare.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 6:37 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ricordo male o è di Medda (come tutte le altre storie di NN che hai citato)? <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Se sono tutte di Medda è solo un caso [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 12:28 am 
Non connesso

...o forse vuol proprio dire che Medda è il miglior interprete di NN (o perlomeno quello che più ti piace)! [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 12:44 am 
Non connesso

Le sceneggiature di Medda a mio parere erano le migliori, quasi sempre permeate da quell'atmosfera di malinconia e solitudine nelle megalopoli futuristiche che inevitabilmente mi lasciavano dentro qualcosa...di indefinibilmente triste (una su tutte, oltre alla già citata "Gli occhi di uno sconosciuto" la bellissima "Forza invisibile" (n.5)
Anche alcune storie di Vigna erano molto belle, soprattutto quelle contenute nei primi almanacchi che narravano le avventure di Nathan da giovane.. poi lo sceneggiatore però è stato troppo discontinuo sia per qualità che per presenza sulla serie
Quelle di Serra invece non facevano proprio per me: molto poco scorrevoli (tranne alcuni rari casi) e appesantite da spiegazionismi che mi sfibravano..

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 9:44 am 
Non connesso

E' questione di gusti: per me, oltre a Medda, anche Serra è un grandissimo autore (che predilige il lato fantascientifico di NN più che quello 'noir'), anche se ha scritto cose come le storie con le gemelle Ross[xx(]

Di Vigna mi saranno piaciute 2-3 storie, non di più

Comunque concordo su "Forza invisibile", me l'ero scordata[;)]

ehm...ehm...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: numeri migliori delle varie serie
MessaggioInviato: lun ago 30, 2010 3:33 pm 
Non connesso

Resuscito questo vecchio post per consigliare le storie da me preferite delle varie serie :)

TEX
Ho scelto 5 storie dei 3 autori più rappresentativi. La prima di Bonelli è quella del giuramento di Tex sulla tomba della moglie (da pelle d'oca, non si può non averla letta!), la seconda, sempre dell'accoppiata GLB-Galep racconta del passaggio di consegne fra l'acerrimo nemico di Tex,ovvero Mefisto, e suo figlio Yama e del primo scontro fra quest'ultimo e il nostro ranger, in una Florida magica e spettrale. La terza è del figlio Sergio Bonelli (spesso bistrattato dai 'puristi' texiani): qui il western crepuscolare raggiunge il culmine, con un inseguimento di Tex dettato dalla vendetta, con un antagonista 'brutto e cattivo' e con un duello all'alba in un cimitero...
Le ultime due sono invece di Boselli: "Patagonia" è un'epopea disegnata splendidamente da Frisenda con uno dei Tex più eroici di tutta la serie, mentre "il passato di Carson" è un capolavoro ed una delle migliori storie di sempre della Bonelli. Da leggere assolutamente.

FORT DEFIANCE (dal n.103 al n.106 - G.L.Bonelli)
IL FIGLIO DI MEFISTO (dal n.125 al n.128 - G.L.Bonelli)
EL MUERTO (dal n.190 al n.191 - Guido Nolitta)
IL PASSATO DI CARSON (dal n.407 al n.409 - Mauro Boselli)
PATAGONIA (Speciale n.23 - Mauro Boselli)

MISTER NO
Avendo pochi ricordi di Mister No mi rifaccio alle edizioni IF, ora in edicola. Consiglierei in blocco i primi 100 numeri, è una serie di alto livello e non essendoci albi che spiccano vistosamente (come può essere per dylan dog), le preferenze vanno verso le storie che trattano argomenti per me più interessanti, ma potevo scegliere le storie a caso e sarebbero andate bene lo stesso. :) Motivazione a parte per il lunghissimo maxi n.2 di Colombo, ambientanto nella NY di inizio anni '30 con un Mister No adolescente,forse una delle più belle storie misternoiane.

DESTINAZIONE HAITI (dal n.22 di Alfredo Castelli)
IL MISTERO DI SELVA PRETA (dal n.41 di Guido Nolitta)
MISTER NO VA ALLA GUERRA (dal n.52 di Guido Nolitta)
CINEMA CRUDELE (dal n.70 di Alfredo Castelli)
LA MAFIA NON PERDONA (dal n.76 di Guido Nolitta)
C'ERA UNA VOLTA A NEW YORK (Maxi n.2 di Maurizio Colombo)

DYLAN DOG
Fra tanti capolavori sclaviani ne scelgo 5 che ritengo rappresentativi, per le tematiche che hanno fatto grande questa serie. Inutile parlarne qua :wink:

MEMORIE DALL'INVISIBILE (n.19 di Tiziano Sclavi)
IL LUNGO ADDIO (n.74 di Tiziano Sclavi)
IL VOLO DELLO STRUZZO (n.109 di Tiziano Sclavi)
LA CASA DEGLI UOMINI PERDUTI (speciale n.5 di Tiziano Sclavi)
SETTE ANIME DANNATE (speciale n.6 di Tiziano Sclavi)

KEN PARKER
Ken Parker è probabilmente la serie migliore mai pubblicata dalla Bonelli. Da leggere tutta! Qui di seguito ho messo le mie storie preferite che coincidono con alcuni momenti importanti della vita di Ken: il suo primo incontro 'ravvicinato' con una tribù di Indiani (Chemako), il suo viaggio verso Boston alla ricerca del figlio (I pionieri), la sua decisione di uscire dalla polizia di Boston e di avvicinarsi al movimento operaio (Sciopero) e la sua successiva prigionia (I condannati). "La carovana Donaver" l'ho scelta perché racchiude, nella sua lunghezza e nella sua complessità, tutte le tematiche care a Berardi, mentre "il respiro e il sogno" è poesia allo stato puro.

CHEMAKO (COLUI CHE NON RICORDA) (n.5 di Giancarlo Berardi)
I PIONIERI (n.53 di Giancarlo Berardi)
SCIOPERO (n.58 di Giancarlo Berardi)
IL RESPIRO E IL SOGNO (n.62 di Giancarlo Berardi)
LA CAROVANA DONAVER (n.33 KPM di Giancarlo Berardi)
I CONDANNATI (speciale n.1 di Giancarlo Berardi)

MAGICO VENTO
Magico Vento è una serie difficilmente suddivisibile in singoli albi, in quanto è costituita da tante saghe e minisaghe, qualche episodio singolo, e 2 macrotrame di fondo (i Sioux, di cui consiglio la saga delle black hills, e la Volta Nera, di cui consiglio la saga dal n.24 al n.27). Visti comunque i continui collegamenti e riferimenti per me resta una serie da 'tutto o niente', ovvero non ha molto senso avere numeri sparsi. Ho segnalato anche la saga (l'ultima :cry: ) ora in edicola e che si concluderà a settembre, ambientata prima nel Sud Ovest degli USA e poi in Messico e che racconta dell'ultimo e più duro viaggio di Magico Vento.

SAGA DELL'UOMO SENZA VOLTO (dal n.24 al n.27)
SAGA DELLE BLACK HILLS (dal n.97 al n.101)
SAGA DEL SUD OVEST (dal n.123 al n.130)

BRENDON
Il connubio vincente di Brendon per me resta il sentimento d'amore eccessivo, talvolta spinto, legato al suo rovescio della medaglia:l'orrore, o più in generale il male. Per questo ho scelto 2 albi come "lacrima di tenebra" e "amore e tenebre". "il ritorno della luna nera" l'ho scelto come albo preferito dell'unica saga presente in Brendon, mentre "nel cuore del buio" come miglior speciale (anche se me ne mancano 2).

LACRIMA DI TENEBRA (n.2 di Claudio Chiaverotti)
IL RITORNO DELLA LUNA NERA (n.26 di Claudio Chiaverotti)
AMORE E TENEBRE (n.28 di Claudio Chiaverotti)
NEL CUORE DEL BUIO (speciale n.8 di Claudio Chiaverotti)

JULIA
Altra serie,come Brendon, di cui si possono leggere singoli albi. Dal n.1 ad oggi (n.131) non è cambiato praticamente niente, per molti sarà  un difetto ma è comunque una comodità per chi vuole leggersi qualche albo. Il mio consiglio cade sulla prima storia in assoluto nonchè unica tripla, che resta la storia più cupa e più tesa dell'intera serie, un piccolo gioiello del fumetto Italiano. La serie è comunque consigliata in toto :-)

GLI OCCHI DELL'ABISSO (dal n.1 al n.3 di Giancarlo Berardi)

DAMPYR
Ultima serie bonelliana che ho iniziato a leggere in ordine di tempo e di cui purtroppo mi mancano molti albi. E' la serie in assoluto più complessa, sia come personaggi, antagonisti,dimensioni, trame,sottotrame eccetera ed è quindi consigliabile una lettura in ordine cronologico, se si inizia con l'albo sbagliato (quello che contiene per dire decine di collegamenti con altri albi) non si è molto invogliati a continuare. Consiglio quindi storie scollegate dall'universo dampyriano, come può essere "Nato nella palude", "l'ombra del male" (leggermente collegata ad altri albi) ed "il grande fiume" (queste ultime 2 le ho scelte anche perché sono ambientate in Italia,Romagna e Friuli per la precisione). "Via del sortilegio" invece l'ho scelta come mia storia preferita in assoluto. Altra serie da acquistare assolutamente,insieme a KP e MV :mrgreen:

NATO NELLA PALUDE (n.15 e n.16 di Mauro Boselli)
L'OMBRA DEL MALE (n.63 di Maurizio Colombo)
IL GRANDE FIUME (n.66 di Mauro Boselli)
VIA DEL SORTILEGIO (n.83 di Mauro Boselli)

NAPOLEONE
E' la serie a fumetti a cui sono più legato ed anche qui, per scegliere solo pochi albi, ne ho scartati molti altri. Gli albi sono scollegati gli uni dagli altri quindi provate a leggerne qualcuno se vi va :wink:

IL CAVALIERE SENZA VOLTO (n.2 di Carlo Ambrosini)
IL CANE DI CORALLO (n.23 di Carlo Ambrosini)
LA VITA PERDUTA (n.25 di Carlo Ambrosini)
STORIA D'AMORE E DI COLTELLO (n.49 di Carlo Ambrosini)

JAN DIX
Se dovessi consigliare una serie di Ambrosini andrei su Napoleone e non su Jan Dix, però ci tenevo a segnalare un ottimo albo (il n.12) e un capolavoro bonelliano (il n.14).

LA FIGLIA DEL TINTORETTO (n.12 di Carlo Ambrosini)
LO SGUARDO CIECO (n.14 di Carlo Ambrosini)

CARAVAN
Entriamo nel campo di quelle miniserie costituite da unica grande storia. Non avrà  molto senso segnalare albi singoli però IMO "Nove per un Dio perduto" è un gran albo aldilà della mini di riferimento.

NOVE PER UN DIO PERDUTO (n.9 di Michele Medda)

DEMIAN
Di Demian scelgo il primo albo e il (finora) più recente albo, anche se sarebbe da leggere in oridne cronologico. Grossomodo comunque mi sono piaciuti tutti gli albi legati alla Fraternitè e alla mafia marsigliese di Le loup, mentre le storie scollegate me le sono praticamente dimenticate.

IL RICORDO E LA VENDETTA (n.1 di Pasquale Ruju)
UOMINI D'ORO (speciale n.1 di Pasquale Ruju)

GREYSTORM
Una miniserie strana, partita prima lentamente, poi esplosa verso la metà  ed infine tornata,purtroppo, alla normalità. Scelgo l'albo che ha dato la sterzata alla serie, anche se Greystorm resta un unico grande racconto inscindibile.

MORTE SULL'ISOLA (n.5 di Antonio Serra)

VOLTO NASCOSTO
L'unica miniserie bonelliana che consiglierei di acquistare completamente,anche se Manfredi qui non ha gli ampi spazi che invece possiede su Magico Vento e quindi la miniserie può risultare un po' tirata. Segnalo il mio albo preferito, ma qui o si legge tutta o non se ne fa nulla :)

AMORE E MORTE (n.3 di Giancarlo Manfredi)

L'INSONNE
Eccoci alla mia miniserie preferita, facilmente reperibile in Internet :) Desdemona meriterebbe molta più fortuna, ogni albo è fra il buono e l'ottimo. Segnalo i primi 3 albi sia perché è una serie da leggere in maniera cronologica sia perché preferisco questi albi ancora 'liberi di raccontare' rispetto agli ultimi facenti parte della saga della loggia nera.

CRIMINI DIMENTICATI (n.1 di Di Bernardo)
LA CROCIATA DEI BAMBINI (n.2 di Di Bernardo)
MINIMI PRODIGI (n.3 di Di Bernardo)

JOHN DOE
Serie che mi aveva appassionato per un breve periodo ma che poi mi aveva stufato, e non poco. Segnalo comunque quest'albo metafumettistico, ottimo sia per i testi che per i disegni.

TEMPO FUORI SESTO (n.18 di Lorenzo Bartoli)

DETECTIVE DANTE
Meglio di John Doe ma sempre lontana dai miei gusti. C'èè qualche buon albo, come per esempio il seguente.

SIGNORE E SIGNORI, BUONANOTTE (n.21 di Roberto Recchioni)

ROMANZI A FUMETTI BONELLI
Non ho letto l'ultimo romanzo (Mohicans) di cui ho sentito parlare molto bene quindi mi riferisco solo ai primi 3. Spicca in maniera inequivocabile il romanzo di Gigi Simeoni, ambientato nella Milano di inizio '900. Da leggere.

GLI OCCHI E IL BUIO (n.3 di Gigi Simeoni)

CORTO MALTESE
Non do per scontato che Corto Maltese piaccia a tutti,anzi, per alcuni potrebbe risultare pesante. A me personalmente piace molto anche se ancora non ho letto tutte le storie (sto acquistando le uscite del corriere). Per ora consiglio le seguenti:

FAVOLA A VENEZIA (di Hugo Pratt)
BALLATA DEL MARE SALATO (di Hugo Pratt)
LA CASA DORATA DI SAMARCANDA (di Hugo Pratt)

VALTER BUIO
Miniserie che sebbene sia arrivata appena al n.6 consiglio vivamente di comprare in blocco (qua sotto le migliori due, per me). Spero che Bilotta abbia fortuna perché merita davvero.

UN GIRO DI GIOSTRA (n.2 di Alessandro Bilotta)
IL GIORNO CHE VERRA' (n.3 di Alessandro Bilotta)

p.s. se si dovesse comprare tutto quello ho segnalato non so se basta uno stipendio :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 30, 2010 6:23 pm 
Non connesso

Eh ma signor Jones, quante ne mancano di MNo: se mi infila così Il mistero di Selva Preta non mi può lasciare fuori "Gli ostaggi/La città del crimine" di Castelli, "Verso l'ignoto"/"Oro" di Nizzi...e "Ombre rosse" di Sclavi, "Ombre rosse" di Sclavi. Ma signor Jones, ma cosa mi combina....si prenda questo tapiro, su. Signor Jones, guardi com'è bello le somiglia anche un pò. :D

Ragazzi, Dopo mezzanotteeeeeeee, com'è che non lo vedo mai in queste classifiche top super hit? Mi hai messo pure un albo di Caravan :|

oh scherzo eh :D

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 31, 2010 12:32 am 
Non connesso

ma... ma... con tutto il tempo che ci ho messo! :cry:

Vaciotto,se leggevi bene vedevi che di M.No parlo solo delle edizioni If perché purtroppo ho solo i numeri più recenti (dal 250 in poi), quelli più vecchi li leggevo da piccolo ma non li ho più (se me li ricordassi bene inserirei anche la storia dove il pilota incontra
Spoiler!
Martin Bormann
ma,per dire, non ricordo neanche come si chiami, oppure quella dove viene fatto prigioniero dai giapponesi).

Per Dylan Dog mi barrico dietro un de gustibus, neanche avessi citato "la strage dei Graham" :mrgreen: Dopo mezzanotte mi piace molto ma le 5 che ho inserito mi piacciono di più. Naturalmente se dovessi inserire tutte le storie da consigliare avrei dovuto metterne un'ottantina (grazie tiziano :* ).

Chiaro che quel numero di Caravan in una classifica sul generis starebbe dietro ad un buon centinaio di Dylan Dog, a cento magico vento e a 200 tex, però ho citato volutamente numeri di ogni serie che leggo :wink: (per la cronaca, a me caravan non è piaciuta come mini)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 31, 2010 8:00 am 
Non connesso

Ottimi consigli...

CHEMAKO (COLUI CHE NON RICORDA) (n.5 di Giancarlo Berardi)
I PIONIERI (n.53 di Giancarlo Berardi)
SCIOPERO (n.58 di Giancarlo Berardi)
IL RESPIRO E IL SOGNO (n.62 di Giancarlo Berardi)
LA CAROVANA DONAVER (n.33 KPM di Giancarlo Berardi)
I CONDANNATI (speciale n.1 di Giancarlo Berardi)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]