Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 12:55 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 311 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 9:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
Al di là  del pensiero di Cristiano,io credo che il punto di vista di chi "si lamenta" della serie sia piuttosto legato al totale cambiamento del carattere di Dyd.Il buonismo a tutti i costi e la banalità  la fanno da padrona.Il modo in cui Dylan affrontava i suoi incubi,in cui si approcciava con il gentil sesso,in cui chiacchierava con Groucho e Bloch lo rendevano un personaggio altamente carismatico.
Io credo che sia il cambiamento in toto della personalità  del protagonista a cambiare la serie in maniera così radicale.perché dei buoni soggetti sono stati comunque pensati ma la sceneggiatura è (IMO ovviamente,contradditemi quanto volete Peace and love) quasi sempre pessima.Ma cambia anche il modo in cui viene disegnato Dyd,sempre con quello sguardo triste e pensoso,che spara banalità  ogni volta che apre la bocca...confrontatelo con il vecchio Dyd che portava sul viso un'espressione ironica e aveva sempre la battuta pronta.Imo il nuovo Dyd non riesce ad approcciarsi al soprannaturale con la stessa apertura mentale,filosofia e poesia di come faceva prima ma affronta gli incubi come farebbe una qualsiasi altra persona.

Spero che col tempo si migliori!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 10:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 04, 2006 9:49 am
Messaggi: 43
Località: www.canale666.com
Solo per la cronaca.. skillatissimo o skillato viene dalla parola inglese (italianizzata): skill (esperienza). E' un termine che ho usato x deformazione professionale e viene usato spesso tra programmatori, in pausa alla macchinetta del caffè, mentre parlano di un bravo tecnico. :g:
Cmq, bella l'interpretazione 'calcistica' del termine :wink:

_________________
Un UUUAAARRGGGHHH nella notte a tutti!
http://www.canale666.com - Il canale della Paura!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
Adesso sono più tranquillo! :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: ven ago 27, 2010 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
Solomon Kane ha scritto:
Ma sei serio? Spero di no. :D




Ma io veramente.....ero serissimo... :cry:


No dai,però ci stava :wink:

_________________
Non potevo lasciarlo in paese, ha il vizio di dire la verità ... è un tipico alcolizzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
@ cristiano
le tue sono letture 'a posteriori' che alla luce di quello che succede oggi cercano di giustificare cose che all'epoca certo non erano intenzioni dell'autore, per giunta guardando in maniera selettiva le cose che avvalorano la tua teoria e ignorando il resto.

L'incubo dell'indagatore è uscito nel 1998, ed è stato scritto suppergiù due anni prima, quando era appena uscito il ventennale e certo dylan non respirava aria di crisi, per cui mi sembra molto ma molto strano che sclavi possa essersi riferito a un declino che ancora doveva cominciare.

La decisione di usare il numero 100 per dare una fine alla storia di dylan dog è stata di bonelli, cani e porci sanno che sclavi non è mai impazzito per il desiderio di rivelare il passato di dylan, per cui considerarlo come il segno che dylanm sia stato pensato come una miniserie mi pare molto fuoriviante.
E se viene scritto che il numero 100 è l'ultimo, viene anche detto che va messo alla destra di tutti gli albi della propria collezione... troppo facile prendere una frase tagliarne quello che non fa comodo e prenderne il resto.
Fra l'altro quello di dyalan dog non è l'unico caso, tutte le serie marvel hanno un finale (quello di wolverine fra l'altro è disegnato proprio dal nostro castellini), eppure continuano a uscire conservano le rispettive caratteristiche.

quanto alle frasi che hai sottolineato, non so che risponderti se non un
OMG!!!!!!!!1!11!!!1!!!!11!
NON LO AVEVO MAI NOTATO! Che strano! il numero 100 si riferisce a 100 incubi precedenti! che rivelazione stupefacente!!!!!
Allora vuol dire che tutti i numeri dopo il 100 sono falsi, scritti da un replicante di sclavi che si spacciava per lui!!!!
Io però a questo punto dedurrei anche che i fuori serie non fanno parte di dylan dog, visto che altrimenti supereremmo il sacro numero 100, andiamo subito a bruciare tutti i 'Margherite', 'totentanz' e 'mefistofele', presto!!!

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: mer set 01, 2010 9:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 18, 2010 10:49 pm
Messaggi: 132
Località: I T A L I A
Miii questo non ha capito niente...

Rispondi solo a questa domanda: il numero cento E' o NON E' la storia conclusiva della serie?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: mer set 01, 2010 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Poi mi spieghi dove sarebbe l'ironia nei tuoi post, ho l'impressione che anche accompagnandoli col tono di voce rimarrebbe soltanto la saccenza e la presunzione.

Rispondendo: si, è il numero conclusivo della serie, che però va posizionato subito dopo tutti gli altri numeri della serie.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: mer set 01, 2010 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Cosa che negli ultimi 15 anni sarà  stata ripetuta in tutte le salse su ogni pubblicazione, ristampa e via dicendo.
Cita:
Cristiano

Miii questo non ha capito niente...


Ah ah ... ti giuro, leggendo i suoi post ho pensato la stessa cosa. :D

Diosanto :(

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: mer set 01, 2010 11:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
Ma non è un tantinello esagerato fare le scan del numero e cerchiare le parole?Non bastava fare solo un riferimento?
Cmq è vero!E' stato detto svariate volte che era si il finale della serie ma non nel senso di ultimo numero!Se e quando Dylan non sarà  più pubblicato quello è da considerarsi come finale.Non c'è bisogno di farsi tutte queste pippe mentali su una cosa detta tanto chiaramente e più volte ribadito dal papà stesso del personaggio!Come diceva Imp questo numero va posizionato alla fine di TUTTI i numeri della serie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: mer set 01, 2010 11:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Tuttalpiù, dando parzialmente ragione a Cristiano, si può dire che il numero 100 ha posto fine alla continuity personale di dylan, visto che tutti gli eventi che gli accadranno da ora in poi non possono non portarlo a quello che succede nel 100... conseguenza di questo, per esempio è che nel ventennale Dylan abbia dimenticato tutte le cose che ha scoperto perché doveva arrivare ignaro al suo ultimo incontro con Xabaras, il che imedisce qualsiasi evoluzione delle vicende del personaggio, e lo costringe ad essere cristallizzato in eterno nella stessa situazione in cui si trova all'inizio della storia.
Però le storie che riguardano la vicenda personale di Dylan sono state sempre così esigue che alla fine la serie non viene pregiudicata granchè da questo.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: gio set 02, 2010 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
Per quanto mi riguarda,alla domanda "vale ancora la pena leggere Dylan Dog",la mia risposta è:certo che sì.
Però a differenza del passato,vale la pena leggere solo le storie scritte da sceneggiatori a me più congeniali.
E' un pò come le amicizie.Da ragazzino si sta in un gruppo con tantissimi amici,poi crescendo si inizia a fare una scrematura fino a tenerti accanto a te quelli con cui si ha più affinità.
Per quanto riguarda il numero 100,l'incoerenze,le storie scritte da Sclavi o scritte da altri ho sempre pensato che (per me eh) fosse totalmente inutile stare a scervellarmi,anche perché il bello delle storie di Dyd è ed è sempre stato l'interpretazione personale. Dopo più di ventanni di lettura ho fatto il callo alle incongruenze presenti nella serie.
Indi per cui,lunga vita all'indagatore dell'incubo e dateci più Recchioni,Barbato,Ambrosini e soprattutto ridatece Chiaverotti!
Ah,se poi tornasse Sclavi non è che me farebbe schifo... :D

_________________
Non potevo lasciarlo in paese, ha il vizio di dire la verità ... è un tipico alcolizzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: gio set 02, 2010 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Tra l'altro, Dylan Dog è sempre stata una serie SENZA continuity, e in più di un'occasione ha giocato con questa caratteristica fino a farne un punto di forza. Quante storie terminano in maniera definitiva, come se dopo di loro non ci fosse futuro per Dylan? Penso a L'ultimo uomo sulla terra, La casa degli uomini perduti, Macchie Solari, L'altro... Gli esempi sono numerosi. E invece, un mese dopo ecco che tutto si riazzera: si può far finta che l'avventura del mese precedente non sia avvenuta, e si ricomincia.

Quindi, piuttosto che prendere per oro colato quel che è scritto nel numero 100, preferisco considerare QUELLO l'albo fuori dai canoni - l'eccezione che conferma la regola -, e leggerlo come una sorta di "what if" ("E se Dylan Dog dovesse finire?").

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: sab set 04, 2010 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 18, 2010 10:49 pm
Messaggi: 132
Località: I T A L I A
Survivor82 ha scritto:
Vorrei chiedere a Cristiano (in maniera propositiva):

1) Dici che le ultime storie sono mediocri. Mi fa piacere che comunque le leggi e le compri, altrimenti non potresti esprimere un giudizio tanto preciso. Comprando DYD, alimenti la sua vita (per fortuna dico io!). Che cosa ne pensi di Mater Morbi n. 280?. La piscologia del personaggio è così diversa da quella dell'orginale? E' un altro Dylan? Sclavi si è complimentato con l'autore Recchioni.

2) Se anche Dylan è scaduto, il personaggio è diverso dall'originale, ecc.. pensi che chiudere la serie sia la soluzione? O forse cercare di tornare al personaggio orginale attenuando un po' di quella censura autoimposta? Se anche Sclavi non avesse pià nulla da dire, non è detto che voglia che il personaggio muoia e non è forse giusto che altri autori che hanno qualcosa da comunicarci possano farlo (e noi che vogliamo leggere nuove storie possiamo goderne)? Perché chiudere il terzo fumetto più venduto in Italia perché pochissimi puristi lo considerano defunto? Non sarebbe come sputare in faccia ai lettori della serie regolare?

1) Lo avevo gia' scritto cosa ne pensavo di quel numero. E' ottimo ma in molte scene sembra che a parlare non sia Dylan quanto l'autore stesso... quindi no, per me non e' stato rispettato il carattere del protagonista.

2)Ormai il danno e' fatto. C'e' poco da fare adesso... comunque non ti preocuppare, che non lo chiuderanno ancora per qualche anno... stai sereno.

@ Rimatt: Non e' vero che e' senza continuity dai, lo sai bene anche tu che pur essendo blanda, una storia di fondo e' sempre presente... Basterebbe citare i numeri nei quali Dylan e' a letto con la femmina di turno ma pensa a Morgana, per fare un esempio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: sab set 04, 2010 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
rimatt, oh, la continuity! mi raccomando!.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vale ancora la pena leggere DyD?
MessaggioInviato: sab set 04, 2010 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Affair Continuity .Concordo con rimatt, non si può analizzare DYD sulla base di una storia che scorre in maniera organica. Gli esempi che cita Cristiano sono esempio di una continuity oltre che blanda spesso anche fine a sè stessa, basti pensare che per esempio molti dei personaggi che ritornano lo fanno più per esigenze create dallo sceneggiatore che deve chiudere il cerchio di un certo filone narrativo o comunque si adattano bene alla storia in questione, e questo accade persino in Sclavi. Un esempio per tutti: Nightmare Tour. Ruju lଠricicla in maniera abbondante le sue "vecchie creature", salvo poi scoprire che nell'economia della storia hanno lଠil loro inizio e la loro fine. Insomma, il concetto di continuity va un attimo soppesato :wink:

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 311 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it