Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 8:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 824 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 55  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 6:44 pm 
Non connesso

Ah, quindi l'hai preso per caso! :o
Pensa che è considerato uno dei massimi capolavori della fantascienza, ed è presente praticamente in tutte le classifiche dei migliori romanzi del genere.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 6:58 pm 
Non connesso

Diciamo che è molto credibile. La parte centrale a volta arranca, ma il finale è davvero raggelante, perché tremendamente credibile. Anche un po' mistico, se vogliamo. E poi è semplice, non si perde in congetture ed effettoni...è un romanzo (fanta)storico di introspezione, secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 7:18 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
zuppid ha scritto:
Chi di voi ha mai letto Oceano Mare di Baricco?vorrei qualche vostra opinione miei cari dilaniati Litterati!

io....un paio di anni fa.... :wink:

fra l'altro, c'è tutta una storia dietro, che risale agli esami di terza media....il prof di italiano di allora aveva stabilito che ogni alunno della classe dovesse procurarsi un libro a sua scelta, leggerlo durante l'anno e poi portarlo agli esami di fine anno.... :)

io, indeciso cronico già  ai tempi, anzichè uno, di libri ne scelsi 3, poi li portai al prof per farmi dire da lui quale mi consigliava di leggere....oceano mare fu uno dei 2 scartati, ma non ti dico quale fu quello scelto, anche perché poi quel prof non mi fece nessuna domanda sul libro, in sede d'esame (e dire che avevo fatto tutti i riassuntini :D )

quindi oceano mare rimase per me, per diversi anni, il simbolo di un tabù: il prof lo aveva scartato, quindi per me era una cosa da non leggere.... :g:

finchè, un giorno, ho deciso di farlo....ma sono dovuti passare diversi anni.... :)

forse qualcosa della vecchia paura era rimasto, fatto sta che oceano mare non mi ha mai fatto una buona impressione.... :roll:

è noioso, rivoltante, assolutamente inutile....un inno all'arte che però rimane solo un fatto, un racconto di superficie...un'arte che è solo soddisfazione interiore dell'artista che crea, ma nulla di più....questa è, almeno, la mia idea riguardo all'opera, anche perché ho sempre presente l'immagine del pittore:
Spoiler!
che cerca di fissare la sua opera sulla tela utilizzando le gocce dell'acqua del mare....un ostacolo sorpassato, potremmo dire....perché l'artista ha scoperto che, per dipingere il mare, non serve più il campionario di colori assortiti che ha sulla tavolozza, ma bisogna andare a cercare la materia prima direttamente alla fonte, con il risultato che, usando l'acqua come i colori, non resterà nulla sulla tela....e l'opera d'arte sarà  un vissuto esclusivo dell'autore, fatto di una ricerca che, per gli altri, non conduce da nessuna parte, ma almeno soddisfa, intimamente, chi la fa.... :wink:

spero di esserti stato utile...adesso sta a te decidere se leggerlo o no.... :)

io ti consiglierei di farlo....anche perché, il destino dei libri come questo è quello di voler proporre qualcosa ma, non proponendola, di trasformarsi in una semplice occasione di svago per chi legge.... :wink:

perché, a pensarci bene, forse non è proprio vero che oceano mare è assolutamente inutile: può servire a tutti coloro che l'arte l'hanno sempre vista, dentro di sè, ma non riescono a farla percepire al di fuori di sè....a coloro che amano cercare le parole nella testa, prima di pronunciarle....e, dopo, si accorgono di averle dette....e pensano che sia vero, e sono contenti per questo...anche se, quelle parole, nessuno le ha sentite.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 8:52 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Anch'io ho comprato il Cantico, ma ancora non l'ho letto. Ne ho sentito parlare così tanto che se sarà  qualcosa meno di un capolavoro assoluto probabilmente ne resterò deluso. :g:
Idem. ;)

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 8:57 pm 
Non connesso

Quest'estate ho letto l'intero ciclo di John Carter di Marte di E.R. Burroughs. Trattasi di romanzi di fanatascienza in cinque volumi editi in Italia dalla casa editrice Nord. Interessante il primo tomo (primi tre romanzi, editi anche dalla Newton - fantastico economico classico) poi in generale molto meno, con significative eccezioni comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 27, 2010 3:34 am 
Non connesso

Cita:
zuppid

Chi di voi ha mai letto Oceano Mare di Baricco?vorrei qualche vostra opinione miei cari dilaniati Litterati!

Oceano mare è un capolavoro. Continuo a ripeterlo a tutti e mi sorprende notare ogni volta come mai lo conoscano così in pochi questo romanzo.
Uno dei libri che maggiormente mi ha coinvolto: Intrecci di storie emozionanti, Personaggi pittoreschi, luoghi da favola e la descrizione di un mare che ti rimarrà dentro per sempre.
Per me indimenticabile, stupendo.

Se vuoi leggiti anche qualche commento su Ibs, ci son lettori un pò più bravi di me a recensire :)
http://www.ibs.it/code/9788807819681/ba ... -mare.html

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 27, 2010 7:44 am 
Non connesso

Intanto ho iniziato Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. Ho letto poche pagine, ma devo dire che già  mi piace da matti. E' così commovente e insieme divertente :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 27, 2010 8:55 am 
Non connesso

bellissimo, gippolo... un libro davvero particolare

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 27, 2010 11:05 am 
Non connesso

Grazie a Vace e Nonno Pippo per le risposte.in realtà ho già  letto il libro e mi ha entusiasmata parecchio!L'intreccio delle storie è geniale,l'ambientazione angosciosa e surreale,personaggi fuori dal comune.Che dire!!!Il modo di scrivere di Baricco potrebbe sembrare un pò artificioso ma non è assolutamente così(IMO),anzi ben lungi dall'essere un mero esercizio di stile secondo me è una prospettiva nuova per guardare la realtà da un punto di vista più poetico,come se venisse scomposta tanto che spesso anche i singoli oggetti sembrano avere una propria autonomia pensante.

Avevo posto la domanda perché qualche sera fa discutendone con alcuni amici è venuto fuori che alcuni lo trovano arido e noioso!

Per me anche solo il capitolo sulla zattera ne vale prezzo!Per non parlare delle scene con i bambini

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 27, 2010 5:29 pm 
Non connesso

Io ho da poco riletto "Se questo è un uomo" e devo dire che credo sia una di quelle letture che tutti dovremmo fare almeno una volta nella vita! Un libro davvero toccante, coinvolgente e in alcun punti sin irritante! Adesso ho iniziato "Trilogia di Stoccolma" di Jean Lapidus!

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 27, 2010 6:01 pm 
Non connesso

Cita:
Il modo di scrivere di Baricco potrebbe sembrare un pò artificioso ma non è assolutamente così(IMO),anzi ben lungi dall'essere un mero esercizio di stile secondo me è una prospettiva nuova per guardare la realtà da un punto di vista più poetico,come se venisse scomposta tanto che spesso anche i singoli oggetti sembrano avere una propria autonomia pensante.

Avevo posto la domanda perché qualche sera fa discutendone con alcuni amici è venuto fuori che alcuni lo trovano arido e noioso!

Credo che ben pochi altri testi esistenti riescano a dividere così drasticamente il pubblico tra dissenzienti ed estimatori, qui principalmente per lo stile decisamente "coraggioso" con cui l'autore ha affrontato l'opera. Poetico, effimero, raffinato, elegante..dapprincipio potrebbe far storcere il naso ai più, io ne sono rimasto incantato. Sogno di rileggerlo all'interno di un faro nel bel mezzo di un mare in tempesta.
Di certo non è romanzo per tutti: possibilmente astenersi fans di Dan Brown et similia o thrillerazzi da edicola.

Tralaltro, curiosità, Baricco abita pure a poca distanza da casa mia ma Oceano mare è l'unico suo libro che ho letto finora. Ho sempre City da cominciare ma rimando sempre, forse prima del 2011 lo inizio...

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 27, 2010 6:23 pm 
Non connesso

vace ha scritto:
Cita:
Il modo di scrivere di Baricco potrebbe sembrare un pò artificioso ma non è assolutamente così(IMO),anzi ben lungi dall'essere un mero esercizio di stile secondo me è una prospettiva nuova per guardare la realtà da un punto di vista più poetico,come se venisse scomposta tanto che spesso anche i singoli oggetti sembrano avere una propria autonomia pensante.

Credo che ben pochi altri testi esistenti riescano a dividere così drasticamente il pubblico tra dissenzienti ed estimatori, qui principalmente per lo stile decisamente "coraggioso" con cui l'autore ha affrontato l'opera. Poetico, effimero, raffinato, elegante..dapprincipio potrebbe far storcere il naso ai più, io ne sono rimasto incantato. Sogno di rileggerlo all'interno di un faro nel bel mezzo di un mare in tempesta.
Di certo non è romanzo per tutti: possibilmente astenersi fans di Dan Brown et similia o thrillerazzi da edicola.

Tralaltro, curiosità, Baricco abita pure a poca distanza da casa mia ma Oceano mare è l'unico suo libro che ho letto finora. Ho sempre City da cominciare ma rimando sempre, forse prima del 2011 lo inizio...

Hai ragione!Non esiste una via di mezzo.Anche io non avevo ancora letto niente di Baricco.Questo l'ho letto una decina di gg fa al mare XD Faceva un caldo boia ma tirava un vento pazzesco,a quanto pare è una caratteristica della costa Brava il vento,caratteristica che ho apprezzato tantissimo perché ho potuto abbrozzarmi senza soffrire :mrgreen:

Adesso sto leggendo Castelli di Rabbia di Baricco

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 27, 2010 6:30 pm 
Non connesso

Anche a me Oceano Mare è piaciuto parecchio.
Castelli di rabbia un pò meno,mentre sia City che Questa Storia sono molto buoni.

Ah,tanto per dire...a me Baricco sta antipatico.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 31, 2010 10:43 am 
Non connesso

the Imp ha scritto:
bellissimo, gippolo... un libro davvero particolare

Siiiiii, sto quasi a metà , un libro sempre sul filo della commozione, ma anche divertente e asciuttissimo. Ne parlerò tanto. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 31, 2010 10:54 am 
Non connesso

libri in lettura:

1) "Al crepuscolo" - Stephen King
2) "Il mistero dei libri scomparsi" - Ian Samson
3) "Uomini che odiano le donne" - Stieg Larsson

Finiti questi ho proprio voglia di un classicone ottocentesco o inizio-novecentesco ( :D ), consigli?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 824 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 55  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]