Cita:
@ the Imp:
1) Quelle che hai elencato, senza offesa, non valgono un decimo anche del solo "Memorie dall'invisibile". Ma il punto non e' neanche questo, quello che dico e' che non sono le storie che hai citato ad aver fatto di Dylan Dog un fumetto d'autore semplicemente perche' alla loro uscita gia' lo era diventato da parecchi anni, chiaro?
Le ultime tre, non sclaviane, non sono al livello delle memorie, ma sono comunque ottime storie che vale la pena di leggere, e per le quali valeva la pena di tenere la testata aperta.
Ma per me una storia come Phoenix è dello stesso identico livello di Memorie, preferire l'una o l'altra è pura questione di sensibilità personale. E il fatto che Phoenix sia stata pubblicata dopo, quando Dylan era già celebre e celebrato, non cambia questo fatto.
Se dovessimo seguire questo ragionamento, Dylan Dog non dovrebbe essere pubblicato perché la Bonelli era già entrata nella storia del fumetto grazie a Tex, Tex non sarebbe mai dovuta essere pubblicato perché già Corto Maltese aveva fatto al storia del fumetto, il fumetto non dovrebbe esistere perché la narrazione aveva già raggiunto le proprievette nel romanzo, e possiamo andare avanti così fino a Omero.
Cita:
2) Sto solo discutendo eh, calma. Credi che alla Bonelli importi qualcosa delle mie parole? Ti ringrazio per avermi dato cosi importanza ma non penso proprio che i miei post abbiano il potere di far chiudere un fumetto...
Grazie al cielo, oserei aggiungere.
Ma in una discussione si può voler esprimere il proprio punto di vista anche senza essere in grado di attuarlo, altrimenti, per dirne una, sarebbe impossibile parlare di politica se non si ricopre un incarico pubblico.
Per cui, ti chiedo: secondo te cosa dovrebbe essere fatto, se tu avessi la bacchetta magica? prendere tutte le storie post 100 e bruciarle nell'acido? in tal caso, ti dò una bella notizia: anche senza bacchetta magica ti basta non leggerle per ottenere lo stesso scopo. Altrimenti, torno a chiederti cosa proponi.
Per il resto, ti dò ragione sull'horror post, che sta diventando sempre più improponibile e pubblicitaria (fra l'altro vorrei capire perché passano tanto tempo a lamentarsi dello spazio e a dire i motivi per cui non possono pubblicare lettere, quando basterebbe usare lo spazio in cui si lamentano e giustificano per pubblicarle), ma non è poi così determinante ai fini del giudizio della storia.
Il paragone con la divina commedia invece è totalmente sbagliato: la divina commedia è nato come un'opera di un autore solitario, e con un inizio e una fine, mentre Dylan Dog è nato come un progetto collettivo, e seriale, per cui non c'è motivo per terminarlo col 100 più di quanto ce ne sia per terminarlo col 99 o col 101.