Beh, ma per es., a me Piccatto piaceva,
soltanto che ultimamente, con il pozzo degli ingannni, non so cosa gli sia preso. Io conosco Dyd dal n.1 originale, non posso non accorgermi che a volte la sua fretta incide sul tratto, il quale non è affatto una scelta artistica o è il proprio tratto.
A me piace Piccato, soprattutto per le atmosfere Dark, ma nonostante la mia passione per i fumetti... sant'iddio, qui non si tratta più di gusti. è cambiato, e lo dico magari per non dire di peggio. Vorrei una maggiore attenzione, altrimenti finisco per mettere da parte il giudizio analitico e darmi alle lodi sperticate. Sarebbe per me una risposta, sapere da Piccatto stesso il perché di tanta approssimazione e di un così visibile peggioramento.
A volte, accade che parlando di evoluzione, di cambiamento, il giudizio di valore non abbia più alcun senso, perché qualsiasi mutamento è ben accetto come "evoluzione dell'autore". Eh, però, mi sento un po' perplesso. Piccato, ripeto, ne Il seme della follia è stato un mito. Ma nell'ultimo lavoro non so proprio, letteralmente, che cosa gli sia preso. Un lettore attento al disegno nota anche le minutaglie e lo stato d'animo dell'autore, nonché la fretta.
Sarà ancora bravo, ma è diventto frettoloso.
Per Mari, io lo preferivo su Nathan Never, davvero eccezionale senza eguali. Poi passa su Dyd e ci si accorge di un cambiamento.
Bisogna motivare il cambiamento con ragione "astrofisiche" pur di non parlare male di Mari.
In quest'ultimo caso, mi basti dire che qualunque sia la ragione metafisica astratta o postmoderna che lo ha fatto cambiare, mi piace ancora, ma ha perso un bel " gruzzolo" di artisticità con DD. Potrebbe darsi che il suo tratto non si sia mai adattato bene a Dyd. Credo anche in questo. Ma non so che cosa pensare. A me piacciono gli autori ma quando partono con la "stanca" o mutano solo se sono disattento accetto "tabula rasa" ogni cosa che mi propinano.
Amare un fumetto significa anche criticarlo, e non solo per i gusti. Secondo me il discorso su Piccatto, ad es., non ha a che vedere con i gusti, perché altrimenti ti direi che non mi piace. Ma il problema è differente.
Scusa per questa requisitoria. Era solo un mio parere tendenzialmente critico nei confronti di certe modalità esecutorie che hanno scelto, o sotto pressione della casa editrice, o per fretta, certi buoni autori.
Edited by - triss on 08/14/2004 22:37:26
|