Può essere una questione di gusti di (ri)lettura, però, dopo aver letto i primi andandoli a recuperare nel tempo (avevo iniziato ad appassionarmi alla serie già oltre la metà) e quelli che ho riletto poi, devo dire che una flessione l'ho notata anch'io. Per curiosità mia sono andato a vedere l'elenco degli albi e, secondo una valutazione personale, potrebbe iniziare nel 2004 (ho dato una rapida scorsa a quelli del 2003 e mi sembrano ancora quasi tutti di buono se non ottimo livello), così mi sono messo a dare un po' i voti:
39 – L'OMBRA DELLA SERA (Bacilieri-Ostini ai testi) in qualcosina appena ricorda il numero 18, L'ENIGMATICO SIGNOR BLOOM, ma è un ottimo albo, voto 8,5
40 – IL CAVALIERE E IL DRAGO (questo e quelli dopo dove non lo indico con Ambrosini ai testi) voto 6,5 - 7
41 – OLTRE LO SPECCHIO questo non me lo ricordo proprio (segno forse che non mi avesse entusiasmato), lo rileggerò
42 – LE SPOGLIE DEL GUERRIERO, nonostante la presenza del personaggio Dylan Dog un numero che mi è sempre piaciuto poco, voto 6,5
43 – MEMORIE SEPOLTE, ricorda davvero troppo nella trama Spider di Cronenberg (tratto da un romanzo di McGrath), voto 6
44 – DILUVIO avrei detto 7, riletto qualche mese fa mi è piaciuto un po' meno, sul 6,5
45 – IL GIOCO DELLA VERITÀ (Bacilieri) voto 8,5
46 – LA MORTE ALLA PORTA voto 7
47 – PRIGIONIERI DEL TEMPO voto 7 (la parte dei ricordi è molto bella)
48 – ANGELI NELLA GUERRA voto 6,5
49 – STORIA D'AMORE E DI COLTELLO voto 7 (la trama in sé non è eccezionale, la parte che si svolge sul piano della fantasia invece merita)
50 – LA DONNA DEL DIPINTO voto 8,5. L'ultimo grande Napoleone di Ambrosini, che anticipa il meno fortunato (parere mio) Jan Dix
51 – IL LABIRINTO (Bacilieri) voto 9
52 – ORME SULL'ACQUA ha un che di già visto e un po' troppo lento, voto 6,5 (diventa un 7 per i bei disegni di Camagni & Ornigotti)
53 – CRASH! (Bacilieri) voto 9,5
54 – AL DI LÀ DELLE STELLE voto 5,5 (l'unica, cauta, insufficienza che mi sento di dare ad un albo di questa serie)
Nel complesso per me la serie è ottima, una delle mie preferite di sempre e continuo a preferire un Ambrosini poco ispirato magari a tanti altri fumetti ancora in edicola (e davvero tanto gradirei almeno uno speciale all'anno), però lo scarto con le prime storie è piuttosto evidente e in queste ultime è decisamente Bacilieri a tenere alta la media.
Ultima modifica di Aleksandr il gio nov 27, 2014 8:33 am, modificato 1 volta in totale.
|