Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 5:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

# 5 Color Fest
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 2 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 9 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 22 ]
Buono (7-8) 42%  42%  [ 28 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 6 ]
Voti totali : 67
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 5 Color Fest
MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 9:44 am 
Non connesso

A proposito di Manara: la sua copertina è tra le cose peggiori del Color Fest. Sarà anche tecnicamente ben realizzata, ma proprio nun me piace! E, nel caso (improbabile) dovesse disegnare un racconto per Dylan, mi auguro di cuore che glielo scriva qualcun'altro. Su Nizzoli: vero che qui non è al massimo del proprio potenziale, ma è anche vero che le sue illustrazioni si adattano PERFETTAMENTE alla (bella) sceneggiatura di Gualdoni. Peraltro, credo che nessuno l'abbia "castrato", e che se ha disegnato in questo modo sia stato per scelta personale.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 10:08 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Peraltro, credo che nessuno l'abbia "castrato", e che se ha disegnato in questo modo sia stato per scelta personale.

Non mi pare avesse questa gran scelta, con una sceneggiatura praticamente priva d'azione, fatta quasi solo di dialoghi, primi piani e piani medi.
A me il racconto di Gualdoni è anche piaciuto. Ma poteva essere disegnato da chiunque altro e funzionare lo stesso (a differenza, ad esempio dell'episodio disegnato da Frisenda). E infatti Nizzoli, molto professionalmente, si è adeguato disegnando in modo abbastanza impersonale e anonimo, almeno rispetto ai suoi standard. Per me utilizzarlo così è come scritturare per un film Megan Fox e poi fargli fare la voce fuori campo.

Comunque la copertina non è piaciuta neanche a me.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 10:59 am 
Non connesso

Veramente? Per me Manara è il numero uno! E anche qui è ai suoi livelli....
Cosa non vi convince? Il volto di Dylan?

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 11:14 am 
Non connesso

snows9 ha scritto:
Veramente? Per me Manara è il numero uno! E anche qui è ai suoi livelli....
Cosa non vi convince? Il volto di Dylan?

Mah, più che il volto (è Rupert Everett, quindi va bene) è l'espressione che non mi ha convinto.
Ma in generale mi pare una cosuccia, per cui Manara non si è decisamente sprecato.
Poi va beh, anche una sua cosuccia resta inarrivabile per molti, però era lecito aspettarsi qualcosa di più. Anche se secondo me Manara è uno di quei grandi disegnatori che non sono anche dei grandi copertinisti. Infatti trovo spesso smorte anche le copertine per le sue storie.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 11:50 am 
Non connesso

nizzoli sa colorare da dio, anche qui, perché non fargli colorare la storia?.
sul suo tratto anch'io sono rimasto un po' basito. per rimanere in ambito bonelli, su napoleone aveva un tratto più personale, qui pare si sia normalizzato.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 12:31 pm 
Non connesso

tommaso ha scritto:
Non mi pare avesse questa gran scelta, con una sceneggiatura praticamente priva d'azione, fatta quasi solo di dialoghi, primi piani e piani medi.
A me il racconto di Gualdoni è anche piaciuto. Ma poteva essere disegnato da chiunque altro e funzionare lo stesso (a differenza, ad esempio dell'episodio disegnato da Frisenda). E infatti Nizzoli, molto professionalmente, si è adeguato disegnando in modo abbastanza impersonale e anonimo, almeno rispetto ai suoi standard. Per me utilizzarlo così è come scritturare per un film Megan Fox e poi fargli fare la voce fuori campo.

Mah, non sono del tutto d'accordo. Nizzoli non è al massimo, e questo è IMO indiscutibile, però il suo tratto scarno e "autunnale" e il suo Dylan malinconico mi sono sembrati perfetti per la sceneggiatura di Gualdoni. Mi vengono in mente pochi altri disegnatori che l'avrebbero saputa valorizzare altrettanto: Mari, forse, o l'ottimo Mastantuono "umoristico" (ma dove?) di La lettera bianca. Ma non l'avrei vista così efficace se a disegnarla fossero stati Caluri o tantomeno Bigliardo (e forse nemmeno Frisenda). Insomma, mi pare la classica situazione in cui sceneggiatore e disegnatore sono stati abbinati con criterio (poi magari è stato solo un caso, chissà).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 3:15 pm 
Non connesso

Frisenda lo vedo bene ovunque io per quanto è bravo! Anzi, per dirla tutta lo vedo di piu adatto su una testata come Dylan Dog, che su testate classiche come Tex, dove magari lo stile "evocativo" tipico del disegnatore nemmeno è sfruttato troppo. Su Magico Vento era perfetto invece: si adattava benissimo al western, ed in piu con le atmosfere dark e evocative dei primi era fantastico! :D

Nizzoli lo "conoscevo" solo come copertinista di Desdy Metus (ma erano 15 anni fa) e disegnatore di Napoleone. Come disegnatore l'avevo visto solo in bianco e nero, e devo dire che era diventato subito uno dei miei preferiti, soprattutto per lo stile pulitissimo e preciso (e anche molto "personale").

Tommaso, tu che sembri saperne di piu, quali sono le storie finora pubblicate che secondo te lo fanno rendere di piu? Intendo anche di altri editori etc..

http://www.dcleaguers.it/forum/

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 5:14 pm 
Non connesso

Dick Carr ha scritto:
Tommaso, tu che sembri saperne di piu, quali sono le storie finora pubblicate che secondo te lo fanno rendere di piu? Intendo anche di altri editori etc..

Ho una mezza idea di intuire quale sarà  la risposta di Tommaso... :lol:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 5:21 pm 
Non connesso

Dick Carr ha scritto:

Sembra solo che ne sappia di più. :oops:
A parte Napoleone, di lui ho letto "Fondazione Babele" (che mi piaceva moltissimo) e "Il giorno dei maghi" con La Neve.
I suoi lavori per il mercato francese purtroppo li ho solo sfogliati in fumetteria. :?
Questo è il suo blog

rimatt ha scritto:
Ho una mezza idea di intuire quale sarà  la risposta di Tommaso... :lol:

Beh certo... qualsiasi sua storia con donne nude! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 10:51 am 
Non connesso

Che poi è quel che avrei risposto io. :D

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 7:02 pm 
Non connesso

tommaso ha scritto:
No dai, non cominciamo anche qui con gli spoiler a bandierina, ci sono dei forum illeggibili per colpa di questa mania. Basta la scritta "spoiler" in bell'evidenza, no?

e per l'appunto..
S
P
O
I
L
E
R

Per me il peggior color fest finora pubblicato.
Si comincia bene con il solito editoriale sborone: "...una sfida troppo grande persino per noi", pfffffff :tc:.
Preferivo le poesie sulla Morte e gli orrendi disegnini dei lettori allo strazio che sono diventate le rubriche dylaniane. Anche perché ai tempi che pubblicavano CAPOLAVORI come "Memorie dall'invisibile", "I vampiri" e "I segreti di Ramblyn" ( :g: ) non ricordo una sola parola di autoincensamento come usano regolarmente oggi. Forse devono auto-convincere soprattutto se stessi.

IL GRIDO MUTO
La storia migliore la firma Mignacco, ed è tutto dire.
Difficile separare i meriti della sceneggiatura, semplice, ma gradevole e sentita, da quelli dei disegni splendidamente autunnali di Frisenda (il "suggerimento" su una possibile lettura della vicenda che si può notare nella quart'ultima vignetta, sarà  un'idea dello sceneggiatore o una trovata del disegnatore?). Una piccola storia uggiosa, che per una trentina di pagine crea un mondo di affascinante tristezza e squallore. Molto carino anche il personaggio femminile.

LACRIMA DI STELLA
Bruttino anzichenò il secondo racconto. Quando in una storiella di 32 pagine quasi metà  delle stesse sono usate per un iperspiegone e la presentazione di anonimi personaggi che poi verranno velocemente scannati nelle concitate pagine restanti, qualcosa non funziona. Il mondo fantasy messo in piedi dagli autori mi sembra francamente piuttosto scarso a livello di fantasia. Sembra di essere in un film di serie B, in cui bisogna risparmiare sulle scenografie e i costumi. Inizio suggestivo e finale gratuito. Ottimo il Caluri "stellare", spento quello "fantasy".

CATTIVA SORTE
Deludente esordio di Cajelli, l'autore da cui mi attendevo di più. Lo considero infatti uno degli migliori sceneggiatori bonelliani in circolazione, ma nonostante un inizio carino, mi ha fatto sbadigliare con una storia loffia e all'acqua di rose (e questo mi ha stupito sul serio da parte sua). Zero atmosfere dylaniane, personaggi inerti, dialoghi fiacchissimi. Mi ha ricordato il De Nardo più fuori registro, quello di storie come "Uno strano cliente" e "Il grimorio maledetto"... e vuole essere una critica. Pesantissima. Notevole l'iperrealismo dei disegni di Bigliardo, ma onestamente non ho capito il senso di questa curiosa scelta stilistica.

L'UOMO CHE NON C'E
Carina. In realtà Gualdoni, da bravo curatore, fa di tutto per evitare che Nizzoli possa disegnare le cose che gli vengono meglio (scenari fantastici e donnine svestite) e lo ingabbia in una storiella dal basso profilo, tutta dialoghi e primi piani, dove l'unico soprassalto di fantasia (si fa per dire) è una rapida scenetta nel solito cimitero con i soliti zombie sbucanti. Ma la trovata di base è gradevolmente dylaniana, e la spiegazione di tutto abbastanza ingegnosa.

Siccome sono un pigro da competizione (e il numero dei miei post in 2 anni sono lଠa testimoniarlo...), invece di scrivere un mio commento quoto integralmente quello di Tommaso qui sopra, dato che dice grossomodo quello che penso... :D 8-)
Ho votato accettabile più che altro per i bellissimi disegni.

Una sola cosa: mi sembra che nessuno (o forse qualcuno sì, non ricordo) abbia notato che il personaggio di Lefty nella terza storia è preso pari pari (per nome, caratteristiche, abbigliamento perfino) dal personaggio di Al Pacino in "Donnie Brasco"... Mi è sembrata un po esagerata la cosa...nel senso, ok la citazione... ma è proprio LO STESSO personaggio....! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 8:11 pm 
Non connesso

vabbè nizzoli sta disegnando anche un albo regolare, vedremo che stile utilizzerà.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 20, 2010 2:39 pm 
Non connesso

Dopo una rilassante vacanza, e un'acurata rilettura del Color Fest ritorno su questi schermi a dire la mia sul vecchio Old Boy:

Il Grido Muto

Una storia che non mi ha entusiasmato poi più di tanto, ma che però alla fine risulta carina, secondo me il limite di 30 pagine, costringe Mignacco\ Frisenda a chiudere frettolosamente una storia partita molto bene, e con un'idea di base molto ben riuscita, secondo me se fosse stata inpiegata per un'albo ne sarebbe venuto fuori un Signor Albo. Frisenda molto bravo a dipingere uno scenario pieno di squallore e se vogliamo anche di crudeltà.

Lacrima di Stella

Bruttina, decisamente la storia meno riuscita del Color Fest, manca di originalità  e fantasia, poca azione e tanta, tanta spiegazione, per una storia di 30 pagine scarse, storia molto riempitiva. Caluri fa il suo compitino, non eccelle e non brilla di fantasia.

Cattiva Sorte

Storia che inizia molto bene, anzi mi ha fatto divertire molto, vedendo quanto accanimento c'è stato su Groucho da parte della cattiva sorte. Dylan lo vediamo in veste di Detective, come si è visto anche in " Fuori Orario" nel maxy 2010, però mi è piaciuto più qui. Bigliardo mi è piaciuto, anche perché c'è stato un cambio di stile, che da l'impressione di essere computerizzato ( ma questo non lo voglio pensare :D )

L'uomo che non c'è

Bella. La migliore del color fest a mio parere. Mi è piciuto il cambio che fa Dylan da fantasma a ostaggio, qui c'è qualche sprazzo di originalità , che non ho vsto in nessun'altra storia, apparte " Il Grido Muto". Nizzoli non brilla, gli vengono tappate le ali dalla trama di Gualdoni, gli viene concessa libertà solo nella parte del cimitero, un po poco per Nizzoli che è uno dei migliori, in fatto di splatter ecc...

Ho votato accettabile, ma penso che questo color Fest sia il peggiore mai fatto, solo due storie e mezzo sono davvero riuscite. La copertina mi piace Manara è veramente grandioso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 11:50 am 
Non connesso

Albo non convincente, purtroppo. :(

Ho la triste sensazione che il Color Fest si sia ormai "assestato" su una formula precisa che a me, personalmente, non piace per nulla.
QUESTA formula : fornire pretesti a bravi disegnatori perché facciano gli sboroni e sfoggino le loro qualità, assegnando il gradino più basso alle storie vere e proprie.

Insomma, l'equivalente di una masturbazione (badate: uso il termine come pura e semplice metafora, senza alcun intento offensivo). Piacevole finché si vuole, ma alla resa dei conti ben poco "feconda".

E non mi si venga a dire che con sole 30 pagine a disposizione è impossibile scrivere storie davvero buone e incisive!
Si può eccome! Sostanzialmente ci sono due possibii strade : una trama che costruisca suspense in funzione del colpo di scena finale (tipo un episodio di Ai confini della realtà) oppure uno sfogo di pura surrealtà e invenzioni visive/narrative inedite, che tuttavia abbia una coerenza interna e una ragion d'essere (tipo certi fumettini fulminanti degli Umanoidi Associati).

Quest'albo non fa né l'uno nè l'altro.

seguono
S
P
O
I
L
E
R

Il grido muto

Terminata la lettura , ho dovuto rileggere i credits per assicurarmi che lo sceneggiatore non fosse Ruju! :r: Questa storia è rujana al massimo, ovviamente NON in senso positivo : prevedibile come la Morte e le Tasse e con un pedante messaggio ecologista visto e stravisto.

Già dopo poche vignette si intuisce che la tipa è uno spirito legato alla terra. L'unico a non capirlo è quello stordito di Dylan (cosa aspetta a cambiare mestiere?!). Lo sviluppo narrativo è di una prevedibilità così assoluta che già  sbadigliavo dopo 5 pagine. Un record!

E Dylan che spacca il naso a cazzotti a un poveraccio di operaio che faceva solo il proprio mestere - e poi neanche chiede scusa! - non mi è piaciuto per niente! :evil:

Lacrima di stella

Questa storia poteva rientrare nella categoria dello sfogo di invenzioni visive inedite.
Non lo fa. :cry: Caluri sceglie le soluzioni più ovvie, sia per quanto riguarda i freak che per l'ambientazione medievale.
Tutto più scontato di una maglietta in saldo...

E poi diciamolo, le storie dove Dylan si limita a fare la comparsa non funzionano mai, a meno che non siano incentrate su personaggi forti. Non è questo il caso.

Cattiva sorte

Questa storia mi ha fatto venire in mente certi tristissimi thriller ibridati col paranormale, dove il detective ha "poteri speciali" che gli permettono di individuare il colpevole senza indagine (e soprattutto senza che lo sceneggiatore debba sbattersi a costruire una trama degna di questo nome...).
L'elemento paranormale inserito nel contesto noir/realistico (tipico di Cajelli, di solito molto più bravo) si incastra male e si risolve in una rodomontata a chi la spara più grossa. Massaggiatrici che trasferiscono sfortuna... Meteoriti che cadono nel punto giusto... In una storia comica da Humor Fest poteva andare, ma qui, dove l'autore si preoccupa di mantenere una certa verosimiglianza e una certa serietà, non funziona.

L'uomo che non c'è

La migliore delle quattro, il che non significa poi molto.

Mi è parso una specie di remake de L'altro, ma senza il senso di novità  che l'originale possedeva.
Comunque bisogna ammettere che questa sceneggiatura è qualcosa di più di un tappetino da stendere sotto i piedi del disegnatore di turno.

Visto l'andazzo, credo proprio che questo sarà  l'ultimo Color fest che comprerò.

Ormai sto diventando troppo vecchio per apprezzare le masturbate. Abbiate pazienza di un poveraccio sulla soglia dell'andropausa... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 12:32 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
A proposito di Manara: la sua copertina è tra le cose peggiori del Color Fest.

scusa ma io credo che la copertina sia l'unica cosa passabile di questo color fest, non tanto per i tratti del personaggio quanto per la straordinaria e inimitabile tecnica di un maestro come Milo Manara (e in questo caso si vede tutta, basta dare un'occhiata un po' più nel dettaglio alla giacca per esempio).
Riprendendo cose dette anche da altri utenti, penso che per bocciare una copertina non ci si possa appoggiare solo sul fatto che non piaccia la sua personale interpretazione dei lineamenti del personaggio (di cui non trovo nulla che non vada bene, anzi, Manara ha saputo dare una purezza unica al volto di Dylan).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]