Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 2:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

# 287 - I nuovi barbari
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 17 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 26 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 29 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 54 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 16 ]
Voti totali : 142
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: gio ago 05, 2010 8:24 pm 
Non connesso

Mi dispiace molto per le critiche a groucho,dato che mi e' sembrato uno dei groucho piu' vivi e carismatici!!!!per le critiche ho detto la mia a inizio topic!!
Va dato merito a recchioni che osa molto... Forse troppo!!! Credo che le canoniche 94 pagine siano poche.... Perche' non fargli provare
una doppia??

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 05, 2010 10:58 pm 
Non connesso

ma avete gia' detto tutto :mad:

ok , qualche nota di riflessione giusto sulla sequenza del pagamento al supermarket. gia' citata dagli altri..
una cosa simile si era gia' vista se non sbaglio in "i 4 elementi" quando Dylan lascia i soldi per il piccone ( qualcosa del genere) e forse anche per questo , ero praticamente sicuro che lo avrebbe fatto , da quando sono entrati nel supermarket.
per un lettore di dylan scafato è una cosa ovvia, così come quando finge di accordarsi con la nonna mannaia , praticamente solo groucho si stupisce di tale decisione (ma credo sia necessario per la narrazione) insomma, qualunque lettore sa gia' che dylan non avrebbe mai accettato un compromesso simile...questi sono degli aspetti base del personaggio praticamente scontati , nel bene e nel male , ed è assurdo chiederne altri...poi possiamo discutere sul fatto dell'eccessivo buonismo, ma a noi dylan piace così , non c'è bisogno di caratterizzarlo diversamente, anche perché , diciamocelo , se non avesse messo mano al portafogli sicuramente qualcuno avrebbe avuto da ridire anche su queste pagine!!

per il resto albo gradevole, anche io ho trovato un po' stonata la ragazza con dylan , ma immagino sia sempre piu' difficile essere originali nell'idearne una che abbia un proprio stile personalita' ecc ecc
mi dispiace un po' la sequenza iniziale quando lei critica un po' groucho, anche se si potrebbe pensare che scherza benevolmente e non sia davvero infastidita da lui...per il resto il tema della strada e degli incidenti sta diventando ricorrente (ricordo vagamente lo sconosciuto sulla strada recente e la rivolta delle macchine) , sembra che sia l'incubo estivo per eccellenza :D

due parole sul finale....ad una prima lettura mi ha un po' deluso , semplicemente perché mi aspettavo chissa' cosa , anche se poi rileggendolo mi ha accontentato , ma dato che l'albo nel complesso mi era piaciuta mi sarebbe bastata una qualsiasi spiegazione piu' o meno lineare...quindi questa andava bene...
un saluto al rrobe :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 06, 2010 2:41 pm 
Non connesso

rkc ha scritto:
Va dato merito a recchioni che osa molto... Forse troppo!!! Credo che le canoniche 94 pagine siano poche.... Perche' non fargli provare
una doppia??

Osare mi sembra esagerato: in cosa ha osato in questa storia? Osare troppo poi, mi pare assurdo. Al massimo con Mater Morbi si è spinto molto, ma l'albo del mese mi pare un canonica storia di DD, ben scritta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 06, 2010 5:21 pm 
Non connesso

Secondo me,come ho già  avuto modo di dire,in redazione si stanno organizzando sempre più per rendere Dylan un fumetto per adolescenti pidocchiosi e mal cresciuti.
Proprio per questo,la maggior parte dei dylaniati di vecchia data dovrebbe fare i salti di gioia quando capita loro una storia cosi',ben scritta e tesa al punto giusto,con dosi non eccessive di ironia che rovinano l'horror.
Confido nel Color Fest e aspetto con curiosità il prossimo passo di Ruju.
Anche perché con Barbato e De Nardo faccio i salti di...noia :g:

P.S A me piace Ruju,come autore.Non è quasi mai scadentissimo e sa creare buone atmosfere, con splatter (nr 253,I mostri di Sullivan) o senza(nr.211,La casa dei fantasmi,l'albo che mi ha fatto innamorare della serie).
Quindi non usero quell'ingrato avatar... :mad:

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 12:20 pm 
Non connesso

tommaso ha scritto:
SPOILER VARI

Mi è piaciuto.
Bel viaggetto ai confini della realtà, di quelli che per me Dylan Dog dovrebbe sempre fare.

Ottimo lo spunto iniziale: l'origine degli ingorghi stradali, una di quelle cose perfettamente spiegabili a livello fisico, anche senza mucche, ma che restano comunque uno di quei momenti di vita vissuta circondati da un alone di mistero (chi non ha pensato almeno una volta nella vita “Ma come caaaazzo è possibile?”). Partendo da questo spunto minimale, Recchioni fa lievitare un clima da racconto surrealista, con un originale e sofisticata commistione tra l’understatement della narrazione (più giustificato rispetto a “Il modulo A38”) e i rimandi a livello visivo ad un’ estetica trash.

Ottima la gestione di un Dylan uomo normale ma non troppo, e soprattutto di un Groucho a cui viene restituita umanità senza far venir meno la sua follia.
I personaggi di contorno sono a due dimensioni, ma non ne servivano di più.
Ho adorato il trattamento riservato al personaggio della vecchietta, incarnazione perfetta della gerontocrazia che ancora domina il Vecchissimo Continente (e l’Italia in particolare): una generazione di folli e criminali, che ha macchiato di sangue il mondo come nessun altra, ma che ancora governa, pontifica e rompe i coglioni.
La ragazza è quasi solo (incredibilmente) sexi, ma è già  molto per la morigerata serie da ragazzini da parrocchietta che sembra essere diventata Dylan Dog.
Idem per il finale senza punizione esplicita dei cattivi: acqua fresca rispetto al determinismo moraleggiante del Dylan dei gialletti ottusi degli ultimi e penultimi anni.

Il post di Tommaso mi risparmia la "fatica" di scrivere, perché sono d'accordo con lui su tutto. I nuovi barbari è una storia migliore di Il modulo A38 e, a differenza di quell'albo, non è priva di una propria ragion d'essere; i personaggi principali sono ben gestiti e, nonostante le tamarrate (non prive di una certa follia visionaria, però), l'albo fila liscio fino alla (bella) conclusione. Sarà che l'argomento mi affascina, sarà  che è estate e in questi giorni non si sente parlare che di "bollini neri", sarà  che i disegni di Brindisi sono efficaci come sempre... Fatto sta che l'albo mi è piaciuto.

A proposito di Recchioni: la mini Autostrade (che comunque è piuttosto diversa dalla storia del mese) è IMO una delle sue cose migliori, segno che l'argomento lo intriga non poco.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 1:41 pm 
Non connesso

ciao ragazzi, mi chiamo Andrea ed è la 1° volta che scrivo su questo forum.
Volevo solo commentare l'albo di Recchioni.
Fermo restando che considero questo sceneggiatore un grande e che seguo tutte le sue pubblicazioni, vorrei fare solo un appunto sulla sua storia.
Leggendo l'albo mi sono posto la stessa domanda di un altro utente: ma perché non tornano indietro invece di andare avanti?
Ho supposto che la risposta sia che, magari, pensavano sarebbe stata più breve l'andata che il ritorno.
E questa spiegazione ci può anche stare.
Ciò che invece non trova risposta è questo:
Ok, Dylan ha scoperto che se va sull'altra autostrada, sprofonda. Ma allora perché non ha provato a vedere se anche l'altro lato della strada (ovvero quello che dà verso il terreno sterrato) è impraticabile?
Tra l'altro, magari è stata una svista del disegnatore, ma a pagina 56 (la vignetta grande) si vede a destra un uomo che è fuori dall'autostrada (è accanto ad un cartello). Quindi una via di fuga c'è!!!!!
Lo so, è pignoleria la mia. Però mi sembra una pecca logica che una persona in quella situazione non valuti anche la possibilità di controllare anche l'altro bordo della strada.
ciao a tutti.

ps
Comunque non mi è dispiaciuta come storia, anche se il top Recchioni l'ha raggiunto in altre storie.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 7:13 pm 
Non connesso

caro avorio, le incongruenze di questa storiagiustificano un bell'insufficiente

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 8:27 pm 
Non connesso

secondo me quest'albo non è male, però quando l'ho letto ho avuto subito l'impressione che se avesse potuto contenere un numero maggiore di pagine, se non ci fossero stati dei limiti da rispettare, ecco, il risultato sarebbe stato cento volte migliore.
ci sono alcune battute che me l'hanno fatto pensare ad esempio quando calista dice "conosco quello sguardo, non starai pensando che siamo finiti in uno dei tuoi incubi?" e lui le risponde che ha un presentimento o qualcosa del genere...ecco battute come questa hanno non solo velocizzato incredibilmente la scena, ma anche dato alla situazione quel tocco di "scooby-doosità" che ogni tanto compare nei vari dyd...però tutto sommato è un albo piacevole da leggere, molto leggero. Poi l'impronta di Recchioni nei vari elementi della storia(vedi lo squalo dell'asfalto che abbiamo visto anche in john doe) l'ha resa molto avvincente fin dall'inizio nonostante trattasse di un'ipotetica vacanza di dylan (ok questo concetto non l'ho espresso molto bene, ne prendo atto...quando mi viene qualcosa di più chiaro in mente correggerò la frase). brindisi, in alcune vignette, mi ha dato l'impressione di ricercare un tratto minimamente diverso...un po' più essenziale, il che si sposa benissimo con la storia a mio parere.

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 2:56 pm 
Non connesso

quoto quirky..dare piu' pagine al rrobbe avrebbe portato a piu' "tocchi di genio " ( anche trash ) del rrobbe ...e molte critiche da " ..e il romano?" o " ...squalo camion"??? si sarebbero evitate!!
credo che anche il finale "muccoso" (pur volendo bene alle mucche!!) poteva essere "gestito meglio",mentre cosi' sembra un po' attaccato con il taglia e cuci!!!!!

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 12, 2010 8:22 am 
Non connesso

Purtroppo io non posso essere obiettiva nel dare un parere su quest'albo...il fatto è che ho passato le ultime settimane a rileggere i primi 50 numeri dato che ho avuto l'enorme fortuna di accaparrarmi in fumetteria i primi numeri e mi sono fatta una scopparciata di vecchi albi.Ieri però ho comprato il Color Fest e il nuovo Dyd e li trovavo insopportabili!QUesto DYlan cos'ha di speciale?la sceneggiatura mi è sembrata veramente pessima,noiosa,scontata.Il soggetto riprendeva troppo il tema di Seppelliti Vivi e per l'intero albo non c'è stata nemmeno una sequenza vagamente interessante.
Ora ripeto....magari è il doloroso passaggio tra il tour de force fatto con i vecchi albi e questi ultimi due.Ma per tutto il tempo non facevo che pensare "DYlan fa qualcosa!Dì qualcosa!" boh...ho trovato tutto molto noioso insipido e banale.

Tra le scene più fastidiose,Dylan che lascia i soldi per quello che hanno preso all'autogrill(maddai,che balls!).
Come mai DYlan riesce a nuotare nelle sabbie mobili?
Questo "nuovo"DYlan così banalotto come può stare con una ragazza punk?(lo so non c'entra niente,ma non mi piaceva proprio la coppia XD)
Le scene con il Centurione,inutili
Il finale con Dylan e la sua trovata non tecnologica per far spostare la mucca...
Inoltre la strana reazione che hanno i personaggi alla situazione.Non so voi,ma vedendo una testa impalata io avrei reagito moooolto diversamente!

Voto
Soggetto 4
Sceneggiatura 2
Disegni 9

Ottimo Brindisi!Resta un maestro!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 12, 2010 5:48 pm 
Non connesso

Letto!

Beh quest' albo ha un lato positivo e un lato negativo...

Lato positivo: I disegni, io non so perché bruno brindisi non ha fatto il pittore... le sue tavole non vanno guardate ma ammirate! Sono dei capolavori ... poi quando ci sono i colori, c'è semplicemente da sbavare....(... e sbavo già  pensano che tra un anno uscirà il numero 300...)

Lato negativo: La storia, il soggetto non fa schifo, però lo sviluppo dopo un po' stufa, personaggi non male (soprattutto quello femminile) dylan sempre il solito personaggino degli ultimi tempi.

Ho votato mediocre, ma forse sono stato un po'cattivello.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 12, 2010 6:47 pm 
Non connesso

zuppid ha scritto:
Tra le scene più fastidiose,Dylan che lascia i soldi per quello che hanno preso all'autogrill(maddai,che balls!).

invece secondo me è una delle scene meglio riuscite...se non la migliore! è perfettamente in stile "dylan"...è o non è un old boy?

"BANG!"

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 12, 2010 11:44 pm 
Non connesso

DYLAN THE QUIRKY ha scritto:
zuppid ha scritto:

invece secondo me è una delle scene meglio riuscite...se non la migliore! è perfettamente in stile "dylan"...è o non è un old boy?

no, è pesante...

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 12:14 am 
Non connesso

perché pesante?

"BANG!"

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 1:18 am 
Non connesso

DYLAN THE QUIRKY ha scritto:
zuppid ha scritto:

A me è sembrata una cosa molto forzata e poco realistica.Mentre intorno a loro c'è un saccheggio vero e proprio a lui rimane il pensiero di lasciare i soldi alla cassa...boh!Mi sembra che si voglia troppo rimarcare su quanto sia un santone Dylan,piuttosto che concentrarsi sulle altre e più importanti caratteristiche del personaggio che è diventato insopportabile.non lo so!Io questo Dylan bacchettone proprio non lo reggo!Alla fine con il negozio ormai devastato vai a vedere a chi interessa che hai lasciato 10 sterline...se passa uno sciacallo alla casa se le frega pure!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]