Mio commento sul secondo Maxi.
"Spectriana". - Resto dell'idea che questa pubblicazione poteva essere evitata, è un inutile spreco di tempo ed energie da parte di autori e disegnatori, anche se nel caso di questa storia molti episodi sono esplicite giacenze di magazzino, visto che la firma di Baggi a fine storia riporta come data 2000-2010!
E dire che, a suo tempo, chiesi a Boselli una storia di Dampyr composta da episodi nei quali ogni personaggio agiva separatamente... Proposta chiaramente bocciata, per poi svenderla, in questo modo (con il latitante Colombo che torna a firmare una sceneggiatura...? No, ovviamente si tratta di una giacenza di magazzino, tanto per confermare che nel Maxi ci mettono gli scarti...), soltanto, a conti fatti, per dare modo:
- all'archivio degli "scarti" di essere alleggerito,
- a Baggi di sbizzarrirsi liberamente.
Ecco, proprio i disegni di Baggi sono forse il punto di forza della storia... Non che siano sempre belli, ma svariati suoi primi piani e alcune tavole libere dalla gabbia bonelliana, rendono interessante l'impatto grafico... Peccato che al tempo stesso abbia disegnato un Caleb che somiglia più a Sting in "Dune" che a David Bowie...
"Gargoyle". - "Gargoyle".
Per essere l'ennesima storia di scarto (stando alla data di realizzazione...), non è male, suggestive soprattutto
Quindi, nel complesso, spero nuovamente che questo Maxi chiuda i battenti al più presto, poiché lo sto acquistando solamente per poter preparare la scheda sul mio sito.
---
Piuttosto, suggerisco a chi volesse avvicinarsi al mondo di Dampyr, di procurarsi in libreria (magari Feltrinelli, che fa il 25% di sconto!) il volume Oscar Best Sellers dedicato a Dampyr, contenente le storie, tutte disegnate da Majo, degli albi 1, 2, 27, 49, 59... In Feltrinelli a 9 € grazie allo sconto...
---
Letto "Stagione di caccia". Trama parecchio originale per Dampyr