POSSIBILI SPOILER (ma de che? questa storia non ha finale)
Il commento che più mi sento di quotare è quello di Mandarino.
Recchioni è un autore che cerca sempre di evitare la banalità , e per questo lo apprezzo ed è uno di quelli che più mi ispira fiducia quando vado in edicola a comprare il mio fumetto preferito, ma la ricerca forzata dell' originalità unita con la mancanza di spunti validi non fa che partorire una storia come questa.
Il merito che il racconto scorra senza risultare troppo noioso va riconosciuto, soprattutto perché non è affatto facile intrattenere qualcuno senza raccontare niente.
Sembra che Recchioni abbia avuto solo lo spunto di partenza delle vacanze maledette, senza poi riuscire a farsi venire nulla in mente per sviluppare questo semplice concetto.
Va bene che molti odiano gli spiegoni o le trame troppo razionali, ma neanche va bene presentare delle situazioni a caso e mandare tutti all' Inferno nel finale giusto per dare l' impressione che ci sia un senso.
Qualcosa si deve pur inventare.
Onestamente non mi è piaciuta neanche la sceneggiatura, esile e a tratti addirittura ingenua com' è.
L' imbarbarimento delle persone bloccate nell' ingorgo è descritto in modo sommario e non è stato sfruttato a dovere, in quanto le situazioni presentate le ho trovate davvero scontate, fra autogrill presi d' assalto e compagnia bella.
Il punto meno convincente è la parte del combattimento contro lo squalo-camion, da cui Dylan e Groucho si disimpegnano in modo quasi sconfortante.
E' questo il passaggio che mi ha dato un senso di ingenuità , perché l' autore ha risolto la situazione come probabilmente avrei fatto anche io (che di mestiere non scrivo fumetti -va bè, io un mestiere non ce l' ho proprio
-), cioè senza un minimo di ingegno.
Lo squalo-camion sbatte contro il bordo della strada e i nostri eroi escono intatti dalle lamiere. Ta-dà !
Ho anche notato un paio di refusi, come il "là " avverbio di luogo che a pagina 16 figura senza accento (naturalmente questo non c' entra niente col lavoro di sceneggiatura, e magari per molti è qualcosa di irrilevante, però dal momento che ci mettono uno pagato apposta per controllare 'ste cose...).
Lo splatter che alcuni hanno apprezzato, io non l' ho visto.
Qualche accettata in testa si è vista anche nelle storie meno violente della serie.
Comunque sempre meglio dell' omicidio fuori campo, questo sì.
I disegni sono molto belli (anche la copertina ha un suo fascino) e la coprotagonista è una delle donne più sensuali viste negli ultimi anni su queste pagine.
Soggetto: 5
Sceneggiatura: 5
Disegni: 8+
D' altra parte si tratta di un albo piuttosto particolare e forse difficile da metabolizzare, quindi non escludo possibili rivalutazioni future.