Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:22 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#95 I Giorni dell'Incubo
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 2 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 3 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 8 ]
Buono (7-8) 57%  57%  [ 24 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 5 ]
Voti totali : 42
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 16, 2006 5:40 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Per quel che mi ricordo, la migliore tra le storie dylaniane di Manfredi. All'epoca, ne fui molto sorpreso, dato che di Manfredi conoscevo solo "Gordon Link", e non ritenevo che avrebbe saputo scrivere bene DyD. In futuro, ho cambiato più volte idea, sia in un senso sia nell'altro.

Ciao

Teo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

...avevo quasi rimosso Gordon Link! aveva delle storie carine ma dei personaggi troppo insulsi! o no? ricordo una pianta carnivora, uno scimmione e uno scienziato riccioluto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 16, 2006 6:49 pm 
Non connesso

Boh! Credo di aver rimosso anch'io! [:D] Comunque, lo scimmione biondo dall'aria insula me lo ricordo.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 13, 2006 3:28 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br />
Prima sceneggiatura bonelliana per Gianfranco Manfredi, il futuro autore di Magico Vento. Peccato che l'idea centrale di questo suo primo lavoro sia ripresa pari pari dal romanzo "L'occhio del purgatorio" ("Urania" n.622) dello scrittore francese Jacques Spitz.
In questo romanzo Dagerl?ff, uno stralunatissimo "scienziato", contamina con una coltura microbica il nervo ottico del pittore Jean Poldonsky, conferendo a questa sua involontaria "cavia" la capacità di "ved[ere] le cose nel posto in cui sono, ma nello stato in cui saranno più tardi" (pag.43). In un primo momento Jean vede soltanto giornali spiegazzati sebbene nuovi, fiammiferi bruciati benché non ancora accesi, poltiglie vomitevoli al posto di pietanze. In seguito, egli comincia a scorgere cadaveri fra la folla, volti di donna sul corpo di bambine e segni di decadenza su ogni oggetto sul quale si posi il suo sguardo. Vittima di una sempre più accelerata visione anticipatoria della realtà, Jean arriva a non scorgere altro che scheletri attorno a sé, nuvole di polvere al posto dei palazzi, dei ponti, dei monumenti della sua città, per poi vedere infine scomparire, una ad una, persino le stelle nel cielo.

Ne "I giorni dell'incubo" è invece l'oftalmologo Bob ad usare Dylan come involontaria cavia, consentendogli di "ved[ere] le cose dove stanno, ma come saranno nel [...] futuro" (pag.64). Sarà lo stesso Bob, però, e non Dylan, a portare alle estreme conseguenze il proprio esperimento.

Se Dagerl?ff si procura i suoi microbi dal midollo della lepre siberiana, mentre Bob li ricava da "una rara specie di pipistrelli del Borneo" (pag.95), molto simili sono le considerazioni di entrambi i personaggi sulla possibilità che alcuni animali vivano in un tempo "anticipato" rispetto al tempo nel quale vivono gli uomini. Si confrontino queste loro frasi:
Dagerl?ff:
"Il corvo, la mosca, vivono in anticipo sul nostro tempo e perciò preavvertono i gesti con cui cerchiamo di catturarli o di ucciderli, e così possono sfuggirci." (pag.16)

Bob:
"Le mosche...non si riesce ad afferrarle perché non appena accenni il gesto volano via." (pag.63)

Bob:
"E' possibile che certi animali vivano un tempo diverso dal nostro? Un tempo anticipato che permette loro di vedere il futuro?" (pag.94)

Nel redazionale dell'albo, non solo non viene fatto alcun cenno al romanzo di Spitz, ma anzi si trova scritto:
"[Manfredi] dimostra subito di aver capito perfettamente le psicologie e le atmosfere delle storie dylandoghiane, confezionando una storia che vi stupirà per originalità, spessore e tensione narrativa." [corsivo mio]

Nell'"Horror post" del n.98, Manfredi stesso, rispondendo ad un lettore, ammise di aver "citato" (?) "L'occhio del purgatorio".

copiato incollato ciò che dice UBC... per questo gli hanno dato un mesto 38%
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ma non si sa se il pittore Jean muore o no?
<hr noshade size="1">
Mi è veramente piaciuto quest'albo, il numero 95, anche adesso che ho appurato che l'idea non è originale (grazie).
Però mi ricordo anche di un'altra opera che mi è piaciuta veramente, e di cui non avevano pagato i diritti d'autore...
Totò, forse, direbbe:
<<Fare è facile, è copiare che è difficile!>>
<hr noshade size="1">
I disegni di Siniscalchi sono simili a quelli di Brindisi (sono della stessa scuola), e non nego di aver pensato (tra me e me), più di una volta, <<questo è uno stile assolutamente ricopiato>>.
<hr noshade size="1">
Ora, per curiosità: qualcuno ha colto la citazione del titolo
dell'albo stesso?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 05, 2008 6:53 pm 
Non connesso

Riletta qualche giorno fa... carina!!![:)][:)]

storia 7
disegni 8
tot. 7,5[^][:X]][8D][|)]

MALA!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 05, 2008 9:43 pm 
Non connesso

non la ricordo bene,credo che la rileggerò

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 4:48 pm 
Non connesso

Sicuramente una buona storia anche se ce ne di meglio, inconfronto a quelle di ora merita un 10 e lode[|)]
ma perche storie cosi non ne fanno più?[:(!]
RIVOGLIO IL VERO DYLANNNNN[V]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #95 I Giorni dell'Incubo
MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 2:57 pm 
Non connesso

nel bel mezzo del pressappochismo chiaverottano imperante all'epoca venne la prima storia di Manfredi per Dylan, non ricordo le altre da lui scritte ma sicuramente riletta di recente questa mi conferma un grado di soddisfazione ottimale, appunto per il periodo un pochetto arido in cui fu pubblicata. IMO Manfredi carpì sapientemente il segreto di Dylan innanzitutto caratterizzando a dovere personaggi e dialoghi in bilico tra riflessioni, ironia e un pizzico di ambiguità che risulterà decisiva per la soluzione dell'intrigo. Poi fu estremamente furbo ad inserire da una parte l'elemento horror (l'invecchiamento precoce) e dall'altra l'elemento polemico (l'omertà sociale di fronte alla setta); oltre naturalmente a scambi di battute freschi e brillanti tra Dylan e Groucho, segno di una costruzione narrativa sì personale ma anche molto grata ai vincoli sclaviani. IMO la storia perde qualcosa quando Manfredi si insabbia un tantino nelle verbosità o nel finale che non trasmette pathos se non nell'ordinario; anche se è molto intelligente la scelta di mostrare l'orrore quasi attraverso gli occhi irritati di Dylan, attraverso fotogrammi subliminali quindi non badando troppo alla durata delle varie scene... piuttosto al contenuto. Siniscalchi fornisce una delle sue migliori prove, forse la migliore; di solito non è proprio uno che mi fa impazzire ma qui si superò. Voto complessivo 7,5

Ultima modifica di Kramer76 il sab lug 24, 2010 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 3:02 pm 
Non connesso

Kramer levami una curiosità..

Ma non ti piace il Chiave? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 3:03 pm 
Non connesso

al contrario, non mi piace come talvolta sono stati gestiti autori... un tantino "incostanti". Ho letto tanti topics in cui addirittura lo si glorifica.

non è certo il mio prescelto per il trono vacante di Sclavi, questo è vero. :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 25, 2010 9:34 am 
Non connesso

Bello, Manfredi esordì molto bene con una storia semplice ma buona.

Buono

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 25, 2010 12:29 pm 
Non connesso

Storia con buoni spunti...disegni confusionari!

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 1:53 pm 
Non connesso

Mi è piaciuto molto questo albo, ho trovato molto bella la parte della storia sulla vista e sull' amico medico di Dylan. Poteva invece essere sviluppata meglio la parte relativa alla setta.
Storia : 8.5
Disegni: 8.5
Copertina: 9

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 7:17 pm 
Non connesso

ricordo che quando lessi l'inizio di quell'albo mi prese un colpo,comunque nell'insieme bella storia

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 9:15 pm 
Non connesso

Me la voglio rileggere, me la ricordo una storia piuttosto atipica, non ricordo se mi fosse piaciuta o no (forse è l'unico caso). I disegni invece li ricordo sufficienti e nulla di più. Di Manfredi preferisco "La porta dell'inferno" e "Aracne"

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 7:28 pm 
Non connesso

Se qualcuno di voi è curioso di leggere il libro che ha ispirato questa storia può trovarlo in edicola questo mese.
"L'occhio del purgatorio" del francese Jacques Spitz, Urania Collezione, prezzo 5,50 euro.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]