Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 11:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

# Maxi 2010
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 4 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 8 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 16 ]
Buono (7-8) 54%  54%  [ 36 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 3 ]
Voti totali : 67
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mar lug 13, 2010 1:57 am 
Non connesso

Penso che l'idea non sia quella di sminuire la categoria, ma di prenderli come paradigma dell'inutilità dell'esistenza.
C'è chi lo fa con una certa eleganza, chi no.
Ma in ogni caso gli impiegati del catasto probabilmente hanno sopportato di peggio da Sclavi

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 13, 2010 9:41 am 
Non connesso

Finito di leggere l'intero maxi. Quest'anno è stato una piacevole sorpresa. La storia di Cavaletto è quella che mi è piaciuta di più. Mi piace sempre quando Dylan "abbandona" Londra e poi certe scene mi hanno ricordato il Dylan della "prima era".
Le altre due storie hanno degli alti e bassi ma sono comunque positive nel complesso.
Montanari&Grassani mi sono parsi più in forma rispetto allo scorso anno.

..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 14, 2010 12:20 am 
Non connesso

Cita:
Penso che l'idea non sia quella di sminuire la categoria, ma di prenderli come paradigma dell'inutilità dell'esistenza.
C'è chi lo fa con una certa eleganza, chi no.
Ma in ogni caso gli impiegati del catasto probabilmente hanno sopportato di peggio da Sclavi

Sì, è vero, ho evitato paragoni con le discutibili schematizzazioni con cui lo stesso Sclavi ha voluto rappresentare categorie di lavoratori in alcuni suoi albi (criticato pure da noi): ha fatto di peggio, probabilmente proprio con il 250, e di meglio in Memorie con l'omino inutile (anche se poi quella era tutt'un'altra impostazione del profilo psicologico di un individuo). La mia era più una critica circa il modo, qui Bixby continua a ripetere assiduamente che è l'emblema della nullità: ma vorrei sapere chi veramente pensa ciò di se stesso in questo mondo, dai.

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 14, 2010 10:32 am 
Non connesso

Putroppo mi sa che ce ne sono più di quanti si possa pensare...

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 14, 2010 7:58 pm 
Non connesso

Boh...comunque per onor del vero alla fine il militare sceso dall'elicottero la fa la battuta sugli eroi-uomini comuni quindi un mezzo passo indietro lo faccio, segno che - come supposto - mi ero allargato troppo :)

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 17, 2010 2:08 pm 
Non connesso

daverro bello tutte 3 le storie solo ke l'ultima nn mi a preso molto

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 17, 2010 9:20 pm 
Non connesso

smar96 ha scritto:
daverro bello tutte 3 le storie solo ke l'ultima nn mi a preso molto

Ciao Smar96, benvenuto nel forum. Ti do un suggerimento: evita di scrivere come negli SMS (ke, cmq, ecc..) perché altrimenti ti cazziano...
Occhio anche all'ortografia! ;-)

Volevi forse dire:

"Davvero belle tutte e tre le storie, solo che l'ultima non mi ha preso molto." :?:

Ciao! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 2:45 pm 
Non connesso

Maxi a mio parere accettabile.

SPOILER

A differenza della maggioranza degli utenti, stando ai commenti precedenti, le mie preferenze vanno alla storia del tanto vituperato DiGregorio: ho trovato la sua storia veramente divertente. E' vero che il soggetto è piuttosto inconsistente (il centro commerciale che deve chiudere per non stressarsi troppo e andar fuori di testa....), ma la sceneggiatura per me è un punto di forza: mi sono divertito nel vedere Dylan progressivamente preso all'amo dalla "malìa" del centro commerciale, non riuscire a trovare l'uscita e alla fine arrivare ad APPREZZARE la "vita da Centro commerciale" (e qui non capisco davvero le critiche di alcuni utenti che hanno scritto che Dylan "non avrebbe mai fatto quelle cose"... beh....chiaro!..è proprio questo il bello della storia! :roll: ). Belli anche i siparietti al telefono con Groucho. Secondo me uno dei Dylan meglio caratterizzati da DiGregorio finora.

La storia di Mignacco l'ho trovata potenzialmente interessante, ma alla fine inutilmente complicata...tanto che (complice il fatto che l'ho letta in tre volte..) mi ci sono raccapezzato a fatica...e difatti non ne ricordo molto per poter fare un commento decente... :D Comunque accettabile.

Francamente mi stupisco un po' dei molti elogi che ha ricevuto la prima storia, quella di Cavaletto: per carità , non che sia brutta in sè, ma io l'ho trovata un po' scontata, francamente... Il clichè di Dylan che viene chiamato in un paesino sperduto da qualche "notabile" del suddetto paese per indagare su qualche "misteriosa sparizione o fatto inspiegabile" che sta "sconvolgendo" la finora bucolica esistenza sempre del suddetto...quante volte l'abbiamo visto? Innumerevoli direi... E francamente non ho trovato in questo episodio spunti che lo possano rendere superiore a molti albi, ad esempio, del :r: nazionale, il quale spesso ha pescato a piene mani in queste "antiche maledizioni" con risultati, ovviamente sempre a mio parere, non inferiori a questi, ma in compenso con critiche decisamente più ostili... :wink:

Ovviamente senza nulla togliere all'autore Cavaletto che non conosco essendo io un assoluto ignorante in tema di horror (lo so, lo so... sono un lettore di Dylan piuttosto atipico... 8) )

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 9:06 am 
Non connesso

L'ho finito! Per la seconda volta un maxi è suffieciente! (6)

A parte la prima storia, già  commentata, già  detto che è sufficiente(6), voglio dire che la seconda è abbastanza orribile indegna di dylan dog (4), la terza, nonostante non sia adatta a dylan, mi è piaciuta!! A parte il finale che mi sembra buttato là . (6,5)
M&G (6,5)

TOT. 6

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 10:16 am 
Non connesso

Oltre a ringraziare per gli elogi fatti alla mia storia (e che francamente un po' mi imbarazzano e penso siano in parte di incoraggiamento per il fatto che sono una "new entry") volevo solo spiegare a Faz che il mio modo di approcciare a Dylan è proprio quello di immergere il personaggio in atmosfere e storie tipiche del suo background degli "anni d'oro", aggiungendoci (e spero che si noti) quelle che sono le caratteristiche tipiche del mio modo di scrivere.
Per alcuni potrebbe essere un difetto e sembrare una carenza di originalità , e me ne scuso, ma è una componente fondamentale (almeno nelle mie prime storie) che mi fa sentire più vicino a DYD e che mi permette di divertirmi un mondo a scriverlo. :D :D :D

L'unica cosa di cui mi rammarico per ora è che non sono ancora riuscito a trovare un momento adatto per far lanciare la pistola a Groucho (ma conto di farcela!!!)

E, per quanto riguarda :r: lo apprezzo tantissimo e lo considero quasi un mentore, e infatti ci conosciamo ormai da un po' e collaboriamo anche insieme su un progettone extra DYD. :r: è il mio maestro Miyagi!!!!!!!!
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 3:03 pm 
Non connesso

Sono assolutamente d'accordo con Faz.

Difficile parlare sapendo che c'è qui Caveletto che legge i commenti, ma bisogna pur essere sinceri, e purtroppo non mi accodo a chi elogia la sua storia (mi dispiace :( ) L'ho trovata una storia con buone atmosfere, soprattutte legate alla trasferta di Dylan, che viene sempre apprezzata, e soprattutto in atmosfere rurali che disegnate dai nostri M&G sono sempre benvenute. Ho apprezzato qualche buono spunto di sceneggiatura (e qualche piccolo spunto horror-splatter :D ), ma purtroppo l'intero sviluppo mi sembra un po' forzato e troppo fantastico per poter risultare "credibile". Sono sicuro che la sua prossima storia porterà notevoli miglioramenti.

Invece, pur non essendo un fan di Di Gregorio devo dire di aver apprezzato la sua storia, molto divertente e ricca di spunti e dialoghi gradevoli. Basata su un soggetto nullo e con un finale decisamente mediocre, lo sviluppo della sceneggiature è invece a mio parare brillante.

La storia di Mignacco, pur traendo spunto da innumerevoli fonti (Thruman Show, Matrix, ecc) è interessante, e avrebbe potuto essere anche buona, se non si complicasse girando su se stessa in maniera confusa nel finale. Un po' fuori dai canoni di Dylan ma tutto sommato sufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 4:45 pm 
Non connesso

"Difficile parlare sapendo che c'è qui Cavaletto che legge i commenti, ma bisogna pur essere sinceri"

No, dai... io leggo i commenti perché mi diverto... però l'ho già  detto che se la mia "presenza" può avere un peso "ingombrante", mi eclisso immediatamente... E spero proprio che i commenti siano sempre sinceri, sia quelli negativi che quelli positivi. Non avrebbe senso parlare bene di un qualcosa che non è piaciuto. giusto?
Poi una storia può piacere o meno, ed è ben difficile accontentare tutti (per esempio a me Guerre Stellari non è mai andato già¹, eppure c'è gente in giro che mi taglierebbe le mani solo perché ho scritto una simile eresia!!!).

"Sono sicuro che la sua prossima storia porterà notevoli miglioramenti."
!?!? Ne sei così sicuro perché l'hai già  letta??? :lol: Ahi ahi, c'è una talpa in redazione! :mrgreen:
No vabbè, spero che la mia prossima storia sarà  più di tuo gradimento, ma ti avverto che gli elementi fantastici (+ o - horrorifici) sono una costante dei miei lavori...
8)

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 5:13 pm 
Non connesso

No, anzi! Spero che un commento "negativo" (molto relativamente) non porti un tuo allontamento da questi spazi. Volevo solo essere sincero, senza sentire il peso della presenza, e spero che tra persone adulte (sono più giovane di un anno rispetto a te :D ) si possa fare tranquillamente!
E chiaramente qualcosa che magari io non ho apprezzato completamente (perché in realtà... ho apprezzato!) vedo che è invece piaciuto a molti altri, quindi come sempre "de gustibus".

E no nessuna talpa, assolutamente. Semplicemnte si tratta dell'intravvedere in questa prima prova delle potenzialità che spero portino ad ottimi lavori futuri . (e parentesi, nemmeno io sono un grande fan di Guerre Stellari!)

Elemnti fantasitici? Li adoro! (forse proprio per questo non ho apprezzato a pieno un utilizzo di troll e fate)... basta che siano altamente horrorifici! :D :D
Credo in te per questo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 6:20 pm 
Non connesso

La storia più horrorifica che ho scritto fino ad ora (di DYD, ovvio) è sicuramente la terza, ma non so chi la disegnerà e quando uscirà... Comunque grazie per "credere in me"!
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 7:31 pm 
Non connesso

Beh, sono un po' imbarazzato del fatto che tu abbia voluto rispondere a un mio post non propriamente positivo... Specifico che la mia non voleva essere una critica vera e propria...non ho proprio le competenze per poterne fare!! :)
Non sono un esperto e vado a gusto e a memoria, dato che leggo Dylan da vent'anni... Una storia "mi piace o non mi piace" in base al mio gusto e in base a quello che mi lega di più alle storie di Dyd...indipendentemente dal valore della storia in sè che, ripeto, non sono in grado di giudicare in maniera "scientifica".... :wink:

Comunque grazie per la risposta, veramente gentile!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]