ho letto un libro Straordinario!!
si tratta di:
I Cariolanti
di Sacha Naspinila trama appena accennata: 1918, campagna toscana. Per non partire soldato nella Prima guerra mondiale, un uomo nasconde suo figlio (Bastiano) di nove anni e sua moglie in un buco scavato nel bosco.
Seguiremo la vita di Bastiano, ma la povertà , il degrado, la bestialità , l'istinto di sopravvivenza, saranno i protagonisti.
libro molto coinvolgente, l'ho letto sempre, appena avevo un secondo libero e l'ho spolpato (questa parola insieme al libro mette i brividi) in pochissimi giorni!!
libro scritto benissimo, fantastico leggere i pensieri, il modo di ragionare di Bastiano di fronte ai problemi che deve affrontare!!
è un horror (gli sconfinamenti sono tantissimi), è un thriller (i colpi di scena e i cambi repentini abbondano), è un drammatico (durissima la vita dei ultradisperati nei primi anni del 1900), è soprattutto un romanzo
malsano!
torbido e affascinante sentir ragionare Bastiano e stupirsi (sempre sempre) ad ogni fatto che succede!!!
lo straconsiglio a tutti quelli che cercano qualcosa di nuovo (sia come argomento, sia come scrittura), qualcosa di forte e stucchevole!!
io mi gioco la carta del "soddisfatti o rimborsati"!!!!
pronto a recuperare qualsiasi altr scritto di Sacha Naspini!