Da quello che ho capito, la tessera è obbligatoria per vedere la squadra in trasferta, ovvero per entrare nella Curva ospiti. Il che rende la questione paradossale, perché i tifosi in trasferta potrebbero organizzarsi acquistando biglietti per i settori destinati al pubblico locale (visto che per quelli la tessera del tifoso non è obbligatoria) e quindi le tifoserie di opposte fazioni potrebbero più facilmente entrare in contatto.
Io sono concettualmente contrario alla tessera del tifoso, perché prevede un approccio "clientelare" con la tifoseria, mentre secondo me il tifoso non è cliente di nessuno, ma è invece l' anima del club che sostiene. Però non capisco cosa si intende quando si dice che fare la tessera equivale a schedare il tifoso; alla fine la situazione non è uguale a quella del biglietto nominale? E su quello gli ultras non mi pare abbiano manifestato particolare ostilità .
_________________ "Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."
|