@ bufera: una curiosità ....ma l'auto che hai nell'avatar è provvista di clacson
@ cloe: il punto è che, a mio modesto parere, il clacson è solo un modo come un altro per sollecitare la pigrizia connaturata alla natura umana...
ad esempio, se il ragazzo che ti ha suonato il clacson per non farti svoltare, si fosse invece fermato, giusto per alcuni istanti, il tempo necessario per farsi un'idea di quali fossero le tue intenzioni, forse avrebbe potuto risolvere cmq il problema, senza bisogno di suonare il clacson...
il caso da te citato, cloe, non appartiene alla
"categoria" (chiamiamola così) dei casi estremi...è un semplice fatto tranquillamente evitabile con un po' di pazienza in più...esattamente come quando si è al semaforo e scatta il verde....che bisogno c'è di suonare
...attimo più attimo meno, e partiranno tutti quelli che ti stanno davanti....
faccio notare cmq che il discorso del clacson è solo una mia personale fobia....non voglio fare grandi teorie per dimostrare a tutti i costi che il clacson sia inutile...
voglio solo dire che a me suonare il clacson fa lo stesso effetto (anzi, un effetto ancora peggiore) dello scrivere in maiuscolo sui forum: cioè equivale ad urlare...
ora, io non vado in giro per le strade gridando, quando cammino a piedi....e siccome sono uno che ama confermarsi in tutto quello che fa, di conseguenza non uso il clacson quando guido, perché ho la sensazione che la cosa possa dare fastidio agli altri....e non credo che serva urlare per farsi capire...
a me dà fastidio quando gli altri mi suonano il clacson, quindi evito di farlo, per non dare fastidio agli altri....
un caso clinico tutto mio....ma anche un piacevole esperimento....posso provare, quanto guido, decine di modo diversi per uscire senza intoppi da una situazione senza avere bisogno del clacson...un bel privilegio, in fondo...