Diòscuro Mileno ha scritto:
se esiste il di dire "giocare all'italiana", riferendosi ad uno stile di gioco difensivista e arcigno, pochissimo incline allo spettacolo e alle grandi giocate, ci sarà un motivo...Da che mondo e mondo, il DNA calcistico italiano è questo, grandi portieri, grandi difensori, centrocampo duttile ma privo di veri trequartisti e attaccanti dai piedi buoni ma relativamente statici...Escludendo la nazionale dell'82, che brillò per il buon gioco e la grande messe di goal segnati, non credo che il resto della storia recente si discosti molto da questo tipo di calcio...Ogni tanto riusciamo a sfornare campioni in grado di cambiare volto alle partite, dotati di classe cristallina ( pochi semplici esempi, Peppino Meazza, Paolo Rossi, Roberto Baggio, Francesco Totti ecc. ecc.) ma si tratta di uno a generazione, e spesso risultati insufficienti e inefficaci in un mondiale, vuoi per sfortuna, annate storte o combinazioni di eventi...La forza dell'Italia sta nel gruppo, nel fare fronte comune alle avversità , chiudersi a riccio per poi pungere in contropiede...non vedremo mai una goleada in questo mondiale, e neppure nei prossimi a venire sotto la guida di Prandelli...Rispecchiamo nel calcio il nostro modo italiano di vivere.....Grandi cuori e ingegno nel superare le difficoltà , ma sempre fornendo il minimo indispensabile allo scopo, quel tanto che basta ad uscire dalla crisi, per poi adagiarci sugli allori e vivere di rendita, fino alla prossima volta....
Non sono d'accordo
Non si chiede o ci si aspetta dall'Italia una goleada.
Non siamo di fronte ad una squadra che non offre un gioco spettacolare, MA vince.
No, quest'Italia non "supera le difficoltà fornendo il minimo indispensabile allo scopo", perché lo scopo per me è vincere (contro squadre come Paraguay e Nzl), e non lo ha fatto.
Questa nazionale non crea nulla, è confusionaria, lippi tiene al gruppo, ma quale gruppo ?
Giocatori privi di esperienza che non fa giocare nelle loro posizioni (Maggio? Iaquinta? MArchisio?), o servitori che si porta dietro dal 2006(Cannavaro?uno per tutti tutti per uno).
Diòscuro Mileno ha scritto:
Premesso che la squadra di quest'anno è inferiore come tasso tecnico e agonistico a quella del 2006, e priva nel momento cruciale di un giocatore come Pirlo, l'unico in grado di mettere i nostri attaccanti davanti alla porta....
A me sta storia di Pirlo non va proprio già¹
Portare in Nazionale uno (magari uno!)infortunato ?
In nazionale devono andare quelli in forma, quelli che stanno bene, tutto si gioca in poche partite. BAH!
E poi con la Nzl metti in campo la stessa identica squadra del primo tempo contro il Paraguay??
E sei fissato con Camoranesi? E' al 100%? NO! E allora non gioca! Che hai portato a fare gli altri ??
Gilardino è una cosa inguardabile, non ha fatto un tiro in porta! ma è colpa sua ? NO!
Non c'è nessuno in questa nazionale che può risolverti una partita incatenata sul pareggio, per dire un Totti o un Del Piero (due a caso) che comunque 4 anni fa li hai buttati dentro e uno ti ha segnato contro l'australia e l'altro contro la germania. Ma sono due giocatori che tu puoi far entrare e pregare tutti i santi i morti e i feriti che te la butti dentro! In questa chi può fare una cosa del genere? Boh.
Diòscuro Mileno ha scritto:
Il nostro gioco è brutto ? Non bello da vedere ? Segniamo poco e male ? Difendiamo e basta ?
Si si si si si si
Mancano i
risultati, l'italia in un girone del genere si trova costretta a dover vincere l'ultima partita, ecc.ecc.. Chi ha chiesto il bel gioco? Lo si può richiedere dopo, volendo! Ma è un qualcosa di più! Prendi l'inter degli anni passati, si diceva che non c'era il gruppo, che vinceva per quei singoli che s'inventavano la giocata, ecc... ma vinceva! Vogliamo mettere?