Nyarlathotep ha scritto:
vace ha scritto:
Ah è morta finalmente? Bè meno male alla fin fine, da quando l'avevano ritrovata massacrata e violentata in un pisciatoio vivevo un pò con l'angoscia
A dire il vero questa faccenda non ce l' ho molto chiara... Qualcuno saprebbe spiegare in breve cosa cambierà con questa nuova legge?
Comunque noto che la maggior parte delle proteste contro questa legge stanno provenendo dal mondo del giornalismo; ma non dovrebbero essere i magistrati ad essere incazzati?
Sarò impreciso e incompleto, ma scrivo di fretta (comunque se vai, per esempio, su repubblica.it hai l'elenco di tutto).
Questa legge come si sa colpisce la stampa (divieto di pubblicare intercettazioni, multe salatissime agli editori), e dunque viene meno la libertà del cittadino di essere informato e di potersi fare un'opinione (molti articoli riguardanti processi in corso non si potrebbero più pubblicare). Inoltre colpisce anche la magistratura tramite la limitazione o il divieto di intercettare. Per fare l'esempio più citato: si puo' intercettare per il reato di mafia, ma al reato di mafia ci si arriva tramite altri tipi di reato che, con questa legge, non si potranno prevenire (causa appunto divieto intercettazioni, o di mettere cimici, se non con la
certezza che in quel luogo si stia commetendo un reato, cosa al di fuori di ogni logica). Molti scandali recenti e non con questa legge non sarebbero alla luce del sole (Scajola, Bertolaso, la "Cricca", per dire i più recenti che mi vengono in mente). Ed è inutile sventolare l'argomentazione "questa legge tutela la privacy dei cittadini" perché una legge sulla privacy già c'è, non c'era bisogno di farne un'altra.