nonno pippo ha scritto:
Cita:
ma mi basta fare un salto su two per vedere che giovani che leggono tex ce ne sono
è vero....però mi permetto di sostenere (senza voler offendere nessuno, per carità
), che spesso un giovane che legge tex è poco giovane
dentro....
e poi bisogna chiedersi una cosa importante: che cosa spinge un giovane a leggere tex
sono convinto che la spiegazione stia nel fatto che tex gli è stato proposto da qualcuno più grande, che ne ha condizionato i gusti, spingendolo ad amare tex.....e quindi quel giovane lo legge per questo....
io stesso ho conosciuto tex perché me lo ha proposto mio padre: era uno dei pochi fumetti che mi proponeva da piccolo....
io però sono un giovane redento
....per molti anni ho letto tex solo perché mi ero affezionato al ricordo di mio padre che me lo comprava allora....ero affezionato più a quel ricordo che al personaggio....ci ho messo anni per capirlo...e, con l'occasione, ho capito anche che tex mi è diventato antipatico, e quindi non lo leggo più....
per questo sostengo che per me un giovane che legge tex è poco giovane dentro: lo dico sulla base di una mia esperienza personale....
finchè ci si ricorda più del fatto che quel personaggio ti è stato trasmesso, lo si leggerà sempre....io sono uno che si affeziona facilemnte (e si disaffezione difficilmente)....è normale che un genitore trasmetta al figlio le cose che leggeva anche lui (mio padre leggeva tex e zagor da ragazzo)....ma poi il figlio cresce e vuole provare una esperienza tutta sua, vuole identificarsi in una nuova epoca....
scusate il messaggio troppo lungo, ma proprio non ho resistito....
Anch'io te lo dico senza volere offendere, ma in un singolo discorso sei riuscito sia a generalizzare i lettori di tex ,sia a categorizzare i lettori di fumetti. Nella tua ottica i veri ggiovani leggono dylan dog, gea, nathan never, ecc. e i ggiovani in verità poco ggiovani invece si sono fossilizzati su tex per cause freudiane.
Posto il mio esempio, giusto per fare da contraltare al tuo: mio papà non ha mai letto un fumetto in vita sua e non mi ha costretto con la cinghia a leggere tex, nonostante questo mi sono avvicinato al mondo dei fumetti ed ho letto finora tex, dylan dog, zagor, mister no, napoleone, dix, gea, volto nascosto, demian, ken parker, l'insonne, julia,brendon,caravan,greystorm, john doe, dante, magico vento e da poco dampyr. Ma tranquillamente, ti giuro. Non ho mai dovuto scegliere fra tex e gli altri.
nonno pippo ha scritto:
l'ho già detto altrove, e lo ripeto anche qui: tex per me è un fascista....
poi su TWO possono dire quello che vogliono....spiegare che tex non è nè di destra nè di sinistra...ma io continuo a sentirlo fortemente fascista, per i modi che ha di risolvere le situazione....o comunque anarchico-fascista, nel senso che aggiunge atteggiamenti anarchici (odio del potere costituito) a metodi fascisti di cui si serve per applicare le sue idee....
gas75 ha scritto:
Oltre che ladro anche piromane. Ho letto due sole storie di Tex, in una delle due incendia la foresta pur di stanare Mefisto! Alla faccia del "ranger"!
Oddio, qua si aprirebbe un altro discorso ancora, non stavamo parlando se tex, come personaggio, sta simpatico o meno. Adesso non ricordo l'esatto incendio in questione ma me ne ricordo parecchi altri,e mi ricordo bene anche come erano ritratti i cinesi e gli africani. In particolar modo i primi erano sempre viscidi. Naturalmente il tutto va contestualizzato: Bonelli padre è un uomo del 1908 che scriveva nel secondo dopoguerra, quindi ancora non c'era stato il '68, l'ecologia non si sapeva manco dove stava di casa, lo straniero era ancora visto di cattivo occhio,ecc. Quindi diciamo che è figlio del suo tempo, se non addirittura precursore per quanto riguarda gli Indiani d'America, che nel cinema holliwoodiano erano visti ancora come bestie. Anarchico/fascista? Non lo so, ma se un giorno un pool di esperti dovesse giungere alla conclusione definitiva ed assoluta che tex è stato un anarchico/fascista a me piacerebbe allo stesso modo e continuerei a leggerlo. Allo stesso modo,la stronzaggine che sta accumulando Greystorm albo dopo albo non inficia sulla qualità della serie, e lo stesso per detective dante, e per john doe e.. e..
gas75 ha scritto:
Ok, in 8 anni puoi avere tutto di Tex... Ti pare giusto che questo non sia possibile con altrettanto oneste se non gloriose testate come Mister No o Martin Mystère?
Ma il mio difendere tex non coincide con attaccare gli altri fumetti , mobbasta con questa falsa lotta fra tex e gli altri!
Mister No lo sto collezionando grazie alla If e spero sempre che un giorno o l'altro esca una grande ristampa di MM
E' chiaro che lo faranno se ci sarà un certo margine di guadagno, sennò nisba!