Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 10:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1787 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 120  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 2:40 pm 
Non connesso

@ vace
Cita:
Poi,oh...io amo il Fumetto quindi: "W anche i fumetti che non mi piacciono" come Dampyr o che ne so...Brad Barron. Voi riuscite a dire W Tex invece? Cioè, cazzarola, mi sembra proprio di no: augurarsi che Tex faccia una brutta fine solo perché "ruba gli autori più bravi alle altre serie" mi sa un pò di fanatismo, mi ripeto..

No, scusa... I fanatici, se ci sono, stanno proprio sui forum di Tex, basta vedere come sottotitolano le sezioni (dico sezioni, non discussioni) dedicate ad autori e disegnatori! Per loro so' tutti "grandi"... Essì, negli altri fumetti ci lavorano gli scartini!

@ jones
Cita:
Io ho iniziato a collezionare Tex a 12 anni, insieme ad un fratello un po' più grande. Tex fra inedito e ristampe ha 5 uscite mensili, quindi in circa 8 anni riesci ad avere tutti i Tex

Collezioni anche un fratello più grande? :D Figo!
Ok, in 8 anni puoi avere tutto di Tex... Ti pare giusto che questo non sia possibile con altrettanto oneste se non gloriose testate come Mister No o Martin Mystère?

@ skeletor
Cita:
io odio tex, è vero. villa e venturi sono di dylan dog! filippucci di martin mystere! boselli di dampyr! ranger ladro!

Oltre che ladro anche piromane. Ho letto due sole storie di Tex, in una delle due incendia la foresta pur di stanare Mefisto! Alla faccia del "ranger"!
Però va detto che come ha scippato disegnatori Dampyr da Lazarus Ledd ce ne stanno pochi: Bocci, Bartolini, Lozzi, Cropera...

@ paco
Cita:
Boselli è di Dampyr?Certo,ma è anche di Tex,perché,lo ripeto,Tex lo scriveva fin dal '94!!

Un autore è prevalentemente del fumetto che crea, non che eredita.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 2:59 pm 
Non connesso

Bocci,Bartolini,Lozzi,Cropera,su Tex li hai letti solo tu.:-)
Comunque seguo Tommaso:è molto triste vedere un odio così immotivato verso Tex....anche nel twforum non c'è un odio così aprioristico per dylan dog,dampyr o altri fumetti...specialmente se si conoscono poco o niente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 3:19 pm 
Non connesso

pacoordonez ha scritto:
Bocci,Bartolini,Lozzi,Cropera,su Tex li hai letti solo tu.:-)
.

leggi bene.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 3:22 pm 
Non connesso

ho un'edicola davanti a un cantiere. 10 anni fa vendevo 40 tex al mese. quando con l'amianto hanno dato la pensione anticipata a molti dei più avanti con l'età, da un mese all'altro mi sono ritrovato a venderne 5.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 3:33 pm 
Non connesso

nonno pippo ha scritto:

Cita:
ma mi basta fare un salto su two per vedere che giovani che leggono tex ce ne sono

è vero....però mi permetto di sostenere (senza voler offendere nessuno, per carità  :wink: ), che spesso un giovane che legge tex è poco giovane dentro.... :wink:
e poi bisogna chiedersi una cosa importante: che cosa spinge un giovane a leggere tex :?:
sono convinto che la spiegazione stia nel fatto che tex gli è stato proposto da qualcuno più grande, che ne ha condizionato i gusti, spingendolo ad amare tex.....e quindi quel giovane lo legge per questo.... :wink:
io stesso ho conosciuto tex perché me lo ha proposto mio padre: era uno dei pochi fumetti che mi proponeva da piccolo.... :wink:
io però sono un giovane redento :D ....per molti anni ho letto tex solo perché mi ero affezionato al ricordo di mio padre che me lo comprava allora....ero affezionato più a quel ricordo che al personaggio....ci ho messo anni per capirlo...e, con l'occasione, ho capito anche che tex mi è diventato antipatico, e quindi non lo leggo più.... :wink:
per questo sostengo che per me un giovane che legge tex è poco giovane dentro: lo dico sulla base di una mia esperienza personale.... :wink:
finchè ci si ricorda più del fatto che quel personaggio ti è stato trasmesso, lo si leggerà sempre....io sono uno che si affeziona facilemnte (e si disaffezione difficilmente)....è normale che un genitore trasmetta al figlio le cose che leggeva anche lui (mio padre leggeva tex e zagor da ragazzo)....ma poi il figlio cresce e vuole provare una esperienza tutta sua, vuole identificarsi in una nuova epoca.... :wink:
scusate il messaggio troppo lungo, ma proprio non ho resistito.... :wink:

Anch'io te lo dico senza volere offendere, ma in un singolo discorso sei riuscito sia a generalizzare i lettori di tex ,sia a categorizzare i lettori di fumetti. Nella tua ottica i veri ggiovani leggono dylan dog, gea, nathan never, ecc. e i ggiovani in verità  poco ggiovani invece si sono fossilizzati su tex per cause freudiane.
Posto il mio esempio, giusto per fare da contraltare al tuo: mio papà non ha mai letto un fumetto in vita sua e non mi ha costretto con la cinghia a leggere tex, nonostante questo mi sono avvicinato al mondo dei fumetti ed ho letto finora tex, dylan dog, zagor, mister no, napoleone, dix, gea, volto nascosto, demian, ken parker, l'insonne, julia,brendon,caravan,greystorm, john doe, dante, magico vento e da poco dampyr. Ma tranquillamente, ti giuro. Non ho mai dovuto scegliere fra tex e gli altri.

nonno pippo ha scritto:
l'ho già  detto altrove, e lo ripeto anche qui: tex per me è un fascista.... :wink:

poi su TWO possono dire quello che vogliono....spiegare che tex non è nè di destra nè di sinistra...ma io continuo a sentirlo fortemente fascista, per i modi che ha di risolvere le situazione....o comunque anarchico-fascista, nel senso che aggiunge atteggiamenti anarchici (odio del potere costituito) a metodi fascisti di cui si serve per applicare le sue idee.... :roll:

gas75 ha scritto:
Oltre che ladro anche piromane. Ho letto due sole storie di Tex, in una delle due incendia la foresta pur di stanare Mefisto! Alla faccia del "ranger"!

Oddio, qua si aprirebbe un altro discorso ancora, non stavamo parlando se tex, come personaggio, sta simpatico o meno. Adesso non ricordo l'esatto incendio in questione ma me ne ricordo parecchi altri,e mi ricordo bene anche come erano ritratti i cinesi e gli africani. In particolar modo i primi erano sempre viscidi. Naturalmente il tutto va contestualizzato: Bonelli padre è un uomo del 1908 che scriveva nel secondo dopoguerra, quindi ancora non c'era stato il '68, l'ecologia non si sapeva manco dove stava di casa, lo straniero era ancora visto di cattivo occhio,ecc. Quindi diciamo che è figlio del suo tempo, se non addirittura precursore per quanto riguarda gli Indiani d'America, che nel cinema holliwoodiano erano visti ancora come bestie. Anarchico/fascista? Non lo so, ma se un giorno un pool di esperti dovesse giungere alla conclusione definitiva ed assoluta che tex è stato un anarchico/fascista a me piacerebbe allo stesso modo e continuerei a leggerlo. Allo stesso modo,la stronzaggine che sta accumulando Greystorm albo dopo albo non inficia sulla qualità della serie, e lo stesso per detective dante, e per john doe e.. e..

gas75 ha scritto:
Ok, in 8 anni puoi avere tutto di Tex... Ti pare giusto che questo non sia possibile con altrettanto oneste se non gloriose testate come Mister No o Martin Mystère?

Ma il mio difendere tex non coincide con attaccare gli altri fumetti , mobbasta con questa falsa lotta fra tex e gli altri! :) Mister No lo sto collezionando grazie alla If e spero sempre che un giorno o l'altro esca una grande ristampa di MM :) E' chiaro che lo faranno se ci sarà  un certo margine di guadagno, sennò nisba!

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 3:36 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
ho un'edicola davanti a un cantiere. 10 anni fa vendevo 40 tex al mese. quando con l'amianto hanno dato la pensione anticipata a molti dei più avanti con l'età, da un mese all'altro mi sono ritrovato a venderne 5.

Dopo la sparata sul fatto che tex sia letto SOLO da ultracinquantenni ho qualche dubbio a riguardo dei tuoi racconti,scusami 8)

@ vace le ultime 4 pagine di questa discussione IMO andrebbero spostate in un altro topic generico sulla Bonelli. :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 4:41 pm 
Non connesso

Jones ha scritto:
skeletor ha scritto:

Dopo la sparata sul fatto che tex sia letto SOLO da ultracinquantenni ho qualche dubbio a riguardo dei tuoi racconti,scusami 8)

@ vace le ultime 4 pagine di questa discussione IMO andrebbero spostate in un altro topic generico sulla Bonelli. :)

puoi non crederci, mportanasega. è chiaro che parlavo in generale, ci sono anche quattordicenni che leggono dylan dog, ma sono pochissimi, non fanno testo, come il numero di lettoti di tex sotti i 50. discuterne ora è inutile, vedrai fra dieci anni.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 5:15 pm 
Non connesso

@ Jones
Cita:
Adesso non ricordo l'esatto incendio in questione ma me ne ricordo parecchi altri,e mi ricordo bene anche come erano ritratti i cinesi e gli africani. In particolar modo i primi erano sempre viscidi. Naturalmente il tutto va contestualizzato: Bonelli padre è un uomo del 1908 che scriveva nel secondo dopoguerra, quindi ancora non c'era stato il '68, l'ecologia non si sapeva manco dove stava di casa, lo straniero era ancora visto di cattivo occhio,ecc. Quindi diciamo che è figlio del suo tempo, se non addirittura precursore per quanto riguarda gli Indiani d'America, che nel cinema holliwoodiano erano visti ancora come bestie.

Tutto va contestualizzato, d'accordissimo.
Tex è quindi una creatura pensata da un uomo del 1908... ma quanto di quel personaggio esiste tutt'oggi nelle storie di Boselli, per scrivere le quali il creatore di Dampyr sta trascurando quest'ultimo?
E i tanti giovani lettori che comprano Tex, beneficiando del fatto che in 8 anni possono recuperare l'intera collezione grazie alle varie ristampe, sanno delle incongruenze caratteriali e di immagine avute dallo stesso personaggio? Oppure comprano Tex "distrattamente", con l'inconscia consapevolezza che lo trovano sempre e dappertutto e quindi la storia che continua nel numero dopo la troveranno senza fatica, come invece succede per un prodotto di nicchia che magari esce in tre copie soltanto in fumetteria?
Alla luce di questo, non ritengo che Tex abbia alcun diritto di godere degli appellativi datigli qualche messaggio fa (pioniere del fumetto italiano, portabandiera ecc... ecc...), perché, in sostanza, non è lo stesso personaggio!
Infine, se Bonelli padre avesse voluto un personaggio che se ne fregasse dell'ecologia, dell'uguaglianza dei diritti tra gente di pelle diversa... proprio un ranger doveva inventarsi? Anche soltanto a guardare le copertine di Galep o di Villa, oppure a leggersi le trame degli albi sul Giornale Bonelli, Tex tutto fa tranne che il "ranger"! E' un giustiziere, un cacciatore di taglie, un "raddrizzatorti", ma non leggo mai una trama o vedo una vignetta dove fa il lavoro che compete a un ranger!!! Non lo era con G. L. Bonelli (gli fa incendiare una foresta per "motivi personali"...) , non lo è con Boselli, stando alle trame e alle copertine degli albi, senza necessità di leggersi l'albo.
Se ne rendono conto i lettori di Tex?

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 5:23 pm 
Non connesso

Okay,cercare di continuare a dire qualcosa di serio riguardo a Tex è perfettamente inutile,quindi per quanto mi riguarda questo è l'ultimo messaggio che scrivo sulla questione.
Un'utima domanda a Gas:tu,che Tex non lo consci,come fai a dire che il Tex di oggi non è più il personaggio di un tempo?E come fai a sparere giudizi così netti??
Questa cosa è assurda.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 5:58 pm 
Non connesso

poi tex beve e fuma è un cattivo esempio per quelli sotto i 50 che lo leggono.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 8:59 pm 
Non connesso

Cita:
E' un giustiziere, un cacciatore di taglie, un "raddrizzatorti", ma non leggo mai una trama o vedo una vignetta dove fa il lavoro che compete a un ranger!!! Non lo era con G. L. Bonelli (gli fa incendiare una foresta per "motivi personali"...) , non lo è con Boselli, stando alle trame e alle copertine degli albi, senza necessità di leggersi l'albo.

Ma certo che fa anche il ranger: è un espediente narrativo ed è utilizzato anche parecchie volte. Come è un espediente il fatto che sia il capo dei Navajo per le storie con gli Indiani, il fatto che sia amico del governatore di uno stato messicano per le storie oltrefrontiera, oppure il fatto che conosca El Morisco, per le storie horror. Adesso ci sarà  sicuramente chi ne sa di più di me, ma credo che una storia su quattro o cinque svolga il compito di ranger. Semplicemente non è solo un ranger :wink:

Cita:
Tex è quindi una creatura pensata da un uomo del 1908... ma quanto di quel personaggio esiste tutt'oggi nelle storie di Boselli, per scrivere le quali il creatore di Dampyr sta trascurando quest'ultimo?

In 60 anni certe cose sono cambiate, sarebbe anacronistico se tex fosse identico a quello degli anni '50. Ma allo stesso modo sono cambiati i longevi supereroi americani per esempio, oppure i personaggi di Topolino. Niente di strano.

Cita:
E i tanti giovani lettori che comprano Tex, beneficiando del fatto che in 8 anni possono recuperare l'intera collezione grazie alle varie ristampe, sanno delle incongruenze caratteriali e di immagine avute dallo stesso personaggio? Oppure comprano Tex "distrattamente", con l'inconscia consapevolezza che lo trovano sempre e dappertutto e quindi la storia che continua nel numero dopo la troveranno senza fatica, come invece succede per un prodotto di nicchia che magari esce in tre copie soltanto in fumetteria?

E che domanda è? Mica sono una massa compatta i lettori. Ci sarà  chi legge un solo numero, chi li colleziona distrattamente e chi si appassiona. Non è che esista solo il bianco o il nero, gas.

skeletor ha scritto:
puoi non crederci, mportanasega. è chiaro che parlavo in generale, ci sono anche quattordicenni che leggono dylan dog, ma sono pochissimi, non fanno testo, come il numero di lettoti di tex sotti i 50. discuterne ora è inutile, vedrai fra dieci anni.

Infatti discuterne è inutile, quando c'è odio a priori verso qualcosa è ben difficile essere oggettivi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 11:44 pm 
Non connesso

Questa discussione verrà spostata a breve o nel topic di tex o in uno nuovo apposito. Nel frattempo continuate pure qui ma fate i bravi, non scannatevi e rispettate i gusti degli altri (eh lo so, l'ultima è un pò più ardua eh..) :D

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 11:01 am 
Non connesso

pacoordonez ha scritto:
Okay,cercare di continuare a dire qualcosa di serio riguardo a Tex è perfettamente inutile,quindi per quanto mi riguarda questo è l'ultimo messaggio che scrivo sulla questione.
Un'utima domanda a Gas:tu,che Tex non lo consci,come fai a dire che il Tex di oggi non è più il personaggio di un tempo?E come fai a sparere giudizi così netti??
Questa cosa è assurda.

Ma infatti, lascia perdere va.
Sono polemiche vecchie di quarant'anni... quel "fascistone" di Tex ne ha viste e sentite tante da parte di gente che lo dava per essere un fumetto "vecchio" e in via d'estinzione già  nel '68. Ne ha seppelliti tanti che lo volevano morto sia sulle pagine del fumetto che nella realtà... e tanti altri ne seppellirà nei molti decenni che continuerà ad essere pubblicato. :g:

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 5:12 pm 
Non connesso

@ paco
Cita:
Questa cosa è assurda.

Non è tanto assurdo: se fosse lo stesso personaggio, il rinnovamento offerto da Boselli in cosa consisterebbe?

@ jones
Cita:
In 60 anni certe cose sono cambiate, sarebbe anacronistico se tex fosse identico a quello degli anni '50. Ma allo stesso modo sono cambiati i longevi supereroi americani per esempio, oppure i personaggi di Topolino. Niente di strano.

Ecco il punto, finalmente. Per te, e per molti altri, non è niente di strano. Per me (e non credo di essere il solo) invece è un dettaglio che conta.
Specie se ci sono serie a fumetti dove i cambiamenti ci sono, ma sono motivati sotto l'occhio del lettore, come in Nathan Never. Un personaggio deve cambiare per delle vicende che gli succedono nel corso delle storie, non perché cambiano "le cose" nel mondo... Quando un personaggio non è più al passo coi tempi, va mandato in pensione, piuttosto che mandarci personaggi che invece si sono dimostrati attualissimi se non avanti coi tempi (vedi Mister No).
Cita:
Questa discussione verrà spostata a breve o nel topic di tex o in uno nuovo apposito.

Questa discussione? Intendi tutta? Mi pare esagerato...

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 10:21 pm 
Non connesso

Dato che ci troviamo nel topic di Dampyr, citato l'ultima volta 2 o 3 giorni fa ergo una ventina di messaggi addietro, credo sia una mossa più che logica invece.

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1787 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 120  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]