Sì, è lo stesso link postato qualche tempo fa da fantaman.
Dicevo, come mini-serie (12 episodi) probabilmente era stato concepito agli albori (quando ancora sceneggiatura, casting e soldi da spendere erano lontani), ma da quando hanno iniziato a girare sono convinto che Lost sia stato sviluppato per una stagione intera, in caso da confermare per una seconda, come tutti i telefilm (il pilot, come ho scritto più su, è costato milioni di dollari, cosa atipica per un serial, anzi unica).
Un'altra cosa: la ABC non voleva chiudere Lost, nonostante gli evidenti e sostanziosi cali di ascolti (che comunque in USA rimanevano alti, anche se non come nelle prime stagioni). Erano Lindelof e Cuse che chiedevano di fissare la data di chiusura(mi ricordo Cuse proponeva la 100esima puntata, che coincideva più o meno con la quinta stagione, se non sbaglio), ma la ABC voleva mandare Lost (macchina da soldi) avanti ancora per un po', non a caso hanno minacciato di portare avanti lo show senza gli autori originari se questi avessero fatto storie.
Se in più ci mettiamo lo sciopero degli sceneggiatori, mi pare evidente che il declino Lost, ovvero da quando gli autori non sapevano più dove sbattere la testa, sia iniziato inesorabile con la quarta stagione: introduzione dell'apparente nemico Widmore, brusco e violento passaggio da un sci-fi estremo (viaggi nel tempo, Dharma) a un fantasy estremo (tutta la storia Jacob-MIB).
E mi pare ovvio che ormai alla storia "sapevano tutto fin dall'inizio" non ci crede più nessuno, davvero. Solo un cieco potrebbe.
Posso credere solo che sapevano a grandi linee il finale (la puntata The End), ovvero questa storia del Limbo, che magari era stata pensata con J.J. Abrams (forse nell'idea della mini-serie).
Va be', ormai è andata come è andata. Siamo stati fregati e amen!
Dubito non sfrutteranno ancora l'universo Lost (di porte aperte ne hanno lasciate), e non lo fanno buon per noi. L'unica cosa che potrei vedere bene è, magari, un fumetto (stile Dark Tower) sulla Dharma. Ecco, questo potrebbe essere carino e diverso (e Lindelof mi pare un NERD al 100% da farlo come si deve
)