CONTIENE SPOILER
O santo cielo! Se fossi uno sceneggiatore ( o disegnatore?) i prossimi cattivoni li vesto con delle camice hawaiane e con i basettoni( no come Mirco, o si?) e basta con questi
men in black che dei suddetti hanno davvero poco. Ragazzi, stiamo parlando di spacciatori di idee!!SPACCIATORI DI IDEE!! Ve ne rendete conto?Un traffico illecito...wow
Comunque apparte questo, il soggetto poteva essere migliore se trattato con ironia. L'ironia rende una storia più godibile, più leggera, qui risulta e vuole essere seria. La sceneggiatura però è il punto debole della storia. Ci sono incongruenze e situazioni davvero incredibili, coincidenze a mai più non posso( che avete gia detto voi ampiamente ) che fanno storcere il naso. E non poco. Certo ci sono alcune sequenze degne di nota, come l'astronave che lascia cadere dei petali, oppure il vigile-mostro che aiuta Dylan a mettere a posto la macchina (l'unica nota divertente), però risultano scene fine a se stesse.
Viene facile il paragone con quel capolavoro di Dopo Mezzanotte. ma se lଠtutto era permeato da una sottile ironia e con un Dylan "nella storia", qui vediamo un Dylan spettatore degli eventi, evidenziato ancor di più dalla voce incessante e invadente della reporter che spiega vignetta per vignetta gli avvenimenti che colpiscono Londra. Per questo penso che al posto di Dylan ci sarebbe potuto essere chiunque.
Gli antagonisti sono di una piattezza disarmante, come anche l'amore del mese(una macchietta)che pretende di farci commuovere. Bloch e Groucho assenti, e in più il primo non fa nulla per aiutare Dylan. Bene.
La storia comunque, apparte l'inizio e la fine, ha il suo perché, e ammetto che tutte quelle situazioni non erano male, ma per i motivi che ho appena dato non posso che non dare a questa storia più di 5, e già sono stato largo di manica.
Cossu, invece, a me piace anche se il suo tratto un pò statico non è indicato per questa storia.