Ecco una piccola casa editrice torinese che in quest'ultimo anno si è distinta per qualità !
Visto che sono pochi gli editori italiani che puntano apertamente su questo standard (anzichè sulla quantità , a cui ambirebbero comunque tutti
), merita d'esser celebrato come si deve il lavoro di Danilo Chiomento e soci!
Pochini i titoli pubblicati da quest'editore, ma tutti meritevoli d'attenzione tra ripescaggi di grandi capolavori e lanci di nuovi autori, sconosciuti.
Fra i primi annovero due opere di Trillo: Il Pellegrino delle stelle (chi lo lesse sulle pagine Eura lo conosce come Robin delle stelle, disegni di un Enrique Breccia al suo apice) e Custer (disegni di uno strepitoso Bernet).
Due opere che trovano qui probabilmente la loro edizione definitiva: brossurata, di grande formato e con estrema cura dei dettagli!
Tra le opere innovative, invece, riporto due fumetti, anch'essi argentini: Il Caballero Rojo e 4 secondi.
Il primo è una creatura di Toni Torres e Mariano Navarro e si tratta di un supereroe... ma all'argentina! C'è molto latinismo infatti in quella pagine, dalla scrittura piacevole e a tratti ingenua e dagli ottimi disegni. E proprio l'aspetto grafico merita un'ulteriore sottolineatura in quanto diversi grandi artisti argentini si sono prestati ad ospitate, disegnando un capitolo di questa saga ed inserendo persino alcuni loro grandi personaggi all'interno delle pagine del Caballero! In questo primo numero, ad esempio, si trova il grande Solano Lopez, in forma smagliante. Nel prossimo capitolo, sono stati annunciati anche i disegni di Enrique Quique Alcatena. Il primo volume costa 15 € per 144 pagine, in bianco e nero di grande formato.
Il secondo fumetto, invece, cioè 4 Secondi, è di Alejo GarcÃa Valdearena e Feliciano GarcÃa Zecchin e si tratta di tutto un altro genere: comico demenziale!
Qui le battute sono spesso triviali, ma i tempi comici sono perfettamente dosati e anche i disegni sono molto plastici ed espressivi. Gli editori in più occasioni ne hanno parlato molto bene: credono molto in questo titolo.
A differenza degli altri volumi, è di formato più piccolo (se non erro, qualcosa tipo 17x24), ma solo perché segue pedissequamente la versione originale. Narra la storia di quattro perdenti, quattro ragazzi sfigati e casinari, con le loro manie e i loro pasticci.
Tutta roba valida, imo!
Carlo Maria