Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer set 25, 2024 3:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 10:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10732
Località: Sardegna
Come faccio ad arrivare alla fine del mese con soli 150 euri? E' tutto quello che mi è rimasto fino ad allora. :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 10:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11062
Ho un'idea tutta per te, Solomon. Puoi sempre tornare indietro! :g:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 10:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ma voi due vi state dvertendo a fare Ale e Franz ultimamente? :D

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
ma vace! è primavera! :D

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10732
Località: Sardegna
Triss il tuo è stalking. :D
vace devi far bannare triss!!

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11062
Eh? Ma come "stalking"? La mia è solo una manifestazione d'affetto! Vi prego, bannate Solomon! :cry:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Economia&dintorni
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 11:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Sposto in questo nuovo topic i messaggi inerenti la discussione nata nel Po(non)litighiamo sull'Economia in generale.
A voi

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Economia&dintorni
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 11:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 27, 2009 3:51 am
Messaggi: 1002
Località: Siena
aaah ma come li sceglie Vace i nomi dei topic, nessuno può :-)

_________________
- Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica -

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 9:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Khar, a me non risulta che il denaro emesso abbia copertura aurea, anzi.
Basta leggere un pò di storia della moneta.
Il denaro stampato non ha nessuna contropartita: è mera carta straccia e il suo valore non è riferibile ad alcun parametro, quale l' oro, ma è dato esclusivamente dalla richiesta.
In altre parole, il valore del denaro non è dato dalla copertura aurea nè da chi lo stampa, bensì dal mercato, ovvero dalla richiesta di denaro.
Ma il punto è un altro, e ancora l' Economia si fonde con l' Etica.
Per COSTITUZIONE il popolo DEVE essere sovrano, e l' amministrazione della cosa pubblica spetta ad esso. La Costituzione prevede di poter delegare alcune funzioni ad altri Stati, ma MAI a privati (vedi Banca Centrale).
Il signoraggio è un valore che probabilmente deve esistere, perché il denaro è un mezzo indispensabile, ma non necessariamente deve essere quasi del 100% e, soprattutto, è un valore che deve appartenere al popolo.
Il denaro dovrebbe essere emesso in proprio dal popolo, ovvero in suo luogo dallo Stato sovrano, secondo Costituzione; col denaro stampato a costo quasi zero lo Stato paga stipendi, crea servizi, eccetera. Cioè, stampando denaro non si produce valore, ma si aumenta il potere d' acquisto di chi ha questo beneficio.
E questo beneficio non deve spettare ad una ristretta cerchia di banchieri, ma dovrebbe spettare allo Stato, come una volta spettava a Kennedy coi Dollari prima che l' ammazzassero.
Infine, ti ricordo che chi batte moneta per l' Italia lo fa in regime di monopolio e col supporto di questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Corso_forzoso .

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3363
Località: Rurrenabaque
Consiglierei più che un libro di politica monetaria, un buon libro di storia della banca e della finanza :)

Cita:
Infine, ti ricordo che chi batte moneta per l' Italia lo fa in regime di monopolio e col supporto di questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Corso_forzoso


Lo fa in regime di monopolio come qualsiasi altro stato al mondo, ma non capisco la critica a riguardo. In Italia abbiamo avuto per più di 50 anni più istituti di emissione (erano 5 dopo l'unità d'Italia, poi 6 ed infine 3), e al contrario degl altri paesi Europei ci abbiamo messo mezzo secolo (speso in discussioni) per giungere alla conclusione che fosse meglio un unico istituto,sia per l'economia statale sia per le nascenti industrie.
Anche il corso forzoso sarebbe meglio osservarlo senza fermarsi alla definizione in sè. Non è che prima del corso forzoso esistesse sempre una contropartita. Per esempio le monete d'oro e d'argento NON erano completamente coniate in materiale nobile, e qunidi complice la scarsa disponibilità di questi metalli venivano coniate con una percentuale di metallo vile. Quindi uno scudo da 5 lire valeva effetivamente (sparo) 4,5 Lire. L'Italia nel 1866 è uno stato appena sorto, che ha incorporato in sè i deficit pubblici dei paesi preunitari, è uno stato economicamente debole che deve fare i conti con:
-la guerra di secessione americana (rientro di capitali statunitensi dall'Italia)
-la speculazione borsistica di quegli anni (i titoli di debito pubblico presenti nella borsa di Parigi, nostro principale partner,erano svalutati del 70%)
-la guerra austroprussiana (che smobilizzò molti investimenti)
-un eccessivo ricorso al credito bancario
-un crescente disavanzo di bilancio (nel 1866 non si riuscirono neppure a pagare gli stipendi statali)
Puoi immaginare la fiducia che avevano gli investitori esteri (ma anche gli Italiani stessi) nel nuovo stato Italiano e nella Lira. Il primo corso forzoso servì ad evitare un assalto agli sportelli per farsi convertire il denaro in metallo. Se così fosse avvenuto,sarebbe stato il collasso per l'Italia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Il corso forzoso fu introdotto dal Regno d' Italia, ma poi ritirato e infine riapplicato senza che mai ci fossero annunci ufficiali.
Il problema, in ogni caso, non è il corso forzoso in sè, ma il fatto che il corso forzoso è accompagnato dal monopolio del battere moneta.
Il problema potrebbe anche essere risolto senza colpire necessariamente il corso forzoso, ovvero lasciando che la moneta venga emessa in libera competizione da emittenti privati senza alcuna interferenza statale o privata.
Il problema nasce dalla contemporaneità di MONOPOLIO e CORSO FORZOSO.
La situazione odierna è quella di un MONOPOLIO PRIVATO unito a CORSO FORZOSO.

P.S.: dopo aver già  citato un Nobel, ecco un altro ignorantone signoraggista che sicuramente sarà  un cretino che non ha mai letto un libro di politica monetaria.
http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_C._Cook

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3363
Località: Rurrenabaque
Cita:
Il corso forzoso fu introdotto dal Regno d' Italia, ma poi ritirato e infine riapplicato senza che mai ci fossero annunci ufficiali.


Non era abbastanza ufficiale il fatto che la decisione fosse stata presa dal ministro delle finanze,Sonnino?

Cita:
Il problema non è il corso forzoso in sè, ma il fatto che il corso forzoso è accompagnato dal monopolio del battere moneta.

Perché?

Cita:
La situazione odierna è quella di un MONOPOLIO PRIVATO unito a CORSO FORZOSO.


Ommioddio! Detta così sembra una malattia incurabile.

Fra l'altro odierna per modo di dire, visto che è così da 90 anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Perché avere il monopolio di battere moneta senza essere legati ad avere la contropartita aurea delle banconote che si stampano è chiaramente una situazione malsana.

Comunque ho già  detto che non sono un economista, quindi non farà da punge ball per economisti improvvisati.
Io mi sto documentando e mi sto facendo un' idea che è in via di sviluppo (certo, per ora le fonti signoraggiste mi sono sembrate più attendibili), se volete discutere di economia parlate con un economista, per esempio con un ignorante come Allais, oppure Cook.
Tutta gente che ne sa meno di voi, di politica monetaria.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il mer mag 12, 2010 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3363
Località: Rurrenabaque
Nyarlathotep ha scritto:
Perché avere il monopolio di battere moneta senza essere legati ad avere la contropartita aurea delle banconote che si stampano è chiaramente una situazione malsana.


Si ma perché?

Quando in Italia c'erano 6 istituti di emissione (Banco di Sicilia,Banco di Napoli,Banca Romana, 2 istitui toscani, e la B.N dei regni sardi) e quindi NON c'era il monopolio perché era meglio, per te?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Dimmi tu perché non dovrebbe rappresentare un problema l' esistenza di una società privata monopolistica che stampa danaro senza copertura aurea.

Questo scritto è uno scritto anti-signoraggistico, eppure mi sembra estremamente interessante.

http://www.usemlab.com/index.php?option ... &Itemid=51

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it