Vuol dire semplicemente che una citazione non fa Primavera (anche se quella era una rondine, lo ammetto) e che le citazioni, in quanto tali, sono semplicemente opinioni più o meno attendibili. Molte volte sono semplicemente delle frasi a effetto buttate lଠperché fanno comodo a chi le estrapola dal contesto e a chi si rifugia dietro alle parole anziché ragionare. Tante altre volte sono figlie dell'ignoranza (più o meno giustificata) o di una visione ristretta di una particolare persona riguardo a un particolare argomento.
La tua citazione di Karl Marx è uno dei cavalli di battaglia dei complottisti ed è smentita nel pdf che ti ho linkato sopra, paragrafo 10.3.
Se vuoi viene data una risposta anche su Wikipedia, qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorie_del ... ite_ref-13Se leggi bene, vedrai che è stata la Corona inglese a guadagnarci qualcosa, non le banche.
Prima di dire che di Wikipedia non ti fidi, ricordati che molte delle cose che ci trovi riportano una fonte, inserita in fondo alla pagina, nelle note. Controlla le fonti.
Quando dici questo: "L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto."
Citando Maurice Allais, se leggi bene in quel pdf ci trovi quest'altra citazione: "La creazione di moneta attraverso il sistema bancario aumenta la liquidità dell'economia, non la sua ricchezza". E' di Greg Mankiw.
E più avanti, sempre in quel pdf, ti viene illustrato come la creazione del denaro dal nulla non abbia il minimo senso nell'ottica del complottismo sul signoraggio. Se si crea moneta dal nulla, c'è un motivo ben preciso. E ci sono anche dei rischi: l'inflazione. Aumentare la moneta non vuol dire aumentare la ricchezza.
In Germania, tra la prima e la seconda guerra mondiale, un aumento spropositato della quantità di moneta necessaria a pagare i debiti di guerra portò a un'inflazione enorme e a una svalutazione incredibile della moneta. E' logico: se aumenti la moneta circolante aumenta anche il costo della vita. Mi ricordo delle foto nel mio libro di storia di persone in giro per le strade con carriole piene di banconote. Stavano andando a comprare il pane.
Passando a un discorso generale:
Quando si discute, si ragiona e si cerca di arrivare a delle conclusioni logiche. Gli aforismi non sono conclusioni logiche. Kharont ti stava facendo delle domande, stava cercando di ragionare con te e ti ha chiesto i nomi di economisti con tesi sul signoraggio. Tu hai risposto che ti fidi di più delle citazioni di Ezra Pound e io ti ho messo un'altra delle sue citazioni, in cui appoggia Hitler.
Sei sullo stesso piano del neo-nazi che ha la casa tappezzata di poster di Adolf Hitler.
Perché? Perché anziché ragionare e capire, si è affidato alle citazioni di personaggi più o meno famosi e più o meno competenti. Vedi cosa succede a fidarsi ciecamente delle citazioni?
Poi se vogliamo creare il topic degli aforismi allora va bene.