hagren ha scritto:
ciao a tutti! Vorrei chiedere un consiglio a chi è più esperto di me in quotazioni dei dylan. Un privato mi ha offerto i primi 30 numeri originali prima edizione (mancano solo i numeri 10 e 12). Le condizioni sono buone per i numeri dal 20 al 30, ma mediocri dall'1 al 20. Per mediocri si intende che hanno copertine un po sbiadite, coste un po rovinate, venature più o meno evidenti in prima e in quarta di copertina, piccoli segni di biro o pennarello qua e la (soprattutto in costa per mascherarne lo sbiadimento)... insomma albi che mediamente non sono rivolti a collezionisti esigenti. Voi quanto li paghereste? Lui mi ha sparato 370 euro, ma francamente mi sembra un po troppo. Che ne dite?
Ciao
Se mi dai 2 minuti ti dico esattamente come la penso io a tal proposito :
se vuoi degli albi solo per lettura , ossia ti vuoi leggere le prime storie di DYD , non credo sia buona idea prendersi degli albi originali che hanno cmq una valutazione antieconomica per lo scopo. Sarebbe allora meglio prendersi delle ristampe , se ne trovano di tutti i tipi a prezzi decisamente bassi ! Se invece hai voglia di fare una collezione di DYD perché ti piace avere tutti gli albi originali e poi un domani chissà con un pò di rivalutazione in caso di futura vendita ti fanno pure guadagnare un pò di soldini oltre che riprendere i soldi spesi , allora DEVI fare una collezione seria , con albi almeno in ottime condizioni .
DYD è una collezione molto comune , ha avuto un'altissima tiratura , ce l'hanno un pò tutti ed è uscita da non molti anni , non è una serie rara , a bassa tiratura e con oltre 60 anni alle spalle per cui anche se gli albi fossero in condizioni non ottimali "tirerebbero" lo stesso per la sua rarità ! In collezioni tipo quella DYD , ma non solo , la qualità degli albi è importantissima in chiave collezionistica. Gli albi da te citati sono addirittura con segni biro
, colorati col pennarello
, coste rovinate
, secondo me son buoni per accenderci il fuoco o al massimo come dicevo all'inizio da lettura , però te li devono pure vendere come albi da lettura e non da collezionismo !
La cifra che ti hanno richiesto è una cifra che può andar bene per i primi 30 numeri (che son poi quelli con un pò di valore!) solo se in condizioni decisamente superiori a quelle da te citate .
Ciao.
Daniele