Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 9:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1869 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 125  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: sab mag 08, 2010 10:24 pm 
Non connesso

é la legge del mercato signori!!!!! se Tex vende di più ce lo dobbiamo sorbire in tutte le salse......e lo dico io che mi unisco al vostro astio per il ranger!!! La verità  è che un almanacco su Dampyr o Brendon venderebbe molto ma molto meno!

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 10:52 am 
Non connesso

hi mate! ha scritto:
é la legge del mercato signori!!!!! se Tex vende di più ce lo dobbiamo sorbire in tutte le salse......e lo dico io che mi unisco al vostro astio per il ranger!!! La verità  è che un almanacco su Dampyr o Brendon venderebbe molto ma molto meno!

Non dico che non dev'essere pubblicato, ristampato, messa una copia nelle bare dei defunti... :tc: Se leggi bene quello che ho scritto, mi riferivo al favoritismo pubblicitario! Per colpa di questo io ho dovuto recuperare come arretrati, anziché comodamente in edicola, svariati Nathan Never e Jonathan Steele perché nei mesi nei quali uscivano ottime storie di queste testate, i riflettori erano puntati solo e soltanto su Tex e Dylan Dog che, per tua stessa ammissione, vendono di più!

Che poi un almanacco su Dampyr e Brendon venderebbe di meno:
- è da dimostrare, c'è gente che compra certi albi di Dylan Dog solo per non avere buchi di collezione, o di Tex solo per le copertine di Villa... Quindi ho motivo di credere che la gente comprerebbe un almanacco della paura su Dampyr o Brendon proprio per averne la collezione completa. E finché non avrಠuna smentita palese dai dati di vendita di tale esperimento, nessuno mi toglierà dalla testa tale idea.
- in ogni caso si parlava di ospitare un dossier su Dampyr o Brendon in un Almanacco che avesse cmq Dylan Dog come protagonista della storia. Invece del consueto articolo su uno scrittore di horror o un regista del brivido, delle pagine dedicate a parlare di Dampyr o Brendon... proprio per dimostrare che per la Bonelli non ci sono figli privilegiati... Ma siccome questo non succede... :roll:

Approfitto per segnalare che nel mio forum si può votare il miglior disegnatore di Brendon del 1999 http://brendon.forumattivo.com/carte-di ... 9-t402.htm

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 11:39 am 
Non connesso

Cancello la mia risposta sarcastica agli ultimi post.
Qui sotto Jones risponde con più calma di me alle teorie campate in aria che mi è toccato leggere...

Ultima modifica di tommaso il dom mag 09, 2010 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 12:07 pm 
Non connesso

Cita:
Secondo me invece è quasi tutta una questione di favori nei confronti di Dylan Dog, e del relativo staff che ci lavora.
Perché ho letto degli albi di Dylan Dog che hanno a che vedere con la paura quanto Giusy Ferreri con la canzone melodica... :evil: Una storia come "Tre per zero" a chi è che fa paura? Oppure come si fa a catalogare "Memorie dall'invisibile" come storia di paura e nient'altro? Certe volte il Dylan Dog di una volta sarebbe stato da mettere come testimonial di un ipotetico "Almanacco del fumetto d'autore" :!: perché circoscrivere le sue storie alla paura lo trovo riduttivo...
Invece Dampyr ha quasi sempre offerto storie inquietanti, di paura per il lettore o per le trame, magari infarcite più di avventura che di indagine come invece Dylan Dog... però se il metro di misura dev'essere la paura, secondo me, a parità di storie pubblicate, Dampyr ne ha offerta molto più di Dylan Dog.

Certo che è riduttivo considerarle solamente horror, e per fortuna direi :wink: Sul fatto che Dampyr sia puramente horror sono d'accordo, d'altro canto si potrebbe dire che mentre Dylan Dog ha affrontato tutte le tematiche horror in lungo e in largo, Dampyr è molto più di nicchia. Pur avendo una quarantina di Dampyr, non l'ho mai veramente collezionato, e uno dei motivi principali è che non sono appassionato di storie di vampiri. Magari c'è anche chi, al contrario, è appassionato di vampiri pur fregandosene dell'horror.

Cita:
Per questo sostengo che si tratta di favori, perché in Bonelli ci sono fumetti (per non dire "firme") di serie A e di serie B... Spesso ci si fa notare che la Bonelli non è una fabbrica di balocchi ma un'azienda vera e propria, che deve chiudere in attivo per non collassare... Ma dove s'è vista un'azienda che punta alla visibilità dei prodotti che già  vendono da soli, tenendo in ombra quelli che, prodotti con la medesima passione, impegno e professionalità, non sono ai primi posti nelle vendite?! :o
D'accordo dare risalto ai primi numeri delle miniserie, ma caspio, ogni volta che esce un Gigante di Dylan Dog, il Color Fest o lo Speciale di Tex, non si vede altro nelle quarte di copertina delle testate Bonelli! Eppure non si tratta di certo di novità ... quando magari su altre serie ci sono storie altrettanto valide... ma non altrettanto fortunate.
Un altro po' e quando è uscito il Gigante di Dylan Dog disegnato da Alessandrini mettevano i manifesti sulle autostrade... mentre quando su Dampyr hanno debuttato nomi quali Cropera e Bocci, silenzio assoluto da parte della casa editrice!
Tanto di cappello ad Alessandrini, ma parlo da lettore e consumatore... Lo stesso dovrebbe farlo, in maniera imparziale l'editore Bonelli con tutti gli altrettanto validi disegnatori, e non soltanto se hanno l'onore di disegnare un Dylan Dog o un Tex!

Ho dato un'occhiata agli ultimi 50 numeri di Dylan Dog. In terza e in quarta di copertina elenco tutto quello che ho trovato:
- tutte le pubblicazioni di dylan dog,ovvero maxi speciali ecc., com'è logico
- i n.1 delle nuove miniserie, ovvero demian, lilith, greystorm, caravan,Dix, com'è logico
- NOVE pubblicità a Nathan Never e ai suoi spin-off
- due pubblicità all'almanacco di Julia

Tex? Non c'è, ma non serviva neanche guardare per saperlo. :wink: La prassi, aldilà di mettere le pubblicazioni speciali del fumetto stesso e le nuove miniserie, è mettere pubblicazioni speciali di fumetti collegati in qualche modo al fumetto stesso. Su Dylan Dog troviamo tanto NN e un po' di Julia (e non perché favoriscano NN a Julia, ma semplicemente perché il primo ha una marea di pubblicazioni extra, mentre Julia solamente una), forse perché si immagina che il lettore di tex non sia lo stesso di dylan dog, Su Tex di solito si trovano pubblicazioni di Zagor e viceversa.

Adesso prendo una miniserie scollegata come tematiche alle altre testate bonelli, Caravan. In ordine ho trovato:
1- Lilith
2- MM speciale
3- NN almanacco
4- Dyd speciale
5- Greystorm
6- Greystorm
7- MM almanacco
8- Greystorm
9- Greystorm
10- NN gigante
11 - NN maxi

Non vedo questi favoritismi verso tex o dylan. Le serie più pubblicizzate negli ultimi anni , parlo in generale, sono state tex,zagor,dylan, NN e MM ma ciò è dovuto a tutte le pubblicazioni che escono di queste testate. Più che favoritismi verso qualcuno quindi parlerei di sfavoritismo verso di uno: Dampyr, mai stato pubblicizzato in 50 dylan dog.

Cita:
Che poi un almanacco su Dampyr e Brendon venderebbe di meno:
- è da dimostrare, c'è gente che compra certi albi di Dylan Dog solo per non avere buchi di collezione, o di Tex solo per le copertine di Villa... Quindi ho motivo di credere che la gente comprerebbe un almanacco della paura su Dampyr o Brendon proprio per averne la collezione completa. E finché non avrಠuna smentita palese dai dati di vendita di tale esperimento, nessuno mi toglierà dalla testa tale idea.

E quindi cosa devo dirti? :D Che se la serie regolare di dylan vende di più di quella regolare di dampyr, si presume che l'almanacco di dylan venda di più di un ipotetico almanacco di dampyr? Per carità , fin che non si mette in pratica questa resta solo una teoria , ma se dovessero testare tutto giusto per vedere come vanno le cose, avremo avuto anche un almanacco della fantascienza di Gregory Hunter :mrgreen:

Cita:
- in ogni caso si parlava di ospitare un dossier su Dampyr o Brendon in un Almanacco che avesse cmq Dylan Dog come protagonista della storia. Invece del consueto articolo su uno scrittore di horror o un regista del brivido, delle pagine dedicate a parlare di Dampyr o Brendon... proprio per dimostrare che per la Bonelli non ci sono figli privilegiati... Ma siccome questo non succede...

Come detto prima, sono d'accordo con te su quest'iniziativa.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 12:13 pm 
Non connesso

nonno pippo ha scritto:

d'altronde mi pare palese che certi favoreggiamenti (in termini di pubblicità) da parte della SBE per certe testate ci siano, eccome....non ho ancora dimenticato che i vecchi, ormai non più esistenti, giornali della bonelli (quelli che si vedevano alla fine degli albi, e che in uan decina di pagine ti offrivano tutta la panoramica delle uscite mensili :wink: ), si aprivano quasi sempre con un'immagine di tex, e con sergio bonelli che attaccava sempre il solito discorso (come dimenticarlo, ci facevo gli incubi :D ): cari amici, mi è sembrato doveroso aprire questo giornale della bonelli con un'immagine del nostro caro amato ranger...quello che vedete è un disegno di... (e qui partiva il nome di uno dei nuovi disegnatori che bonelli era riuscito a convincere a fare il texone, oppure di colui che aveva realizzato il maxi :x: ) in una storia di tex davvero particolare, che, ne sono certo, non potrete non apprezzare.... :? :? :?

dico, se non è favoreggiamento questo :!: :o :o

Si, infatti Brindisi, Magnus , Mastantuono, Kubert, Sommer, Parlov, Frisenda e tutti gli altri sono stati costretti con la forza a disegnare i texoni , ma dai! :mrgreen:
Tex può piacere o stare sulle scatole com'è normale che sia, ma disegnare il texone è il traguardo più ambito che un disegnatore possa raggiungere in Italia..!

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 1:52 pm 
Non connesso

Cita:
Certo che è riduttivo considerarle solamente horror, e per fortuna direi ;) Sul fatto che Dampyr sia puramente horror sono d'accordo, d'altro canto si potrebbe dire che mentre Dylan Dog ha affrontato tutte le tematiche horror in lungo e in largo, Dampyr è molto più di nicchia. Pur avendo una quarantina di Dampyr, non l'ho mai veramente collezionato, e uno dei motivi principali è che non sono appassionato di storie di vampiri. Magari c'è anche chi, al contrario, è appassionato di vampiri pur fregandosene dell'horror.

Dampyr non è soltanto vampiri... Ci sono anche fantasmi, demoni, storie che traggono spunto da leggende o da episodi storici.
Cita:
Ho dato un'occhiata agli ultimi 50 numeri di Dylan Dog. In terza e in quarta di copertina elenco tutto quello che ho trovato:
- tutte le pubblicazioni di dylan dog,ovvero maxi speciali ecc., com'è logico

Logico sì, se non fosse che altri fumetti sacrificano la quarta di copertina per pubblicizzare Dylan Dog... Voglio dire, se da un lato Dylan Dog mensile pubblicizza il Color Fest, e Dampyr di quel mese pubblicizza il Color Fest, il Color Fest cosa pubblicizza? Scommettiamo che non ha mai pubblicizzato l'albo di Dampyr come contraccambio del favore?
Cita:
Non vedo questi favoritismi verso tex o dylan. Le serie più pubblicizzate negli ultimi anni , parlo in generale, sono state tex,zagor,dylan, NN e MM ma ciò è dovuto a tutte le pubblicazioni che escono di queste testate. Più che favoritismi verso qualcuno quindi parlerei di sfavoritismo verso di uno: Dampyr, mai stato pubblicizzato in 50 dylan dog.

Mi pare sufficiente per affermare che in Bonelli ci sono fumetti di serie A e di serie B.
Perché attualmente magari (non leggo più Dylan Dog...) non si pubblicizza soltanto Dampyr, ma in passato Dylan Dog non mi pare abbia fatto molto per lanciare Jonathan Steele, o gli speciali di Brendon...
A me secca che si spendano (oramai soltanto nel trafiletto del giornale Bonelli sul loro sito), parole per Tex, Dylan Dog e le miniserie, senza pesare un minimo i contenuti offerti dai rispettivi albi in uscita con quelli delle altre pubblicazioni. Mai la decenza di segnalare che sull'albo in arrivo del fumetto taldeitali apparirà una storia adatta anche per chi non l'ha mai letto prima e volesse iniziare da là¬, non è fornito alcuno stimolo promozionale per avvicinare nuovi lettori a una pubblicazione differente da quelle già  ampiamente in attivo.
E' questa autocelebrazione della Bonelli che non capisco.
E voglio vedere quando inizierà la Guerra dei mondi su Nathan Never, quanto risalto ne daranno... Se non ci sarà  un Texone o un Dylandogone cui dare priorità , ovviamente.
Cita:
Che se la serie regolare di dylan vende di più di quella regolare di dampyr, si presume che l'almanacco di dylan venda di più di un ipotetico almanacco di dampyr? Per carità , fin che non si mette in pratica questa resta solo una teoria , ma se dovessero testare tutto giusto per vedere come vanno le cose, avremo avuto anche un almanacco della fantascienza di Gregory Hunter

Sergio Bonelli in persona ha continuato a "testare" Napoleone soltanto perché piaceva dichiaratamente a lui.
Cita:
Tex può piacere o stare sulle scatole com'è normale che sia, ma disegnare il texone è il traguardo più ambito che un disegnatore possa raggiungere in Italia..!

E chi lo mette in dubbio? Benvenga che questi disegnatori si possano esprimere su un fumetto leggendario (anche se mi seccherebbe vedere uno dei miei disegnatori preferiti lontano dai fumetti che leggo perché impegnato su un Tex...), ma ancora una volta sfugge il fatto che un fumetto non è composto soltanto di disegni ma anche di una storia raccontata, e il contenuto di quasi tutti gli albi viene del tutto trascurato nella fase promozionale, se si fa eccezione, tanto per cambiare, per certi appuntamenti di Dylan Dog (ritorno di Xabaras, Color Fest...) e Tex (Mefisto dopo il n° 500, Texone...). Dov'era la promozione verso Universo Alfa, verso la saga spazio-temporale di Nathan Never, verso la saga a cavallo del n° 100 di Dampyr, verso l'ultima storia fiume di Mister No? E non intendo soltanto il mostrare la copertina e dire quando esce, ma spenderci due righe come noiosamente mi (ci?) tocca leggere a proposito di Tex.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 8:57 pm 
Non connesso

Cita:
Dampyr non è soltanto vampiri... Ci sono anche fantasmi, demoni, storie che traggono spunto da leggende o da episodi storici.

Leggendolo saltuariarmente sono arrivato ad avere una quarantina di numeri, ma penso che almeno 3/4 parlassero di vampiri, magari per l'appunto collegandosi a leggende o episodi storici come dici tu. Non è tutto vampiri, ma buona parte si.

Cita:
Logico sì, se non fosse che altri fumetti sacrificano la quarta di copertina per pubblicizzare Dylan Dog... Voglio dire, se da un lato Dylan Dog mensile pubblicizza il Color Fest, e Dampyr di quel mese pubblicizza il Color Fest, il Color Fest cosa pubblicizza? Scommettiamo che non ha mai pubblicizzato l'albo di Dampyr come contraccambio del favore?

Come detto prima, il problema non mi sembra dylan dog. Prendendo per esempio Jan Dix ho trovato: 3 pubblicità per Julia, 3 per NN, 3 per MM e 2 per Dylan dog. Prendendo gli ultimi dieci numeri di dampyr che ho (numeri compresi fra l'85 e il 120) ho trovato: Julia, Dylan Dog, NN, MM e addirittura M.No. Che Dampyr non sia pubblicizzato è più che vero, ma non è certo colpa della pubblicità verso dylan dog, che è la stessa applicata a tex,zagor,MM,NN e julia.

Cita:
Mi pare sufficiente per affermare che in Bonelli ci sono fumetti di serie A e di serie B.
Perché attualmente magari (non leggo più Dylan Dog...) non si pubblicizza soltanto Dampyr, ma in passato Dylan Dog non mi pare abbia fatto molto per lanciare Jonathan Steele, o gli speciali di Brendon...
A me secca che si spendano (oramai soltanto nel trafiletto del giornale Bonelli sul loro sito), parole per Tex, Dylan Dog e le miniserie, senza pesare un minimo i contenuti offerti dai rispettivi albi in uscita con quelli delle altre pubblicazioni. Mai la decenza di segnalare che sull'albo in arrivo del fumetto taldeitali apparirà una storia adatta anche per chi non l'ha mai letto prima e volesse iniziare da là¬, non è fornito alcuno stimolo promozionale per avvicinare nuovi lettori a una pubblicazione differente da quelle già  ampiamente in attivo.
E' questa autocelebrazione della Bonelli che non capisco.
E voglio vedere quando inizierà la Guerra dei mondi su Nathan Never, quanto risalto ne daranno... Se non ci sarà  un Texone o un Dylandogone cui dare priorità , ovviamente.

E che è dylan? il capro espiatorio? :D Sia JS che Brendon hanno avuto la loro prima pagina nel giornale cartaceo, come ce l'hanno avuta, fino a Caravan , tutti i personaggi. Se poi JS è stato chiuso non penso sia colpa della poca pubblicità, ma magari di qualcos'altro...

Cita:
Sergio Bonelli in persona ha continuato a "testare" Napoleone soltanto perché piaceva dichiaratamente a lui.

Sempre sia lodato Sergio..! :D Appunto perché LUI è il proprietario in persona napoleone ha potuto proseguire per dieci anni. Se fosse un appassionato di dampyr magari ora avremo un almanacco diviso fra dylan e dampyr.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 9:14 pm 
Non connesso

Cita:
Appunto perché LUI è il proprietario in persona napoleone ha potuto proseguire per dieci anni. Se fosse un appassionato di dampyr magari ora avremo un almanacco diviso fra dylan e dampyr.

Quindi concordi che le scelte fatte dall'editore non sono del tutto obiettive e mirate all'equità. Secondo me, se Julia non fosse un personaggio di Berardi, ora sull'almanacco del giallo ci sarebbe Napoleone... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 4:09 pm 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
Cita:
Appunto perché LUI è il proprietario in persona napoleone ha potuto proseguire per dieci anni. Se fosse un appassionato di dampyr magari ora avremo un almanacco diviso fra dylan e dampyr.

Quindi concordi che le scelte fatte dall'editore non sono del tutto obiettive e mirate all'equità. Secondo me, se Julia non fosse un personaggio di Berardi, ora sull'almanacco del giallo ci sarebbe Napoleone... ;)

Nel caso di Napoleone si. Avrebbe dovuto chiuderlo dopo 2 anni e mezzo se avesse guardato le vendite, invece è rimasto in edicola 10 anni (parole sue). Lo stesso in M.no: quando mai si è vista una storia bonelliana lunga 16 numeri? :D Però sono scelte che non hanno leso altri fumetti, come nel caso che proponi. Facendo un po' di dietrologia si potrebbe pensare che anche la scelta di inserire Dylan dog nel n.43 di napoleone sia stata calata "dall'alto", per aumentare le vendite. Ma non ho ricordi di pubblicità eccesive per napoleone che 'coprissero' altre testate,anzi!

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 8:27 pm 
Non connesso

Napoleone ha avuto l'unica agevolazione di essere ancora pubblicato sebbene fosse in passivo... Perché rientra tra i fumetti "sfigati" che devono tirare avanti da soli, senza un po' di pubblicità da parte delle altre serie... Eppure basterebbe poco, per esempio ridurre lo spazio della lista arretrati a un elenco dei numeri disponibili, senza i titoli, e dedicando la pagina alle copertine in miniatura delle due pubblicazioni immediatamente precedenti e delle due subito successive, con due righe di descrizione delle rispettive trame, in modo da formare una sorta di "catena promozionale" con la quale le varie serie "si tengono per mano"...

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 12:06 pm 
Non connesso

Perfettamente d'accordo riguardo all'inutilità del 'listone arretrati' ... e si che basterebbe una semplice riga:
www.sergiobonellieditore.it :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 5:00 pm 
Non connesso

Jones ha scritto:
Perfettamente d'accordo riguardo all'inutilità del 'listone arretrati' ... e si che basterebbe una semplice riga:
http://www.sergiobonellieditore.it :wink:

E giusto per tornare in topic: rivoglio le "Cronache da un mondo perduto"! :P

---

Pronti i sondaggi per i migliori disegnatori di Brendon del 2000 e 2001!
http://brendon.forumattivo.com/carte-di ... tornei-f7/

---

Pronti i sondaggi per i migliori disegnatori di Brendon del 2002 e 2003!

---

Pronti i sondaggi per i migliori disegnatori di Brendon del 2004 e 2005!

---

Pronti i sondaggi per i migliori disegnatori di Brendon del 2006 e 2007!

---

Pronti i sondaggi per i migliori disegnatori di Brendon del 2008 e 2009!

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 17, 2010 11:59 am 
Non connesso

Commento al n° 73, "La scelta di Morrigan".

Candidato ad albo dell'anno, per me!
La storia è coinvolgente al massimo, i tempi narrativi sono dosati alla perfezione, i personaggi sono caratterizzati magistralmente!
Un albo dove le tematiche fondamentali di Brendon (il fantasy e l'horror) esplodono letteralmente, si concretizzano su carta.
Zeder sempre più terrificante, anche se, come afferma lui stesso, quello è solo l'involucro... Ysp, con quella sua espressione a metà  tra Gollum e Sigmund Baginov, è un'autentica incognita, con la sua fragilità, la sua disperata ricerca di una rivincita...

Acciarino più bravo del solito, una storia che deve averlo ispirato molto... Il suo Zeder col serpente avvolto sulle spalle sembra stia per uscire dalla pagina :o , e le scene d'azione hanno un dinamismo degno di Stefano Casini!

Ci vorrebbe un Brendon così ogni settimana, altro che ogni 2 mesi! :P

PS: non edito il messaggio precedente perché la regola deve valere per tutti... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 18, 2010 10:25 am 
Non connesso

E' piaciuto anche a me, mi immaginavo che così finisse

Spoiler!
vedi Ysp

e che così continuasse

Spoiler!
vedi Zeder. Fra l'altro ho letto il carro della paura per la prima volta proprio l'altro ieri, appena in tempo insomma :D

Una domanda che mi ronza in testa: Zeder (o meglio, il serpente nero) sarà  la fine di tutto? O Brendon continuerà?

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 18, 2010 12:03 pm 
Non connesso

Jones, ma pensi proprio alla chiusura della serie regolare? Spero tanto di no!

Sometimes you wake up,
Sometimes the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1869 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 125  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]